Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

I mercati non salgono più sugli utili che aumentano ma sui tassi che scendono

Pubblicato 28.08.2020, 15:09
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Il livello dei tassi di interesse reali negli Stati Uniti e in negativo già da un po' . La differenza fra i rendimenti dei bond del Tesoro decennali e l'inflazione e tale da portare gli interessi reali negli Stati Uniti a -1,12%.
L’appiattimento della curva dei rendimenti ha reso meno attraente il dollaro e i bond americani e ha decretato la vittoria di Gold e Silver come nuovi paradisi.

In tutto il mondo non si trovano rendimenti positivi sottratti dall’inflazione reale se non in pochissimi paesi dell'Asia che sono Indonesia, India, Cina, Thailandia, Malesia e Corea. Chi vuole investire in bond deve andare in Asia.

Cosa ha detto di così importante Jerome Powell ieri per i mercati?

Il punto chiave è sull'inflazione non più il 2% come obiettivo ma il 2% da mantenere nel lungo periodo.
Questa è la risposta al perché le banche oggi salgono in Europa e negli Stati Uniti.
1. I tassi di interesse si manterranno bassi per un periodo molto lungo.
2. La Fed non ha intenzione di ricominciare ad alzare i tassi per molti anni.
3. In presenza di inflazione in progressivo rialzo e dei tassi di interesse in diminuzione, i tassi reali saranno sempre più bassi

Quali saranno le conseguenze di tutto questo?
1. l'oro salirà ancora
2. il dollaro continuerà ad indebolirsi
3. le borse europee potrebbero essere sfavorite di questo deprezzamento del dollaro in caso aumentasse fino a valori intorno a 1,25.

Possiamo percepire questo guardando i grafici dell'indice Stoxx 50 e SP500 dell'ultimo periodo paragonandoli al grafico del cambio euro-dollaro.
Si vede il parallelismo al contrario nella performance europea rispetto a quella dell'indice americano.

Quali sono adesso i settori favoriti?

Basta guardare la borsa oggi per avere la risposta
1. bancario
2. assicurativo
3. telecom
4. utilities

Il nostro “Trading System OrsoeToro (TSOT)” ha dato recentemente in acquisto:
• MEDIOBANCA (MI:MDBI) a 7,23
• BANCA GENERALI (MI:GASI) a 25,94
• AZIMUT (MI:AZMT) a 16,86
• BANCO BPM (MI:BAMI) a 1,3975
• BPER (MI:EMII) BANCA 2,34
• Generali (MI:BGN) a 13,215
• TELECOM (MI:TLIT) a 0,3884
• UNIPOL (MI:UNPI) a 3,76
• PRYSMIAN (MI:PRY) a 22,35
• JPMorgan (NYSE:JPM) 99,48

SU QUESTI TITOLI ERAVAMO GIA' LONG PRIMA DI IERI

Ftsemib , DAX, stoxx50, SP500, Nasdaq, DJI

Ultimi commenti

Buongiorno, belle riflessioni. Non capisco perchè però le borse europee dovrebbero essere sfavorite da un indebolimento del dollaro. Se io investo su wally ho un bias dovuta alla debolezza del biglietto verde. Mi sfugge qualcosa? grazie
il problema è il cambio delle convenzioni; i tassi negativi sono un evento nuovo... ed era normale che la FED non poteva affrontare queste dinamiche con il vecchio paradigma di inflation targeting.. altrimenti il sistema non reggerebbe. Che i tassi rimarranno a zero per molti anni con questi presupposti lo si deduce da Wicksell... ma il punto è questo: riusciranno le istituzioni a "scambiare" debito pubblico con quello privato? ..o meglio: i privati saranno disposti a diminuire il proprio indebitamento.. e ripagare il loro debito con il flusso di reddito che un aumento dell'indebitamento pubblico determinerebbe? ...perchè se i retail non saranno disposti nel diminuire l'indebitamento cascando nell'illusione finanziaria dei tassi zero, presto o tardi ci troveremo con una domanda e quindi un inflazione monster... a quel punto ci sarà poco da calmierare. Sull'equity cambierebbe comunque poco.. le aspettative sui ricavi rimarrebbero alla meglio stabili... montando una bolla spaventosa
Bell'articolo. Grazie.
Grazie antonio,  seguimi e cercherò di non deluderti..
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.