Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

I titoli immobiliari hot potrebbero raffreddarsi velocemente

Pubblicato 27.11.2020, 16:09
Aggiornato 20.09.2023, 12:34

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

L’indice PHLX Housing è rimasto stabile negli ultimi mesi, con un rialzo di poco più di un punto percentuale dal 1° settembre. Tuttavia, gli ultimi due mesi sono stati volatili, con l’indice che è salito e sceso del 10%. Ma dopo aver toccato il picco del 16 ottobre l’indice si è stabilizzato.

L’aumento della volatilità potrebbe sorprendere, visto come è andato bene il mercato immobiliare. I tassi dei mutui sono crollati grazie alla politica allentata della Federal Reserve. Inoltre, il settore è stato sostenuto dalla pandemia in quanto questa ha spinto le famiglie ad allontanarsi dai centri affollati e scegliere la periferia per gli acquisti immobiliari. Le ultime notizie sui vaccini potrebbero andare a sfavore del settore, in quanto gli investitori iniziano a staccarsi dai gruppi che hanno beneficiato della pandemia.

US New Home Sales

A pesare sull’indice anche il fatto che il tasso mensile di cambio casa a favore di una casa nuova ha iniziato a rallentare. Il rallentamento potrebbe spingere gli investitori a considerare questi trend come un segnale di esaurimento della ripresa. In più, con il possibile arrivo del vaccino a breve, le famiglie potrebbero decidere di restare in città o addirittura di ritornare in città, quando la situazione sarà tranquilla.

Anche il settore degli interventi sulle abitazioni soffre

I grandi nomi del settore dei lavori edili come Home Depot (NYSE:HD) e Loews (NYSE:L) sono in difficoltà. Il titolo di Home Depot è sceso di quasi l’8% dal massimo del 26 agosto. Tuttavia, il titolo è ancora scambiato a circa 22,2 volte le stime sugli utili del prossimo anno e al di sopra della media di 5 anni di 19,6.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il titolo Home Depot potrebbe continuare a soffrire visto il grafico tecnico che mostra il titolo da luglio in un trading range da 265 a 290 dollari. L’indice RSI è in calo dal picco di metà luglio. Questo potrebbe suggerire che il titolo è in una fase di consolidamento e potrebbe subire ulteriori cali. Un superamento del supporto potrebbe mandare il titolo in calo a 245 dollari, con un calo di circa il 10% dai 273,96 dollari del 25 novembre.

Home Depot Daily

Problemi tecnici

L’Housing Index dovrà continuare a salire per evitare di formare un pattern testa e spalle potenzialmente ribassista. Si tratterebbe di un pattern di inversione e indicherebbe che l’indice ha degli ulteriori rischi di ribassi. Se l’indice dovesse scendere sotto il supporto di 360, potrebbe risultare in un calo a 325 dollari, con un calo di circa il 17%.

Come Home Depot, l’Housing Index ha un trend ribassista nell’indice RSI, che indica che lo slancio si sta esaurendo. L’indice continuerà a consolidarsi.

PHLX Housing Daily

Analisti ancora rialzisti

Tuttavia, alcuni analisti restano rialzisti sul gruppo. Il 25 novembre il Trust Financial ha rivisto al rialzo il rating di DR Horton (NYSE:DHI), Pulte Group (NYSE:PHM), e Toll Brothers (NYSE:TOL) a “buy” da “hold”. Gli analisti hanno fornito anche degli aumenti di prezzo importanti. Il price target di D.R. Horton è salito a 100 dollari da 58 dollari. Il price target di Pulte è stato aumentato a 60 dollari da 32, e quello di Toll è stato aumentato a 60 da 45 dollari.

Sebbene il mercato immobiliare sia piuttosto forte, gli investitori sembrano preoccupati sulle previsioni dei gruppi basati sugli andamenti degli indici e di alcuni titoli al loro interno. Questo potrebbe indicare che il mercato vede un possibile rallentamento del settore che di recente aveva registrato un boom.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.