Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Gli utili del 4° trim. di PayPal dovrebbero mostrare perché continua a prosperare

Pubblicato 16.01.2019, 15:05
Aggiornato 02.09.2020, 08:05
  • Pubblicazione del report mercoledì 30 gennaio, dopo la chiusura dei mercati
  • Previsioni sulle entrate: 4,24 miliardi di dollari
  • Utili per azione: 0,67 dollari

Il colosso dell’elaborazione di pagamenti PayPal (NASDAQ:PYPL) è uno dei pochi titoli del mondo digitale quest’anno a godere ancora della nostra fiducia. Questo ottimismo è alimentato da una solida traiettoria di crescita e da alcune mosse strategiche che la direzione ha adottato per differenziare la compagnia dalla massa.

Rispetto al diffuso timore che PayPal avrebbe visto una drastica riduzione dei volumi di elaborazione di pagamenti in seguito alla separazione da eBay (NASDAQ:EBAY) nel 2015, la piattaforma ha trovato il modo non solo di prosperare ma anche di aggiungere nuove modalità per aumentare le entrate.

PYPL Weekly 2016-2019

PayPal ha una capitalizzazione di mercato di quasi 107 miliardi di dollari, 100 volte di più rispetto a quando è stata comprata da eBay nel 2002. Inoltre, il numero di utenti è passato da 15 milioni a quasi 250 milioni. Sebbene sia in difficoltà in Cina dove i pagamenti sono dominati da WeChat, nel resto del mondo l’azienda elabora ben il 30% di tutte le transazioni di e-commerce, secondo alcune stime.

Nell’ultimo trimestre, PayPal ha riportato solidi utili trimestrali, con una robusta crescita del 21% delle vendite dopo la modifica per le spese non ricorrenti ed un’impennata del 17% degli utili per azione, alzando al contempo le previsioni sul resto dell’anno.

Nel report del quarto trimestre, che sarà pubblicato a fine gennaio, gli analisti si aspettano utili per azione di 0,67 dollari, con un rimbalzo del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e vendite di 4,24 miliardi di dollari.

Le acquisizioni alimentano la crescita

Negli ultimi anni, nell’ambito del suo proposito per ottenere una partecipazione maggiore nel settore altamente competitivo dell’elaborazione di pagamenti, PayPal ha operato una serie di sagge acquisizioni. Queste mosse stanno ora spingendo la crescita rendendo la compagnia in grado di difendere la sua posizione dominante.

In un’economia globale in cui i compratori hanno speso quasi 3 mila miliardi di dollari online l’anno scorso, PayPal ha acquisito una serie di strumenti per rendere possibili tali transazioni. Possiede Venmo, l’app di pagamenti social, e Xoom, un servizio digitale di trasferimento di denaro usato per inviare soldi all’estero.

Ma questo enorme mercato dei pagamenti digitali è allettante anche per alcuni dei colossi globali del tech, come Apple (NASDAQ:AAPL), Amazon (NASDAQ:AMZN), Facebook (NASDAQ:FB) e Google (NASDAQ:GOOGL). Tuttavia, anziché insidiare questi giganti, PayPal ha adottato un approccio più conciliante. Piuttosto che competere duramente con tutti i nuovi arrivati, sta collaborando con alcune compagnie tech per cercare di arrivare negli istituti finanziari che stanno incontrando difficoltà nel passare da soli ai servizi finanziari online.

Il titolo di PayPal, che ieri ha chiuso a 91,60 dollari dopo essere schizzato di quasi il 14% negli ultimi 12 mesi e del 112% negli ultimi due anni, si trova in una posizione migliore per superare un ribasso economico rispetto ad altri rivali. Il motivo per cui favoriamo PayPal rispetto agli altri titoli a crescita altamente ciclica è semplice: un potenziale rallentamento economico o persino una vera e propria recessione non impediranno ai consumatori di cercare modi più convenienti per gestire le transazioni finanziarie. E secondo noi PayPal è ben posizionato per trarre vantaggio da questo trend.

Morale della favola

Pensiamo che i risultati del quarto trimestre di PayPal mostreranno una crescita significativa del volume totale grazie alle acquisizioni e alle nuove collaborazioni. Per questo motivo, il titolo sembra destinato a vivere un altro anno solido.

Ultimi commenti

Geazie per i bei consigli....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.