Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

I prezzi dell'oro nuovamente in salita

Pubblicato 10.01.2019, 12:30
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Nelle ultime 24 ore, il greggio è salito del 3,33% chiudendo a 52,16 dollari al barile. Ieri il mercato del petrolio greggio WTI è esploso verso l'alto durante la sessione di trading, lasciandosi dietro il livello di 50$. A questo punto, è molto probabile che i pullback offrano opportunità di acquisto e che il livello di 50$ dovrebbe ora fungere da supporto. Non solo abbiamo superato la resistenza orizzontale, ma abbiamo anche superato una linea di tendenza durante le ore notturne. Stando così le cose, penso che il mercato continuerà a raggiungere il livello 55$, e forse anche oltre. L'EMA a 50 giorni è appena sopra, e anche questa potrebbe causare un po’ di resistenza tecnica. Tuttavia, il mercato è diventato improvvisamente molto costruttivo dato che il biglietto verde ha subito un duro colpo a causa dei verbali della Federal Reserve, che sono usciti un po’ più accomodanti del previsto. Un dollaro americano più debole, e forse qualche movimento continuato dall'Arabia Saudita potrebbe spingere il petrolio un po’ più in alto.

Durante la sessione asiatica, la quotazione del petrolio greggio è stata di 51,91$, in diminuzione dello 0,48% rispetto alla chiusura di ieri. In caso di storno down, la quotazione potrebbe trovare supporto a 50,53$ seguito da 49,14$, mentre in caso di rally, la prima resistenza si trova ora a 52,94$, seguito da 53,96$.

Nello stesso tempo, la coppia XAU/USD è salita dello 0,75% chiudendo a 1294,70 l'oncia. I prezzi dell'oro hanno chiuso la sessione di mercoledì su di 7,93$ l'oncia, mentre il dollaro USA ha esteso le perdite a seguito del rilascio dei verbali della riunione di dicembre della Federal Reserve. I funzionari hanno indicato nei verbali l’improbabilità di un aumento dei tassi per almeno alcuni mesi, mentre verrà valutato l'impatto dei recenti sviluppi sull'economia. Secondo il verbale, “i partecipanti hanno espresso che i recenti sviluppi, tra cui la volatilità dei mercati finanziari e le crescenti preoccupazioni per la crescita globale, hanno reso meno chiare di prima le opportune entità e tempistiche per un futuro rafforzamento della politica”.

Nella sessione asiatica, la quotazione dell'oro è stata di 1297,80$, in aumento dello 0,24% rispetto alla chiusura di ieri. In caso di down, la quotazione potrebbe trovare un supporto a 1286,47$ seguito da 1275,13$, mentre nel caso di up, una prima resistenza si trova ora a 1303,57$, seguito da 1309,33$.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.