Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

I prezzi del greggio sono sostenibili sopra gli 80 dollari e oltre?

Pubblicato 20.09.2018, 12:40
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

La versione originale di questo articolo, in inglese, è stata pubblicata il 20.09.2018

Il prezzo del Brent, il greggio di riferimento europeo, è stato vicino agli 80 dollari al barile questa settimana. La settimana scorsa, ha brevemente superato gli 80 dollari, spinto dal report settimanale della US Energy Information Administration (EIA) che ha rivelato un calo di oltre 5 milioni di barili nelle scorte di greggio.

Brent Weekly 3-Year Chart

Solo due anni fa, il prezzo del Brent era di appena 45 dollari al barile e gli analisti si chiedevano se i prezzi bassi sarebbero diventati ospiti fissi più permanenti sui mercati.

Ora che i prezzi si dirigono verso gli 80 dollari, è prudente dichiarare terminata l’era dei prezzi bassi del greggio? Potremmo presto vedere il greggio superare i 90 o 100 dollari al barile e i prezzi della benzina raggiungere i 4 dollari al gallone per i consumatori negli Stati Uniti?

Ecco due opinioni diverse:

1. Sì, i prezzi del greggio saliranno ancora.

  • I tassi di crescita del settore del fracking USA cominciano a scendere. L’assenza di oleodotti sta spingendo le compagnie di scisto nella regione del bacino Permiano e in quelle vicine a evitare di trivellare nuovi pozzi. Senza una crescita consistente in quest’area, il prezzo del greggio salirà.
  • La produzione petrolifera iraniana e le sue esportazioni di greggio stanno rallentando in conseguenza delle nuove sanzioni USA che entreranno in vigore il 4 novembre. Secondo Tanker Trackers, le esportazioni del paese sono già scese a 1,578 milioni di barili al giorno a settembre. Si tratta di un tonfo del 23,4% rispetto ad agosto. Alcuni analisti ritengono che le sanzioni iraniane possano eliminare 1,5 milioni di barili al giorno dal mercato globale e che gli altri produttori non saranno in grado di compensare il vuoto.
  • La produzione petrolifera venezuelana sta crollando e continuerà a farlo mentre il paese affronta una crisi economica talmente grande che il governo non riesce a garantire nemmeno l’energia elettrica. Secondo Platts, il Venezuela sta producendo solo 1,2 milioni di barili al giorno, in calo dagli 1,97 milioni del 2017.
  • La Russia non renderà noto se aumenterà la produzione fin quando non incontrerà l’Arabia Saudita e gli altri produttori domenica prossima in Algeria. L’OPEC e i suoi partner potrebbero benissimo consigliare di mantenere gli attuali livelli di produzione in occasione dell’incontro ufficiale di inizio dicembre. Un mancato aumento della produzione potrebbe far schizzare i prezzi in previsione di una carenza futura.
  • L’Arabi Saudita si è detta “d’accordo” con i prezzi del Brent sopra gli 80 dollari a breve termine. E ciò potrebbe indicare che il paese non intende aumentare la propria produzione nei prossimi mesi.

2. No, non assisteremo ad un’impennata dei prezzi del greggio.

  • I tassi di crescita del settore del fracking USA hanno effettivamente cominciato a rallentare, ma la produzione è ancora forte e molte compagnie di petrolio da scisto stanno inviando il proprio greggio tramite treni e camion. Di conseguenza, i produttori offrono degli sconti fino a 14 dollari al barile. Non solo: il WTI costa quasi 10 dollari in meno rispetto al Brent. Gli sconti che i produttori statunitensi sono costretti ad offrire terranno bassi i prezzi del WTI, anche se quelli del Brent saliranno. La capacità degli oleodotti USA aumenterà nel 2019, così come la produzione e le esportazioni del paese, spingendo al ribasso i prezzi globali.
  • Il segmento iraniano nel mercato petrolifero si sta riducendo, ma il paese invia ancora greggio in Cina, India, Turchia, Italia e Spagna. L’Iran sta inoltre aiutando i suoi clienti cinesi ed indiani ad evitare l’esposizione alle sanzioni USA usando la propria flotta per spedire il greggio e fornendo una copertura assicurativa. Nel frattempo, l’UE sta creando una soluzione finanziaria temporanea per offrire alle compagnie un modo per trasferire fondi in Iran in cambio di greggio. E questo potrebbe significare che sul mercato resterà più greggio iraniano di quanto stanno prevedendo gli analisti.
  • Platts ha riportato che il Venezuela ha prodotto solo 1,2 milioni di barili al giorno ad agosto, ma secondo Reuters a luglio la produzione è stata più alta, arrivando a quasi 1,5 milioni di barili al giorno. Inoltre, il ministro del petrolio venezuelano afferma che il paese aumenterà la sua produzione di 640.000 barili al giorno nei prossimi mesi. Una maggiore quantità di greggio dal tormentato Venezuela peserebbe sul prezzo della materia prima.
  • La Russia afferma di avere la capacità di incrementare la sua produzione di almeno 300.000 barili al giorno e di essere pronta a farlo dopo il vertice del 23 settembre tra i ministri del petrolio OPEC e non-OPEC.
  • L’Arabia Saudita e i produttori OPEC hanno già aumentato la produzione ad agosto di 420.000 barili al giorno e l’Arabia Saudita ha un’ulteriore capacità di scorte che ha promesso di rendere disponibile se necessario. Ci sono state molte discussioni tra Arabia Saudita e Stati Uniti che indicano che i sauditi potrebbero aumentare la produzione per evitare un’impennata dei prezzi proprio prima delle elezioni.

La realtà probabilmente sarà una via di mezzo tra queste due posizioni estreme:

La produzione statunitense terrà bassi i prezzi del WTI ma la produzione venezuelana continuerà a scendere. Circa un milione di barili al giorno di greggio iraniano verrà probabilmente eliminato dal mercato per via delle sanzioni, ma Cina, Turchia ed India continueranno ad importare greggio iraniano. OPEC e Russia probabilmente decideranno di aumentare la produzione, anche se non saranno in grado di compensare del tutto il calo delle esportazioni di Iran e Venezuela.

Allo stesso tempo, però, le speculazioni continueranno a spingere al rialzo il prezzo del greggio, anche se i fondamentali mostrano che il mercato è ben fornito o addirittura leggermente in esubero.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.