Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Il bitcoin tenta il break: short squeeze in arrivo?

Pubblicato 22.08.2018, 16:38
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

btc-usd technical

Il tentativo di doppia rottura al rialzo della scorsa notte, mostra come la fase di ranging delle ultime due settimane stia volgendo rapidamente al termine.

Le aree di prezzo che hanno caratterizzato l’attuale scenario, sono rappresentate dal canale $ 6000 - 6630, entro cui si è mossa la moneta dall’8 agosto, e dai livelli chiave sul supporto a $ 5770 (minimo precedente) e sulla resistenza a $ 6800.

Gli ultimi eventi ci propongono due interessanti sviluppi.

Il primo riguarda direttamente il bitcoin, che è riuscito a stabilire un higher low in relazione al minimo di fine giungo, da cui tentare di costruire una nuova struttura al rialzo.

In secondo luogo finalmente i volumi hanno spostato l’equilibrio in favore dei compratori.

I precedenti tentativi di rottura dei $ 6630 sono stati frustrati proprio dall’assenza di volumi, che invece questa volta hanno consentito la violazione del livello.

La corsa della quotazione ha perso slancio dopo aver tentato il successivo break della resistenza a $ 6800, che rappresenta il vero livello chiave da superare.

Ragionevolmente nelle prossime ore assisteremo a un tentativo di consolidamento del bitcoin, che avrà bisogno di volumi d’acquisto adeguati per rompere la suddetta resistenza.

In quest’ottica, un alleato inaspettato potrebbe arrivare proprio dalla sponda dei ribassisti.

Come ho indicato nella scorsa analisi, alla fine le posizioni short aperte su bitfinex hanno raggiunto il target dei 40000, che rappresentano il massimo storico.

btc-usd shorts

Solo in un’altra occasione, ad aprile 2018, è stato registrato un tale numero di puntate al ribasso, da cui poi è partito lo short squeeze che ha alimentato la salita impetuosa del 12 aprile, che ha portato la moneta a guadagnare 15% nel giro di un’ora.

Lo scenario attuale potrebbe riproporre la stessa dinamica; infatti la maggior parte delle short positions hanno gli stop loss piazzati subito sopra la resistenza chiave a $ 6800, pertanto una sua eventuale rottura provocherebbe un’immediata chiusura di tali posizioni con il relativo buy back del bitcoin a ricopertura dello scoperto, trasformando così i ribassisti in nuovi acquirenti che daranno un ulteriore impulso alla salita della quotazione!

Questa è la forza dello short squeeze, dove l’energia accumulata in una fase di incertezza in cui il mercato si orienta al ribasso, alla fine si ritorce contro gli stessi ribassisti.

Ovviamente la rottura dei $ 6800 è la conditio sine qua non per la realizzazione dello scenario appena descritto.

Di certo c’è da aspettarsi una strenua difesa del livello da parte dei ribassisti e nelle prossime ore vedremo se i compratori avranno la forza di violare definitivamente tale resistenza, così da dare forma e sostanza alla nuova struttura al rialzo attualmente in "fase embrionale".

Ultimi commenti

*** AGGIORNAMENTO ***. . La Sec, come era ampiamente prevedibile, nella serata di ieri ha respinto le richieste di negoziazione di bitcoin ETF da parte di 3 compagnie (Direxion, GraniteShares and ProShare). . . Come ho spiegato nell'analisi del 2 agosto, l'unica istanza ad avere concrete possibilità di un'approvazione è quella della CBOE/VanEck/SolidX, grazie alle solide caratteristiche del prodotto finanziario proposto https://it.investing.com/analysis/il-bitcoin-tenta-il-recupero-dove-il-supporto-200222017. . Il mercato però ancora una volta ha reagito negativamente alla scontata bocciatura di ieri, vanificando il rialzo di mercoledì notte.
É sempre un piacere leggere i tuoi post, davvero!!! Sei preparatissimo! Grazie per le preziose info che condividi!
 grazie per la stima!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.