Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Il certificate che punta sulla rivoluzione del 5G nel settore delle TLC

Pubblicato 11.06.2019, 17:50
Aggiornato 12.03.2019, 08:00


Un team di dottori negli Stati Uniti che opera in Italia in remoto. Concerti on line con musicisti a Londra e il cantante a Francoforte. Taxi senza conducente guidati da un mainframe a distanza con capacità di calcolo quantistica.

La rivoluzione 5G nelle telecomunicazione è alle porte e promette di cambiare i nostri stili di vita per sempre, come è stato con quelle che lo hanno preceduto aprendo nuove possibilità.
Il 2G (Gsm) ha accompagnato la diffusione dei telefoni cellulari; il 3G ha sostenuto l'economia delle app e i primi smartphone; il 4G ha spinto streaming, messaggistica e il cloud. Il 5G aumenterà la velocità con sui caricare e scaricare dati; diminuirà il tempo di latenza (cioè l'intervallo tra l'invio di un segnale a la sua ricezione) e moltiplicherà la “densità” dei dispositivi (sarà possibile connettere molti più pc, smartphone e sensori contemporaneamente e nella stessa area).

“La differenza con le altre rivoluzioni nel comparto è che il settore tlc, penetrerà talmente a fondo il nostro quotidiano da diventare vitale, e dunque la compressione dei prezzi e dei margini che abbiamo visto finora si arresterà se non addirittura invertirsi” spiega un analista di una primaria sim che aggiunge “credo che per gli operatori sia arrivato il momento di smettere di farsi la guerra sui prezzi e unire le forze. Nei prossimi anni un risiko europeo delle tlc è auspicabile”.


In questo scenario appare interessante il certificate Crescendo Rendimento Memory Autocall Step Down emesso da Exane con codice ISIN FREXA0018111 che ha come sottostanti tre big europee del comparto tlc: Telecom Italia (MI:TLIT), Orange e Vodafone (LON:VOD). Il prodotto stacca cedole mensili (sempre compensabili con le minusvalenze) dell’0,77% (9,24% all’anno) se i tre sottostanti, non perdono oltre il 35% dal livello iniziale. Durata tre anni con rimborso anticipato dal sesto mese con le tre compagnie sopra alla Barriera Rimborso Anticipato Automatico Mensile.
Guardiamo, passo per passo, come funziona il Crescendo Rendimento Memory Autocall Step Down su Vodafone, Telecom Italia e Orange.

Cedole mensili

Già da giugno per tutta la durata del prodotto, il certificate stacca cedole mensili dello 0,77% (pari ad un massimo del 9,24% all’anno), se ad ogni data di valutazione mensile tutti e tre i sottostanti si troveranno sopra il livello di barriera. Le barriere, di tipo europeo, sono poste a -35% del livello iniziale. Qui di seguito vengono riportati i livelli iniziali e le barriere per ogni sottostante.

barriere

Effetto memoria

Il certificate gode dell’Effetto Memoria che permette di recuperare tutti i coupon mensili non distribuiti in precedenza. In particolare, se uno o più sottostanti a delle date di valutazioni si sono trovati sotto la barriera, la cedola di quel mese non è persa: in caso di recupero dei sottostanti sopra ai livelli di barriera a una delle date di valutazione successive, scatta l’effetto memoria che consente di ricevere le eventuali cedole non distribuite precedentemente oltre a quella del mese in corso.


effetto memoria

Rimborso anticipato

Il certificate gode, inoltre, della possibilità del rimborso anticipato (a partire dal 6° mese) che scatterà se ad una data di valutazione mensile (la prima è il prossimo 18 novembre) se tutti e tre i sottostanti dovessero quotare ad un valore eguale o maggiore della Barriera Rimborso Anticipato Automatico Mensile: in quel caso l'investitore riceverà 1.000 euro per ogni certificato, oltre tutte le cedole mensili eventualmente non distribuite. Se ad esempio il sesto mese tutti e tre i sottostanti dovessero portarsi sopra il livello iniziale, il guadagno per l’investitore sarebbe: 6 cedole da 0,77% pari al 4,62% a cui si aggiunge un altro 3,7% perché il certificate quota sotto la pari a 963 euro, in tutto 8,32% in poco meno di sei mesi.
Qualora la condizione non sia soddisfatta, ovvero i tre sottostanti, quotano sotto il livello iniziale, il prodotto continua ad essere quotato fino alla prossima data di rilevazione.
Grazie all’opzione step down, il livello dei sottostanti che fa scattare il rimborso anticipato scende del 5% ogni sei mesi. In particolare, la Barriera Europea Rimborso Anticipato Mensile è pari a:
> 100% del Livello Iniziale dal 6° al 11° mese;
> 95% del Livello Iniziale dal 12° al 17° mese;
> 90% del Livello Iniziale dal 18° al 23° mese.
> 85% del Livello Iniziale dal 24° al 29° mese
> 80% del Livello Iniziale dal 30° al 35° mese.

rimborsa anticipato

Rimborso a scadenza

Lo scenario a scadenza è digitale:
- se tutti e tre i sottostanti sono superiori o uguali al 60% del livello iniziale, l’investitore riceverà 1.000 euro.
- con anche solo un sottostante sotto alla barriera l’investitore riceverà il capitale iniziale di 1000 meno la performance del peggior titolo del paniere. Se ad esempio Vodafone avesse perso poco più del 40% allora il nostro certificate verrebbe ritirato a poco meno di 600 euro.
Se anche solo uno dei sottostanti dovesse andare a zero, il certificate si azzererebbe.
Ricordiamo, prima dell’adesione di leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive e il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale relativi ai prodotti finanziari ivi menzionati reperibili sul sito dell’emittente: clicca qui

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.