Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Grande attesa per l'annuncio epocale della FED

Pubblicato 16.09.2020, 12:05
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

I mercati, inutile nasconderlo, si stanno preparando ad un annuncio epocale da parte della Federal Reserve. Dopo il rimbalzo della scorsa settimana (guidato sicuramente dal risk-off emerso sul settore tecnologico dell'azionario USA), il dollaro nel corso delle ultime sessioni ha ripreso a indebolirsi. L'idea è che il FOMC confermerà il discorso del Presidente Powell in occasione di Jackson Hole, allorquando dichiarò esplicitamente che la FED avrebbe avuto una maggiore tolleranza sull'obbiettivo dell'inflazione (non più fisso al 2% ma variabile).

Non sono previste modifiche ai tassi, questo è bene ricordarlo, ma alcuni analisti credono che potrebbero esserci novità sugli acquisti di asset. Per gli operatori e traders la questione stringente sarà cercare di capire quanto saranno significativi i cambiamenti nella comunicazione della FED. Non solo, si valuteranno eventuali cambiamenti accomodanti nel dot plot sulle proiezioni economiche, dell'inflazione, della crescita e della disoccupazione.
Aspettiamoci volatilità sui rendimenti obbligazionari e sul dollaro. Nel frattempo pare stiano arrivando segnali di progressi sul pacchetto di sgravi fiscali USA. Il pacchetto da $ 1,5 trilioni non è stato accordato da nessuna delle due parti, ma potrebbe spianare la strada a ulteriori colloqui.

Passando al calendario macro economico, l'inflazione del Regno Unito è risultata leggermente superiore alle attese ad agosto, anche se comunque si è registrato un calo significativo. Diciamo che per il momento è stato evitato il destino dell'Eurozona (recentemente entrata in deflazione).

Attenzione poi alle vendite al dettaglio USA delle 14:30: le core (ex auto) dovrebbero essere cresciute del + 0,9% nel mese di agosto (dopo una crescita del + 1,9% a luglio). Altro dato importante sarà quello sulle scorte di petrolio delle 16:30 per le quali si prevede un incremento + 2,1 milioni di barili (dopo un aumento di 2,0 milioni di barili la scorsa settimana).

Infine la decisione di politica monetaria del FOMC alle ore 20, ma ribadiamo come sul fronte tassi non siano attese variazioni dal range 0,00%/0,25%. Seguirà la conferenza stampa di Powell alle ore 20:30.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.