Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Il crollo di Netflix potrebbe essere un'opportunità per i trader

Pubblicato 18.07.2018, 09:30
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Il titolo di Netflix (NASDAQ:NFLX) è colato a picco ieri, con -14%, a 343,89 dollari negli scambi after-hour. Il gigante dei video in streaming ha deluso gli investitori su quello che probabilmente è l’indicatore più importante con gli utili pubblicati ieri dopo la chiusura dei mercati.

Netflix ha aggiunto 670.000 abbonati negli Stati Uniti nel secondo trimestre, poco più della metà degli 1,23 milioni previsti ad aprile. Anche i rispettivi dati oltreoceano sono risultati inferiori, con 500.000 unità in meno rispetto alla stima di aprile. In totale, Netflix ha aggiunto 5,2 milioni di utenti lo scorso trimestre. Un milione in meno rispetto all’obiettivo che si era prefissata la compagnia.

Il numero dei nuovi abbonati, però, non è sceso rispetto al trimestre precedente. È semplicemente rimasto invariato. Inoltre, gli utili di Netflix hanno comunque superato le aspettative degli analisti. La compagnia ha riportato un profitto di 384,3 milioni di dollari, o 85 centesimi ad azione. La stima media degli analisti, secondo Zacks Investment Research, era di EPS di 80 centesimi.

Tuttavia, in confronto all’ambizioso obiettivo della compagnia, dopo il report gli investitori hanno improvvisamente pensato che il titolo fosse troppo costoso.

Netflix Daily Chart

Il crollo del titolo è stato più del doppio del tonfo del 6,3% registrato il 25 giugno dopo la notizia del giro di vite sugli investimenti cinesi nelle aziende tech USA. Mentre quello era stato il crollo più significativo in quasi due anni durante gli scambi normali, il selloff di ieri ha cancellato più di 10 miliardi di dollari della capitalizzazione di mercato della compagnia.

Sebbene il titolo sia sceso al di sotto della linea rialzista dall’inizio dell’anno, ha trovato comunque supporto a 343,89 dollari (linea rossa) sopra i massimi di marzo e aprile, nonché della dma a 100. È quasi il doppio del livello a cui le azioni di Netflix hanno cominciato all’inizio del 2018. Potrebbe essere un’opportunità di acquisto?

Strategie di trading - posizione lunga

I trader conservatori potrebbero aspettare un nuovo massimo sopra quello del 21 giugno di 423,21 dollari, a conferma del trend rialzista, prima di impegnarsi con una posizione.

I trader moderati potrebbero partecipare se il prezzo dovesse tornare sopra la linea rialzista, a 370dollari, per l’angolazione attuale.

I trader aggressivi potrebbero rischiare una posizione, se il prezzo dovesse dimostrare supporto, con almeno una candela verde lunga sopra i massimi di marzo e aprile.

I trader molto aggressivi potrebbero “salire a bordo” dopo aver stabilito punti di entrata ed uscita che forniscano un rapporto rischio-ricompensa minimo di 1:3.

Esempio di trading

  • Entrata: 360 dollari
  • Stop-loss: 350 dollari (cifra tonda psicologica) Rischio: 10 dollari
  • Obiettivo: 400 dollari (cifra tonda psicologica) Ricompensa: 40 dollari
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:4

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.