Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Grande attesa per i PMI e per i dati USA sull'occupazione: cosa aspettarsi

Pubblicato 01.07.2020, 11:15
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

I mercati azionario e valutario restano intrappolati tra risck-on/risk-off e lo si evince dall'andamento delle ultime 2 settimane. A seconda di come soffia il vento, prevalgono movimenti legati ai timori sul COVID e movimenti legati alla presenza di enorme liquidità immessa dalle Banche Centrali.

L'incertezza la si evince anche dal dollaro USA che è praticamente bloccato e che in tal modo tiene sotto scacco tutte le principali coppie del Forex.
Soltanto l'oro, dopo aver superato la resistenza 1750 dollari ed essere entrato nel periodo dell'anno destinato ai rialzi, sembra voler continuare a salire. Nelle ultime 24 ore abbiamo assistito anche a un ulteriore rialzo dei rendimenti obbligazionari e un lieve rallentamento della curva dei rendimenti. Ciò tende a favorire il rischio, il che è positivo per l'azionario ma meno per l'oro.

I dati PMI (produzione e servizi) e dati cruciali sull'occupazione negli Stati Uniti (ADP oggi, Nonfarms domani) potrebbero essere la chiave per continuare questo rialzo dei rendimenti. I PMI cinesi sono stati positivi e sarà interessante vedere se il trend proseguirà con i dati europei e l'ISM.

Venendo al calendario economico, quindi, il PMI manifatturiero finale dell'Eurozona delle ore 10 è stato superiore alle attese, superando la lettura flash di 46,9 e attestandosi a 47.4. Il PMI manifatturiero finale del Regno Unito ha confermato 50,1. L'ISM Manufacturing delle ore 16, ovviamente negli USA, dovrebbe salire a 49,5 a giugno (da 43,1 a maggio).

Ma prima ci si concentrerà sulla variazione dell'occupazione ADP (ore 14:15) che dovrebbe mostrare una crescita di + 3.000 milioni di posti di lavoro (un miglioramento significativo rispetto ai -2.760 milioni di maggio). I mercati potrebbero non leggere troppo i dati ADP, anche se lo scorso mese come ricorderete fallì in modo spettacolare la proiezione sulle buste paga non agricole. Infine avremo le scorte di petrolio che dovrebbero mostrare un calo di -0,95 milioni di barili (dopo un aumento di 1,44 milioni di barili la scorsa settimana).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.