Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

I BTP Italia: perché piacciono tanto agli investitori retail?

Pubblicato 21.05.2020, 08:56
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Si è conclusa ieri con grande successo e 10 miliardi di sottoscrizioni la tre giorni riservata agli investitori retail per acquistare il nuovo BTP Italia.

Lo strumento sicuramente ha attirato i risparmiatori per il rendimento pari all'1,4 % e il premio di fedeltà raddoppiato all'8 per mille ma agli occhi di chi scrive non è stata solo questa la ragione di questo exploit:

da un lato il BTP Italia da tanti è stato considerato come un modo per mettersi una mano sulla coscienza e l'altra sul portafoglio, contribuendo contemporaneamente a finanziare la ricostruzione post-Covid e ad acquistare un investimento sicuro.

D'altro canto tanti investitori, sopratutto quelli più âgée, hanno considerato l'obbligazione come uno strumento anti-patrimoniale; molti italiani ancora oggi non riescono a prender sonno al ricordo di quando, nel lontano 92', l'amato Amato, un venerdì sera, prelevò il 6 per mille da tutti i conti correnti e temono che la recessione imminente possa tentare il Governo nel tentare una mossa analoga.

A conti fatti, rimane il successo dell'asta ma forse le ragioni che hanno tanto ingolosito i piccoli risparmiatori non sono solamente quelle che si supponevano fino ad ora.

Oggi si apre il collocamento per gli investitori istituzionali che dovrebbero ulteriormente rimpinguere le casse del Tesoro.

Ultimi commenti

secondo me è meglio comprare un etf vanguard a distribuzione su cui paghiamo le tasse delle cedole così entrano soldi a fondo perduto nelle casse dello stato
Ne dovrebbero fare 1 perenne per il 20% del debito. Con agevolazioni tipo fondo pensione
Ottima emissione, ne andrebbero fatte ogni 3 mesi, ma esentasse per i piccoli risparmiatori
Tot.14 mld, ma non sposta nulla!Il grosso lo faranno istituzionali visto che c'è anche una scadenza!Volendo essere sinceri non mi sembra un grande risultato, la paura per il futuro è ben presente!Lo conferma che la sottoscrizione media è attorno ai 37.000 €, di gran lunga inferiore al 2014!
Ottimo risultato, é una iniezione di fiducia dei cittadini nel paese. D'altra parte le varie assicurazioni e fondi proposti dalle banche, se non contengono azioni, non offrono di piú.
tutto pienamente condivisibile
Possibilie che si dia la possibilita di pubblicare qualunque fesseria e dati errati a chiunque?
Avrei da ridire sulla definizione di "investimento sicuro"...
Se non ci crede, è sufficiente non sottoscriverli
Mi sembra che i miliardi sittoscritti siano 14 e non 10, almeno diamo le notizie aggiornate e non sino a martedì!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.