Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Il Bitcoin ha raggiunto il top locale o c'è ancora margine per un nuovo rally?

Pubblicato 04.08.2020, 09:44
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

In seguito al rally parabolico degli ultimi giorni che ha portato al raggiungimento del nostro target a $ 11500, il Bitcoin (BitfinexUSD) è entrato in modalità consolidamento dopo aver toccato quota $ 12000 e attualmente è scambiato in area 11300 dollari.

La capitalizzazione del mercato è a ridosso dei $ 350 miliardi e il Btc dominance index al 60%.

Dopo la violenta correzione del weekend che ha innescato un'ampia dinamica di delevereging, con oltre 70000 traders liquidati per un totale di 1.33 miliardi, il Bitcoin è riuscito velocemente a riportarsi sopra gli $11000 e a trovarvi un punto d'appoggio.


Exchange liquidation data 02.08.20

Una fase laterale di qualche giorno, unita ai rialzi delle principali altcoins come Ethereum, può essere propedeutica a un'ulteriore spinta rialzista nel medio termine.

Tuttavia il quadro potrebbe essere rovinato nel breve a causa dell'aumento della pressione delle vendite, infatti nelle ultime ore è stato registrato un aumento significativo del bitcoin inflow all'interno dei principali exchange. Segnale che molti grandi investitori iniziano a guardarsi intorno, con il dito sul grilletto del take profit.

Ragionevolmente le vendite potrebbero scattare con l'approssimarsi dell'area di resistenza nel range 11800/12000 dollari, ma se il tentativo di riportarsi sopra gli $ 11500 dovesse fallire ancora a lungo, l'aumento della sell pressure potrebbe iniziare da questo livello.

Comunque è bene precisare che questo dato da solo non basta a giustificare un eccessivo allarmismo, poiché la FOMO degli investitori retailers è ancora alle stelle e i fattori fondamentali del bitcoin nel medio lungo termine restano ottimi.

In tale contesto, i dati relativi al COT report sui Bitcoin futures del 28 luglio 2020 della Chicago Mercantile Exchange segnalano un deciso aumento dell'Open interest (+41,5%) e il raggiungimento del massimo storico delle Retailer net positions (tendenzialmente long). Mentre commercial traders e large speculators mantengono un approccio più prudente, con questi ultimi flat net short.


28 July CME $BTC Commitments of Traders Report

Nella breve video analisi che segue, con l'aiuto dell'AT analizzeremo i principali livelli di prezzo da monitorare, nel tentativo di stabilire la price action delle prossime settimane e individuando i livelli di supporto statici e dinamici che dovrebbero sostenere i prezzi durante le fasi successive.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

{{youtube|{"id":"SqPICPPm-rM"}}}

In caso di problemi con la visualizzazione del video, di seguito il link:

https://www.youtube.com/watch?v=SqPICPPm-rM

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.