Ricevi uno sconto del 40%

I fondamentali del Brent dovrebbero spingere su il prezzo

Pubblicato 16.09.2019, 16:00
Aggiornato 14.08.2023, 12:57

I future del Brent hanno segnato un’impennata del 13,6%, o 8,20 dollari, all’apertura di oggi, raggiungendo i 68,50 dollari, dopo che una serie di attacchi di droni ha bloccato metà della produzione petrolifera saudita, riducendo le scorte globali del 5%. Peggiorando l’impatto della carenza di scorte sul prezzo, un’accesa discussione tra Stati Uniti ed Iran ha amplificato la minaccia di un intervento militare.

Tuttavia, il prezzo ha poi ridotto il rimbalzo al 9,4%. Dal momento che i fondamentali ed i rischi geopolitici non sono cambiati, la decelerazione è probabilmente dovuta alle prese di profitto in seguito al balzo più alto del contratto dal suo lancio nel 1988.

In effetti, la riduzione da parte del Brent dell’impennata maggiore mai registrata potrebbe rappresentare un’opportunità di acquisto sul calo, in quanto il ribasso sembra basato puramente sugli scambi tecnici. Considerato che la produzione petrolifera saudita dovrebbe restare ben al di sotto della capacità per settimane, il prezzo probabilmente tornerà a segnare delle impennate. Una escalation militare nella regione non farebbe che accelerare ed accentuare tale movimento del prezzo.

L’analisi tecnica supporta questa teoria, come dimostra il grafico seguente.

Brent Oil Futures Daily Chart

Il prezzo ha superato di gran lunga la linea di trend ribassista da fine aprile, registrando un nuovo massimo sopra il picco dell’11 luglio di 67,65 dollari, dal fondo del 7 agosto, stabilendo un trend rialzista su breve termine.

Sul medio termine, il trend resta laterale, con massimi in calo da ottobre tra minimi in salita da dicembre. Il prezzo ha temporaneamente incrociato al di sopra la linea di trend ribassista sul medio termine, per poi scendere al di sotto di essa. Un nuovo massimo sopra il picco del 25 aprile di 75,60 dollari è necessario per un trend in salita a medio termine.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Da notare che il prezzo ha trovato supporto dove i massimi di agosto hanno incontrato i minimi di giugno-luglio (linea punteggiata).

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare che il medio termine stabilisca una traiettoria prima di impegnarsi con una posizione.

I trader moderati potrebbero andare long sul breve termine dopo la conferma del supporto.

I trader aggressivi potrebbero entrare con una posizione long in base al rischio del loro profilo.

Esempio di trading

Entrata: 65 dollari

Stop-Loss: 64 dollari - sotto l’apice della precedente resistenza ascendente di agosto (linea punteggiata).

Rischio: un dollaro

Obiettivo: 68 dollari, sotto il massimo di oggi

Ricompensa: 3 dollari

Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.