Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

I titoli di Piazza Affari in grosse difficoltà

Pubblicato 20.02.2020, 10:21
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Alcuni titoli di Piazza Affari in balia delle onde e che non riescono a risalire la china.

Situazione ancora incerta per il titolo Eni (MI:ENI) che non riesce a stabilizzarsi al di sopra di quota 13.0 euro. Anche nella sessione odierna, a differenza di Saipem (MI:SPMI) e Tenaris (MI:TENR), l'azione è in rosso ed i corsi non riescono ad allontanarsi dal pericolo sostegno di 12.75 euro la cui violazione in chiusura potrebbe spingere le quotazioni anche fino in area 12.45 euro in prima battuta. Primi segnali di ripresa oltre quota 13.50 euro in chiusura.

Analoga situazione è quella per il titolo del lusso Salvatore Ferragamo che rischia di andare a violare (in chiusura) il supporto a 16.60 euro. Se ciò dovesse accadere spazio a nuovi affondi fino in area 16.01 euro anche se nelle prossime sedute non è da escludere un rimbalzo tecnico. Primi segnali di ripresa oltre quota 18.0 euro in chiusura e con tenuta settimanale.

Situazione ancor più preoccupante è quella del titolo Mediaset che continua a far registrare nuovi minimi annuali. I corsi si stanno avvicinando a quota 2.30 euro e su questo livello, dopo una breve sosta con volumi scarsi, dovrebbero proseguire la discesa fino al supporto decisivo in area 2.20 euro, ultimo sostegno che avrà il gravoso compito di fermare questa inarrestabile discesa altrimenti sarà davvero difficile evitare di arrivare a quota 1.98 e 1.55 euro in prima battuta. Non ci sono ancora segnali di risveglio neanche per un rimbalzo tecnico. Solo oltre 3.05 euro (in chiusura e con tenuta di almeno 3 settimane) e con volumi molto superiori rispetto a quelli attuali è possibile un rimbalzo verso quota 3.35 euro in prima battuta.

Emak SpA (MI:EM) (società a capo di uno dei maggiori gruppi a livello globale nei settori dell’outdoor power equipment, delle pompe e del water jetting, e dei relativi componenti ed accessori) continua a perdere terreno spingendosi fino a 0.84 euro. Il titolo è stato protagonista di un costante rialzo dai primi di agosto 2016 fino a maggio 2017, passando da area 0.700 a oltre 2.0 euro. In questo scenario è necessario che i prezzi rimangano oltre quota 0.8000 euro per evitare un ulteriore scivolone. Affinché ciò non accada il titolo dovrà riportarsi al di sopra di 1.00 euro, accumulare forza per poi raggiungere i primi obiettivi posizionati a 1.18 e 1.27 euro.

Performance deludenti anche per CSP International Fashion Group (MI:CSP) che si riporta nuovamente in area 0.5800 euro, non lontano dal minimo storico a 0.55 euro. Il ribasso potrebbe essere frenato dal supporto in area 0.575 euro; monitorare con attenzione questo livello poichè la sua decisa rottura in chiusura potrebbe portare i prezzi anche fino in area 0.5630 euro. Se invece i corsi dovessero oltrepassare quota 0.64 euro (in chiusura e con tenuta settimanale ed aumento dei volumi) ci saranno i primi e timidi segnali di risveglio tali da proiettare il titolo anche fino in area 0.74 euro in prima battuta. Per il medio/lungo periodo solo oltre quota 1.0 euro ci sarà la possibilità di un lungo cammino verso l’alto.

Il titolo Sogefi continua a non convincere nonostante un lieve recupero nelle ultime due settimane. I corsi dovranno trovare la forza di stabilizzarsi al di sopra di 1.40 euro altrimenti ci saranno buone possibilità di raggiungere area 1.245 euro in prima battuta.

Recuperi fino a quota 1.675 euro manterranno inalterate le prospettive negative di breve periodo, solo oltre tale riferimento (in chiusura e con tenuta settimanale) verranno generati i primi e timidi segnali di risveglio per il test a 1.87 euro.

Sfiora i minimi storici il titolo Astaldi e la violazione di 0.560 euro ha spinto il titolo fino a 0.5320 euro. Il successivo obiettivo è posizionato a 0.5280 euro, ultimo sostegno che dovrà impedire alle quotazioni di raggiungere 0.5080 euro e con quest’ultima violazione 0.4970 euro.

Segnali di risveglio oltre 0.600 euro in chiusura e con tenuta settimanale.

Altri titoli sui quali prestare la massima attenzione sono Go Internet che dovrà immediatamente riportarsi oltre 1.10 euro per evitare nuovi affondi, Beghelli e Bialetti che potrebbero far registrare nuovi minimi storici.

Ultimi commenti

cose belle a quando il risveglio?
Sei un veggente
buonasera come vede saipem nel breve?
cosa pensa di Immsi?
tutti dicono che deve esplodere.ma non si muove
Cavallette su ENI... Non è una banca
speriamo esploda verso l’alto
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.