Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Gli ETF sono anche green

Pubblicato 03.10.2017, 15:00
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Cari lettori di Investing.com,

ritorno quest’oggi a condividere con voi le mie idee d’investimento e, in particolare, con questo articolo vi parlerò di PBW, PowerShares WilderHill Clean Energy Portfolio, l’ETF dell’energia pulita.

Ebbene sì! Esiste anche un fondo sulle energie rinnovabili ma, prima di vedere come si potrebbe agire su questo strumento, vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

L’ETF delle energie rinnovabili PBW, come accennato prima, è un fondo americano che viene associato all’energia pulita “green” ed in particolare alle fonti rinnovabili ed alternative a petrolio, gas e carbone.

Fanno parte di questo settore:

  • Aziende che producono apparecchi per convertire biocarburanti in energia elettrica;
  • Aziende che ricorrono a metodi più puliti per produrre energia (eolica, geotermica, solare, idrogeno);
  • Società impegnate a migliorare la generazione e distribuzione di energia;
  • Aziende attive nello stoccaggio di energia;
  • Società che sviluppano tecnologie per ridurre l’uso di energia in abitazioni, negozi e fabbriche.
  • Produttori di idrogeno, distributori e società di stoccaggio.


È importante sapere che un fondo che si focalizza su uno specifico settore, presenta maggiori rischi rispetto ad un fondo diversificato in vari settori dell’economia.

L’industria energetica può essere penalizzata da fattori come l’obsolescenza, la brevità di cicli di prodotto, il calo di prezzi e profitti o la concorrenza di nuovi operatori e condizioni economiche generali.

Detto questo, possiamo vedere da grafico come PBW dopo un forte rialzo inziale ha perso dal 2008 ad oggi circa l’85%. Questo perché, come spesso accade, le tendenze che si presentano in alcuni settori economici possono avere successo o meno a seconda del contesto temporale in cui vengono lanciate e, a distanza di 9 anni, vale la pena riattenzionare questo tipo di settore e le aziende che ne fanno parte.

PBW etf energie rinnovabili

Andando più nel dettaglio, possiamo notare come PBW si trovi in una situazione molto interessante.

Dopo aver toccato i minimi storici a quota 3.41$, ora combatte per una risalita e il livello segnalato a 4.90$ può essere uno scoglio che, se superato, può far ripartire l’ETF.

E perché no, nel corso dei prossimi mesi se non anni, potremmo ritrovarlo ancora a quota 28.85$ circa, il che vorrebbe dire avere un profitto di circa il 100% sul movimento del fondo.

PBW etf energie rinnovabili1

Concludendo, di seguito, potete trovare la mia entrata, a lungo termine, con i primi 500 contratti al prezzo attuale.

PBW operazione etf

Voglio farvi notare alcune cose molto importanti:

  • Sono entrato solo con 500 contratti perché la resistenza a 5.70$ può ributtare verso il basso il titolo e sarà proprio lì che nel caso medierò la posizione inserendone altri 500.
  • Le commissioni, in quanto su Interactive Brokers spendiamo al massimo 3.35$ per muovere le circa 40 aziende che fanno parte dell’ETF e, muovendo un controvalore nominale di 2350$, ci richiede un margine di soli 380$. Mica male vero?

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.