Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Gli utili di GE daranno indizi sul cambio di rotta ma il titolo resta traballante

Pubblicato 19.07.2018, 08:02
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Nessuno si aspetta una sorpresa stupefacente quando General Electric (NYSE:GE) pubblicherà i risultati trimestrali domani. Dopo un anno di stragi per il prezzo delle sue azioni che ha aperto la strada ad un’importante ristrutturazione aziendale, gli investitori non vogliono vedere altro che la luce in fondo al tunnel.

In media, gli analisti prevedono che la compagnia abbia guadagnato 18 centesimi ad azione nel secondo trimestre, meno dei 28 centesimi ad azione dello stesso trimestre dell’anno scorso. Gli utili dovrebbero ammontare a 29,14 miliardi di dollari.

Queste aspettative basse sono il risultato di un anno tumultuoso per questo conglomerato industriale. Il titolo ha perso più di metà del suo valore, il dividendo si è dimezzato e la compagnia è stata buttata fuori dal Dow Jones Industrial Average.

GE Year Chart Weekly View

Ma in tutta questa tragedia, sta emergendo l’immagine di quello che GE diventerà una volta terminato il piano di cambio di rotta operato dall’Amministratore Delegato John Flannery. Nella revisione strategica dell’azienda annunciata a fine giugno, Flannery ha presentato un piano per semplificare GE tramite lo spin-off della divisione sanitaria, la vendita della partecipazione nella divisione energetica di Baker Hughes e l’ulteriore distaccamento dalla divisione finanziaria GE Capital.

Il risultato sarà una compagnia di aviazione, elettricità ed energie rinnovabili focalizzata sulla tecnologia, con una struttura molto più snella e semplice. Questi sono le “tre attività altamente complementari destinate alla crescita futura”, ha dichiarato Flannery.

I grandi cambiamenti riusciranno a far resuscitare il titolo?

Ma la grande domanda che si fanno gli investitori è: questo piano riuscirà a riportare in vita il malconcio titolo azionario di GE? Malgrado tutto l’ottimismo, noi siamo scettici. L’attenzione degli investitori si sposterà sul rischio di esecuzione di questa enorme impresa, senza alcuna possibilità di una ripresa a forma di V del prezzo delle sue azioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Un’altra incertezza che continuerà a tenere sotto pressione il prezzo delle azioni della compagnia è la sua rinnovata attenzione sull’attività elettrica. A meno che non si vedano prove evidenti di una ripresa della domanda dei prodotti energetici di GE, la sua posizione di flussi di cassa resterà debole.

La divisione energetica sarà il principale generatore di utili una volta completata la trasformazione dell’azienda. Tra la debole domanda per le turbine a vapore e a gas, gli ordinativi e i prezzi delle attrezzature a combustibile fossile sono crollati, costringendo GE a licenziare 12.000 operai alla fine dello scorso anno.

Gli investitori devono aspettarsi un altro tonfo delle vendite nella divisione energetica quando saranno pubblicati i risultati prima della campanella di domani. In generale, Wall Street prevede un crollo del 36% degli utili per azione rivisti rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Morale della favola

Scambiato a circa 14 dollari, il titolo di GE si aggira intorno a livelli che non si registravano dal 2009.

Non c’è un modo semplice per valutare GE, che al momento sta disinvestendo dalle sue attività principali e fatica a raccogliere il denaro necessario per evitare un taglio del rating del debito. Come abbiamo già scritto in articoli precedenti, è meglio che gli investitori poco propensi al rischio stiano da parte.

Flannery si sta focalizzando sulle attività giuste, dove risiede la crescita futura. Ma gli investitori interessati dovranno essere pazienti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.