Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Il dollaro schizza, la Cina è pronta all’accordo. Si tratta di un rally durevole?

Pubblicato 08.10.2019, 08:58
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Rassegna giornaliera sul mercato forex 7 ottobre 2019

Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management

Questa settimana ci sono in agenda 3 eventi che potrebbero innescare una forte impennata per il dollaro USA. I dialoghi commerciali USA-Cina, i verbali del FOMC e le dichiarazioni del Presidente della Federal Reserve Jay Powell. Questa mattina gli investitori sono stati scettici riguardo alle trattative commerciali in quanto il Vice Premier He ha dichiarato che la Cina non cederà sulla politica industriale e sulle sovvenzioni statali. Verso la fine della giornata il Ministro per il commercio cinese ha dichiarato che la Cina è pronta ad un accordo parziale sui punti già discussi come l’acquisto dei prodotti agricoli statunitensi. La Cina inoltre stabilirà una tempistica per un accordo più ampio il prossimo anno. Tuttavia, i temi come la proprietà intellettuale e le sovvenzioni del governo sono totalmente fuori discussione.

L’Amministrazione Trump non ha commentato sulla possibilità di accettare l’offerta, ma il cambio USD/JPY è salito nella convinzione che il Presidente Trump ne approfitterà per distrarre l’attenzione dalla richiesta di impeachment e per far salire il comparto azionario. Ora ci chiediamo cosa questo comporti davvero, cioè se gli USA accoglieranno questo accordo con una graduale riduzione dei dazi. Se lo faranno, il rally del cambio USD/JPY e di tutti gli altri cambi con la valuta nipponica potrebbe durare, soprattutto se dovessero scendere le aspettative di un taglio dei tassi. Ma se gli USA rifiuteranno il ramoscello d’ulivo e spingeranno per impegni maggiori dalla Cina, o se ancora decidessero di non ridurre i dazi, il dollaro vedrà una repentina inversione. Mentre aspettiamo la risposta degli USA, gli aggiornamenti dalla Cina continueranno a dominare l’andamento del dollaro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Intanto, non ci aspettiamo un granché dalle dichiarazioni del Presidente della Fed Powell – venerdì ha messo in discussione la necessità di un ulteriore intervento definendo forte l’economia sottostante, ma in un contesto di notizie positive sul fronte commerciale, delle dichiarazioni meno caute potrebbero innescare una forte impennata per il dollaro. I trader danno al 70% la possibilità di un taglio dei tassi questo mese e se i verbali della Fed taglieranno ulteriormente queste aspettative, potremmo vedere il cambio USD/JPY toccare il livello di 108. Considerando che 2 membri hanno votato contro la riduzione dei tassi durante l’ultimo vertice, i verbali potrebbero essere meno cauti. Il report di domani sull’inflazione passerà in secondo piano rispetto alle altre notizie in quanto la pressione dei prezzi è contenuta.

La prospettiva di un accordo commerciale parziale avrebbe dovuto spingere il dollaro australiano e quello neozelandese, ma nessuna delle due valute ha mostrato grandi reazioni. Anzi, entrambe le valute hanno segnato le peggiori performance della giornata, chiudendo la seduta newyorkese vicino al minimo giornaliero. Questo, unitamente all’andamento sottotono del Dow, mostra lo scetticismo degli investitori che non vedono il Presidente Trump pronto ad intervenire per ridurre i dazi.

L’altra grande notizia della giornata riguarda la Brexit. Lord Pentland ha deciso che il Primo Ministro Johnson non sarà costretto a chiedere una proroga alla Brexit da parte dell’UE. Gli investitori sono stati delusi in quanto una decisione diversa avrebbe potuto portare ad un’uscita caotica il 31 ottobre. Ora staremo a vedere se Johnson rispetterà la sua parola. Ha affermato che ora tocca all’UE in quanto lui ha presentato la sua proposta. Senza la richiesta forzata di un rinvio, la possibilità di una Brexit senza accordo è del 60% o anche maggiore. more.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’euro è arrivato a pochi pip da 1,10 nonostante i dati deludenti tedeschi sugli ordinativi alle fabbriche. I dati sulla produzione industriale saranno rilasciati domani e ci si aspettano delle letture deboli. Sebbene il cambio EUR/USD sia un cambio a rischio, la prospettiva di dati deludenti dalla Germania significa che qualsiasi eventuale rally sarà limitato a 1,10.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.