Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Gold, nuovo attacco ai 1.700$. Cosa si può fare

Pubblicato 09.04.2020, 10:41
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Nelle ultime settimane l’oro sembra non avere pace. Viene strattonato da tutte le parti prefigurando cali inesorabili, sicuro aggancio ai massimi storici ed addirittura un andamento flat.

Non manca nulla. Però va detto che le argomentazioni a sostegno non sono affatto superficiali. I sostenitori dei vari scenari, operatori qualificati ovviamente, argomentano su un sub-strato di analisi macroeconomiche, finanziarie, geopolitiche e tecniche serie.

L’oro non regala nulla se non l’emozione di possederlo quando si tratta di quello fisico. Per il resto non produce utilità finanziaria. Prendendo a prestito la visione del Bernini (…lo scultore) è come osservare un grosso blocco di marmo e vedere quello che non è, cioè concentrarsi su ciò che andrà tolto per liberare l’idea che l’artista ci vede imprigionata. Similmente, quando si pensa di acquistare oro si sta pensando a cosa non avremo aquistandolo: correlazione, mancanza di perdite ed emozioni non finanziarie.

L’oro dovrebbe salire ora in questo contesto di incertezza globale, perché è un bene rifugio, ma la sua crescita potrebbe venire contrastata da un rafforzamento del dollaro. Infatti esso è quotato in dollari e poiché la moneta americana è essa stessa bene rifugio dovrebbe tendere a rafforzarsi.

Si però la pandemia in atto ha avuto un impatto negativo sul lato offerta perché ha intaccato la catena di produzione e raffinazione in giro per il mondo per cui questo dovrebbe sostenerne le quotazioni.

Dovremmo anche citare i problemi di liquidità sul mercato a breve in USD che si è osservato agli inizi dell’esplosione della volatilità: la corsa a chiudere posizioni varie e puntellare i portafogli ha richiesto la vendita di tutto ciò che era vendibile, anche l’oro.

Nemmeno si può però trascurare il nuovo atteggiamento della Russia che, dopo averne negli ultimi anni accumulato tonnellate, candidamente di recente ha annunciato di avere chiuso il rubinetto e da oggi in poi si porrà solo come venditrice sul mercato per puntellare le prevedibili difficoltà di bilancio che di li a poco sperimenterà.

Si, va bene, però ora ci sono Cina ed India li li pronti a rimettersi a comprare perché, soprattutto in Cina, l’attività manifatturiera è ripresa ormai per circa l’80% e si sa la Cina è grande divoratrice di oro.

E poi, il livello dei tassi di interesse reali in America sono in questo momento negativi e storicamente esiste una infallibile, perché misurabile oggettivamente osservando il passato, correlazione negativa tra quotazione dell’oro e livello di questi tassi.

Basta…

Ancora una volta ci rendiamo conto che non esistono le verità vere e mai come in questa occasione possiamo prendere a prestito il nauseante detto, perché lo si sente almeno una volta al giorno, che vuole che se qualcuno riesce a vendere è perché c’è qualcun altro che la pensa all’opposto e quindi compra.

E allora…come ne usciamo? Semplice in modo assolutamente democristiano: dimostrandoci disposti a sostenere uno qualunque degli scenari possibili. Ricordiamolo, questo atteggiamento, non l’unico in realtà, ha permesso alla Democrazia Cristiana di essere sempre sul pezzo e presente dove era utile esserlo. Vale a dire ovunque. Come una foglia secca sulla superficie di un ruscello: sempre nella direzione giusta, sempre a galla al semplice prezzo di istantanee apnee sott’acqua.

Questo abbiamo ora sotto gli occhi:

le quotazioni hanno prodotto una falsa rottura della resistenza di area 1.700 e fatto saltare gran parte degli stop dei rialzisti più aggressivi che, si sa, solitamente comprano direttamente la rottura. Ora è però il turno di quelli un tantino più riflessivi. Se vi ritrovate in questa categoria c’è qualcosa che si può fare:

sul time frame H4 i prezzi si sono fermati e abbozzato un rimbalzo sul supporto statico in area 1.670 e potrebbero ora spingersi all’attacco nuovamente di area 1.700 dollari con un quadro più favorevole rispetto al falso breakout del precedente movimento.

Infatti possiamo entrare subito con stop sotto il minimo a 1.670,90.

Se il movimento sarà favorevole potremo sfruttare uno spostamento più in alto dello stop seguendo magari il supporto dinamico offerto dalla trendline ascendente che sorregge i minimi crescenti.

Purtroppo il time frame così veloce rende l’analisi poco tempestiva. In effetti come si vede l’operazione è già scattata con la rottura del punto di entry ed è questo il motivo per cui non produco analisi su time frame sotto al daily. Comunque si è in corsa per il profit posto sui massimi relativi precedenti in area 1.740.

Uno scenario alternativo, che preferisco, potrà essere un eventuale pullback sull’area 1.700 in caso di nuova rottura di questo livello. Quello sarebbe si un segnale di ottima qualità con possibilità soltamente di fissare un conveniente stop che renderebbe ottimo il prifilo reward/risk.

Ultimi commenti

Tutti dicono recessione ma la finanza vola almeno nel 2008 dicevano recessione ma la borsa andava giù ah ma da noi c'era il vecchio evasore e negli states I democratici
La recessione attiene all'economia, la finanza è su un piano diverso. Solitamente la finanza vede più lontano ed anticipa gli eventi. Salvo i casi di eventi traumatici ed inaspettati che invece costringono i due aspetti sullo stesso piano.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.