Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Giappone - Tassi e situazione macro

Pubblicato 27.04.2017, 11:48
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Questa notte la Bank of Japan (BoJ) ha deciso di non intervenire sui tassi di interesse, lasciando così la propria politica monetaria ultra- espansiva invariata.

Ad accompagnare la comunicazione uno statement contenente indicazioni contrastanti: da una parte infatti la banca centrale prevede per il medio periodo una crescita stabile (anche grazie alla preparazione delle olimpiadi di Tokyo 2020 ), dall'altra individua una serie di incognite (come le nuove politiche protezioniste americane, la Brexit ed altre situazioni geopolitiche considerate sensibili) che rappresentano un elemento fortemente destabilizzante.

Tassi di interesse - Giappone

La BoJ sta continuando ad iniettare nel mercato enormi quantità di denaro attraverso il Quantitative Easing con l’obiettivo di riportare l’inflazione al target del 2%. I risultati però faticano a concretizzarsi dal momento che le ultime rilevazioni hanno mostrato una crescita dei prezzi ferma allo 0,3%.

Inflazione - Giappone

Vero è che da settembre la BoJ ha modificato la propria direzione adottando una “yield targeting strategy” di cui ancora però non si sono visti i risultati. Quello che invece appare chiaro, e preoccupante, sono gli effetti di tali politiche sul debito pubblico, al cui confronto quello dei paesi europei appare qualcosa di insignificante: l’indebitamento giapponese infatti si attesta al 250% con conseguenti ed ovvi dubbi sulla effettiva capacità di poterlo sostenere.

Debito - Giappone

Con riferimento al calendario di oggi ricordiamo che alle 13:45 avrà luogo la comunicazione sui tassi di interesse da parte della BCE, seguita dalla conferenza di Mario Draghi alle 14:30.

Alessandro Bonetti
(Bonetti Financial)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.