Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Quanto può salire ancora il titolo di AMD?

Pubblicato 07.08.2020, 15:34
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Le azioni di Advanced Micro Devices (NASDAQ:AMD) stanno volando. Dopo il rally generale della ripresa mercati, il titolo ha guadagnato un ulteriore 65% negli ultimi 30 giorni. Questo rialzo fa chiedere agli investitori: quanto potranno salire ancora le azioni?

Prima di discutere di questo rialzo dei titolo legati al mondo tech, è importante capire quale sia la spinta che li sta muovendo. La risposta si può trovare nell’ultimo report sugli utili dell’azienda californiana produttrice di chip che ha mostrato una forte domanda di prodotti nonostante l’impatto devastante della pandemia di COVID-19 sull’economia globale.

AMD ha riportato degli utili netti del secondo trimestre di 157 milioni di dollari, o di 0,13 dollari ad azione, contro i 35 milioni, o 0,03 centesimi ad azione dello stesso periodo dello scorso anno. Le entrate sono salite del 26% a 1,93 miliardi. I profitti, escluse alcune voci, sono stati di 0,18 dollari, superando le attese degli analisti di 0,16 dollari su 1,86 miliardi di vendite.

Ma gli investitori hanno puntato tutto su AMD dopo aver visto le previsioni molto rialziste per il resto dell’anno, che mostrano che sta diventando un attore potente del settore dei semiconduttori, dove la competizione è spietata.

AMD Weekly Chart

Sostenuto dalla maggiore domanda di chip per server, l’azienda si aspetta che le entrate del terzo trimestre raggiungano i 2,55 miliardi, superando le previsioni degli analisti di 2,3 miliardi. AMD ha rivisto al rialzo le previsioni per l’intero anno, prevedendo un aumento del 32%, grazie alla richiesta di PC, giochi e data center.

Le perdite di Intel sono la fortuna di AMD

A sostenere lo slancio anche le aspettative che AMD sia in una buona posizione per trarre vantaggio dalla debolezza mostrata da uno dei principali competitor - Intel (NASDAQ:INTC). Dopo essere stata per decenni dietro al Intel, il maggiore produttore di chip mondiale, AMD l’ha raggiunta negli ultimi anni, sostenuta dagli sviluppi di Taiwan Semiconductor Manufacturing (NYSE:TSM), che produce i chip per conto dell’azienda.

Questa strategia di outsorcing ha aiutato AMD in un momento in cui Intel ha patito una serie di blocchi che hanno ritardato ripetutamente il lancio di nuovi chip. Lo scorso mese, con un annuncio a sorpresa, Intel ha reso noto che si sta considerando l’idea di abbandonare la strategia ultradecennale di produzione di chip in-house.

L’AD di AMD Lisa Su ha dichiarato agli analisti dopo il rilascio degli utili che l’azienda è in gara per aggiudicarsi nuove quote di mercato visto l’utilizzo di nuovi prodotti.

La Xbox Serie X di Microsoft (NASDAQ:MSFT) e la PlayStation 5 di Sony (T:6758) contengono entrambe un potente processore AMD. La domanda di questi prodotti è destinata a salire visto l’avvicinarsi delle festività e la paura per la pandemia di COVID-19 che continua a costringere le persone a restare a casa.

Price Target di 100 dollari

Questi sviluppi e i flop di Intel spingono gli analisti ad essere alquanto rialzisti sulle previsioni su AMD. Vivek Arya di Bank of America ha dichiarato ai clienti in una nota che AMD potrebbe acquisire una maggiore quota di mercato nello spazio dei PC e server, mentre Intel combatte con le tecnologie di prossima generazione.

Arya ha alzato il price target di AMD a 100 dollari ad azione, il che implica un rialzo del 17% dall’attuale livello. Le azioni AMD ieri hanno chiuso a 86,71,  con un aumento dell’80% dall’inizio dell’anno.

Mark Lipacis di Jefferies vede un possibile rialzo per le azioni AMD, sostenuto dall’annuncio di Intel di ritardi da 6 a 12 mesi sulla tabella di marcia per la produzione degli ultimi chip.

Lipacis ha scritto in una recente nota di aver alzato il price target a 95 dollari da 86.

La compagnia dovrebbe accaparrarsi il 30% del mercato di Intel nei prossimi due, tre anni, ed il 50% nei prossimi 5.

Morale della favola

Tutto sembra andare per il verso giusto per AMD, soprattutto ora che il suo maggiore rivale traballa. Ma gli investitori che stanno pensando di entrare ora in questo trade dovrebbero tenere a mente che l’azienda non può permettersi alcun tipo di errore.

Ultimi commenti

Le azioni salgono finche’ le aspettative di crescita trovano riscontro nei numeri aziendali ....Il limite superiore non e’ dettato da modelli valutativi che incorporano attese standard ma da quelli che incorporano tassi di crescita sostenibili straordinari che si manifestano mel tempo.. i multipli oggi hanno subito per le trasformazioni in atto dei valori rivalutabili in serie semi-esponenziale e non lineari
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.