Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

I tassi USA spingono il dollaro sui massimi, mentre l’euro resta sotto pressione.

Pubblicato 16.05.2018, 12:04
Aggiornato 09.03.2019, 14:30

Buongiorno ai lettori di investing.com.

Il future dell'Indice del Dollaro, che misura la forza del dollaro americano nei confronti di un paniere di valute quest’ultima rappresentata per oltre il 50% dalla valuta europea, si mantiene sui massimi da cinque mesi, toccando un massimo di 93,26, sostenuto dai guadagni dei tassi americani.

Proprio nei confronti della valuta europea, il dollaro americano potrebbe continuare a guadagnare terreno e quindi continuare il rally ribassista sulla major fino a raggiungere l’area di demand 1.1600 – 1,1550; soprattutto perché la valuta unica sembra alquanto turbata dalle notizie secondo cui un eventuale governo Movimento Cinque Stelle – Lega sarebbe intenzionato a chiedere un condono di 250 miliardi di euro di debito italiano in mano alla Banca Centrale Europea.

Sull’argomento, l’economista della Lega Claudio Borghi, ha riferito che la bozza di richiesta di condonare i 250 miliardi di debito italiano, non ha mai fatto parte di nessuna bozza ufficiale del programma di governo.

Inoltre, ha aggiunto che, “quello che stiamo proponendo è che ai fini del patto di stabilità, il debito acquistato sotto il Quantitative Easing non conti nei calcoli del rapporto debito / Pil dei paesi”.

La notizia della cancellazione dei 250 miliardi di debito pubblico, è stata diffusa anche da 'Huffington Post', che ha diffuso integralmente le 39 pagine della bozza dove si evince che il partito penta stellato ed il carroccio hanno in serbo di chiedere direttamente a Draghi di cancellare il debito in titoli di Stato che la Bce ha acquistato nell’ambito del Quantitative Easing in un’operazione che varrebbe 10 punti percentuali del rapporto debito/Pil.

Su questo punto non sono giunte smentite tra i due leader Salvini e Di Maio.

Tra gli altri punti presenti nella bozza di bilancio ci sono anche l'eliminazione delle sanzioni nei confronti della Russia e la cancellazione della legge Fornero.

Al momento, smentite e conferme intorno alle 39 pagine della bozza di governo, non fanno altro che accentuare l’alone confusionario in cui si trovano i due schieramenti politici, non solo nel cercare un intesa definitiva con un programma univoco con il beneplacito di Bruxelles, ma soprattutto perché le proposte che sono inserite nel programma di governo, a lungo andare, farebbero schizzare il deficit dei conti pubblici al 5,5% del Pil per il prossimo anno, con una percentuale ben al di sopra del limite previsto dell’Unione Europea la quale prevede una deficit di base pari all’1,3%.

Ed è proprio su questo punto che ieri sono arrivati i due interventi dei due vicepresidenti della Commissione Europea, Valdis Dombrovskis e Jyrki Katainen, che hanno invitato l’Italia a rispettare i parametri stabiliti «senza eccezioni».

In particolare, se analizziamo con attenzione i tre punti principali, presenti nella bozza di governo, ovvero: il reddito di cittadinanza, il taglio delle tasse e il superamento della legge Fornero costerebbero 100 miliardi l’anno: una situazione che condurrebbe a un drastico deterioramento del disavanzo di bilancio con il deficit, stimato dal nostro modello economico globale, al 5,5% nel 2019.

Secondo alcune stime, il reddito di cittadinanza costerebbe 30 miliardi, la flat tax circa 60 e la rivisitazione della legge sulle pensioni altri 15 miliardi.

In più servirebbero 31 miliardi nel biennio 2019-2020 per fermare l’aumento automatico dell’Iva fino al 25 per cento.


future dollar index


eurusd

Ultimi commenti

Spero che il dollaro va a picco
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.