Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Il cash collect che guarda al dopo coronavirus

Pubblicato 09.04.2020, 16:28
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

I mercati ci riprovano. L’andamento della pandemia in alcune aree del pianeta fornisce parziale sollievo e la propensione al rischio degli investitori risale.

Dalla Spagna e dall’Italia arrivano segnali sempre più marcati di un rallentamento dei contagi, ma a dare fiato ai mercati sono gli aiuti in arrivo dalle banche centrali e governi. Gli Usa stanno mettendo in campo un programma di sostegno all’economia fino a 6 mila miliardi di dollari. Sul fronte dell’eurogruppo è arrivato un ulteriore posticipo ma le trattative sui coronabond (bond con garanzia di tuti gli Stati membri, proseguono.

Il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, da un lato ha detto di essere ottimista sul fatto che l'Eurogruppo troverà una soluzione, dall'altro ha aggiunto che qualsiasi aiuto europeo non deve però rischiare di danneggiare il merito creditizio di coloro che lo mettono a disposizione.

I tempi di una ripresa sono ancora incerti, ma ora la scommessa è che la fase peggiore sia passata e che presto l’economia tornerà a ripartire. La storia ci insegna che ad ogni caduta dei mercati, segue sempre un recupero. E questo rialzo quasi sempre è maggiore delle perdite precedenti.

Non sapendo quale delle Borse andranno meglio di altre, una volta che la marcia sarà ingranata, la soluzione migliore potrebbe essere quella di investire su tutti i mercati azionari mondiali. Esiste un indice che riassume l’andamento di tutte dei principali titoli mondiali: l’MSCI World. Per puntare sulla ripresa dei mercati azionari è uno degli strumenti più indicati.

Di seguito un grafico che mostra l’andamento dell’indice azionario mondiale negli ultimi dieci anni, si nota come ogni caduta è sempre stata accompagnata da una risalita maggiore. Oggi l’MSCI World è in rialzo del +5,89%.

MSCI World
MSCI World

Una buona strategia d’investimento potrebbe essere quella di approcciarlo tramite un certificate che permette di maturare rendimento anche in caso di cali moderati in Borsa del sottostante.

In questo scenario analizziamo le caratteristiche del Cash Collect emesso da Société Générale (PA:SOGN) con ISIN XS2065105012 e sottostante l’indice MSCI World.

A partire da giugno il certificate stacca cedole semestrali condizionate dell’1,75% con effetto memoria, pari ad un rendimento del 3,5% lordo annuo (sul valore nominale di 100 euro) fino a un calo del 10% dell’indice sottostante (barriera per le cedole posta al 90% del livello iniziale). Protegge invece l’investimento fino a un calo del 15% dell’indice sottostante (barriera sul capitale posta all’85% del livello iniziale). Arrivato sul mercato lo scorso dicembre, il certificate oggi passa di mano sotto la pari leggermente sotto gli 85 euro.

Il livello iniziale per l’Msci World è fissato a 2.296,35 punti, la barriera cedola è posta a 2.066,76 punti e la barriera capitale è posta a 1951,94 punti. Oggi l’indice si trova a 1940 punti, ovvero lo 0,6% circa sotto la barriera capitale, il 6% circa sotto la barriera cedola e il 15,5% dal livello iniziale.

Vediamo, con un esempio concreto, come funziona il certificate emesso da SocGen. Tra due mesi, il prossimo 8 giugno 2020, è fissata la prima data di osservazione. Se a quell’appuntamento l’indice MSCI World si troverà sopra la barriera cedola, ovvero avrà recuperato circa il 6% dal valore di oggi, il certificate staccherà un premio lordo di 1,75 euro.

Le date di valutazione sono ogni semestre: 8 giugno 2020, 7 dicembre 2020, 7 giugno 2021, 6 dicembre 2021, 6 giugno 2022, 6 dicembre 2022, 6 giugno 2023.

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di rimborso anticipato che scatta se, in una delle date di valutazione della liquidazione anticipata (7 dicembre 2020, 7 giugno 2021, 6 dicembre 2021, 6 giugno 2022, 6 dicembre 2022), l’indice MSCI World dovesse trovarsi sopra il livello iniziale (2296,39 punti). In questo caso il certificate verrà ritirato anticipatamente a 101,75 euro: 100 euro di valore nominale più 1,75 di premio lordo, oltre ai premi non pagati in precedenza (effetto memoria).

Se invece, nell’arco di vita del prodotto, non fosse mai scattato il rimborso anticipato, allora il certificate arriverà alla scadenza naturale.

L’8 giugno 2023 gli scenari saranno tre: con l’indice sopra la barriera posta a 2.066,76 punti, l’investitore incassa 100 euro di capitale investito oltre all’ultima cedola semestrale e a quelle non ricevute nei periodi precedenti (effetto memoria). Se invece l’indice chiude tra i 2.066,76 punti e i 1.951,94 punti, l’investitore riceve l’importo nominale (100 euro), ma non le cedole. Il caso più sfavorevole lo abbiamo se il sottostante dovesse trovarsi a scadenza sotto la barriera dei 1.951,94 punti. L’investitore riceverà un rimborso in linea con le performance del titolo rispetto al valore iniziale (2296,39 punti).

Ad esempio, se alla data di osservazione finale del certificate, le quotazioni dell’indice MSCI World fossero appena sotto la barriera (85%), l’investitore riceverebbe poco meno di 85 euro. Il rendimento complessivo dell’investimento dipenderà dal numero di cedole incassate durante la vita del prodotto.

“Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Société Générale (PA:SOGN) svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Société Générale legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti.

L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http://prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Société Générale (PA:SOGN), via Olona 2 Milano”

Ultimi commenti

Mamma mia che fregatura di prodotto finanziario !
Per me non è conveniente! Rischio del 15 di perdita per avere un 3... Pessimo
Dipende a che prezzo lo prendi , se scendessero 70 e 50 salvo un tracollo mondiale darebbe un buon gain.
ha ragione......di solito scrivono minch......ma questo articolo è corretto
Pessimo.. Con una cedolare potenziale di 1,75% lordo si puó comprare qualsiasi azione di società ad alta capitalizzazione con la quasi certezza di fare rendimenti anche 20/30 volte superiori..Piuttosto un ETF che questo prodotto eccessivamente sopravvalutato.
Se il rialzo fosse maggiore delle perdite precedenti vorrebe dire tornare sui massimi di febbraio dove tutti gli indici erano giudicati troppo elevati, tenendo conto che nn era ancora iniziata la pandemia, mi sembra un pò azzardata la sua valutazione!
Comprate un ETF su MSCI world è meglio,più gestibile e sicuro!
per esempio?
Basta cercarli su google al massimo. ISHARES sono quella più grossa
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.