Ricevi uno sconto del 40%

L’oro potrebbe dover aspettare la prossima festa dopo il salto a 1800 dollari

Pubblicato 01.07.2020, 16:31
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Il salto dell’oro a 1.800 dollari è stato simile a quello del tappo di una bottiglia di champagne ma, mentre i tori del metallo prezioso si godono un sorso dell’effervescente bevanda, c’è una notizia non tanto buona: potrebbe volerci un po’ prima di raggiungere la prossima pietra miliare.

I timori di una seconda ondata di contagi da coronavirus negli USA e la sensazione di positività per le migliaia di miliardi di dollari di stimolo arrivati in tutto il mondo per combattere la pandemia dovrebbero mantenere l’oro supportato ad un livello pari, superiore o almeno non troppo inferiore a 1.800 dollari l’oncia.

Daily Gold Futures Chart

Grafico giornaliero future dell’oro

E questo dovrebbe far piacere alla folla dell’asset rifugio che è rimasta fedele all’oro per quasi nove anni ormai, vedendo la propria fortuna aumentare e diminuire sulla scia dei picchi e dei crateri registrati dal metallo dal massimo storico del settembre 2011 di 1.920,85 dollari per l’oro spot e di 1.911,60 dollari per i future sul COMEX USA.

Prezzi più alti, come 2.000 dollari ed oltre, dovranno aspettare

Ma chi spera di riscrivere rapidamente quei massimi con prezzi più generosi, come 2.000 e persino 2.500 dollari, potrebbe dover aspettare.

Le idiosincrasie dell’oro negli ultimi due anni, come la sua poco perfetta relazione inversa con il dollaro ed i titoli azionari, nonché la possibilità che l’economia statunitense possa continuare a vedere una forte ripresa dal COVID-19, implicano che potrebbe deludere chi si pone obiettivi simili.

 “Non sto cercando di spegnere l’entusiasmo del rally ad un nuovo massimo del contratto”, scrive il commentatore dell’oro James Hyerczyk dopo la corsa a 1.800 dollari di ieri.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

 “Sto solo facendo notare che l’acquisto potrebbe essere in realtà stato debole e forse neanche alimentato dai nuovi long, ma piuttosto dallo short-covering”, aggiunge Hyerczyk.

 “Lo dico per informare i trader che dovrebbero stare attenti ad inseguire il mercato al rialzo agli attuali livelli di prezzo”.

Questo mercoledì sia l’oro spot che i future COMEX sono saliti di meno di 5 dollari, o dello 0,25%, ciascuno, in attesa della pubblicazione dei verbali del vertice di giugno della Federal Reserve nel corso della giornata. 

I giochi della Fed, i numeri sull’occupazione

I verbali potrebbero aiutare i trader dell’oro a leggere meglio le foglie di tè nei piani di politica monetaria della Fed per luglio e oltre, sulla scia delle rassicurazioni del Presidente Jay Powell al Congresso ieri secondo cui la banca manterrà i tassi vicino allo zero e farà tutto il possibile per recuperare la crescita economica persa per via della pandemia. 

I dati sull’occupazione USA, per la precisione il report sull’occupazione non agricola di giugno, attesi domani, riveleranno se l’aumento a sorpresa di 2,5 milioni di posti di lavoro a maggio sia stato un evento isolato o qualcosa che potrebbe continuare. Per quel che vale, gli analisti intervistati da Investing.com stimano che siano stati creati 3 milioni di posti di lavoro a giugno. 

Un aumento dell’occupazione suggerirebbe una ripresa economica più forte, nonostante le limitazioni in tutti gli Stati Uniti per la riapertura delle attività, in seguito all’incremento dei casi di COVID-19 nell’ultimo mese. Ciò spingerebbe la propensione degli investitori per asset legati al rischio come i titoli azionari e farebbe diminuire il bisogno di proteggersi con beni rifugio come l’oro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Hyerczyk sottolinea questo aspetto nel consigliare cautela a chi si aspetta una mossa lineare al rialzo del prezzo dell’oro.

 “Conosciamo le ragioni per essere long sull’oro sul lungo termine, ma le scelte sul breve termine sono insidiose da aprile”.

 “La maggior parte del denaro ottenuto con le posizioni long sull’oro da aprile è arrivato dagli acquisti sul calo, non sui breakout al rialzo”.

 “In base a questa valutazione, confermo il mio avvertimento: siate cauti nel comprare sulla forza e nel seguire l’oro al rialzo”.

Maggiore volatilità

Un altro esperto di strategie sull’oro, Christopher Vecchio, ieri ha scritto nel suo blog after-market su Daily FX che l’oro potrebbe entrare in un più ampio periodo di volatilità intorno al canale di 1.800 dollari, come dimostrato negli ultimi cinque mesi da quando il mercato ha raggiunto i 1.600 dollari a gennaio.

 “Nel recente rally del prezzo dell’oro è stato assente un equivalente rialzo della volatilità dell’oro”, scrive Vecchio. 

 “Non si tratta necessariamente di uno sviluppo negativo, però … Come abbiamo notato in precedenza, ‘considerato il contesto attuale, il calo della volatilità dell’oro non è necessariamente uno sviluppo negativo per i prezzi dell’oro, dal momento che l’aumento della volatilità dell’oro si è quasi sempre dimostrato rialzista’. In modo analogo, la volatilità dell’oro che semplicemente tende lateralmente è più positiva che negativa per il prezzo dell’oro”.

Vecchio ha spiegato che il prezzo dell’oro ha un rapporto con la volatilità diverso da quello di altre classi di asset, persino metalli preziosi come l’argento che hanno utilizzi industriali più significativi. 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

 “Mentre altre classi di asset come bond e titoli azionari non amano un aumento della volatilità, che segnala una maggiore incertezza per flussi di cassa, dividendi, pagamenti di coupon, ecc., l’oro tende a beneficiare dei periodi di maggiore volatilità”, afferma. 

Una maggiore incertezza sui mercati finanziari per l’incremento delle tensioni macroeconomiche fa aumentare anche l’appeal dell’oro come asset rifugio, aggiunge.

Jeffrey Halley, esperto senior di strategie dei mercati a Sydney per la piattaforma newyorkese di trading online OANDA, è d’accordo. “La resistenza tecnica è straordinaria qui”, scrive Halley, notando però che “solo un calo sotto 1740 dollari minerà la storia rialzista”.

Ha aggiunto:

 “Molto probabilmente, l’oro si accontenterà di essere scambiato tra 1760 e 1790 dollari nelle prossime sedute”.

Nota: Barani Krishnan non possiede e non ha una posizione su nessuna delle materie prime o asset di cui scrive.

 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.