Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Il fallimento del pennant indica che il Bitcoin è diretto in basso

Pubblicato 11.11.2019, 17:01
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Il Bitcoin sta crollando, malgrado le due grandi buone notizie di oggi per la popolare criptovaluta, in un contesto di avversione al rischio che sta pesando sui mercati, in cui alcuni analisti considerano la moneta digitale un rifugio. Quindi, a cosa è dovuto il calo?

Le buone notizie, quella sul quotidiano statale cinese Xinhua, che parla del Bitcoin come della “prima applicazione di successo della blockchain”, e l’articolo di Forbes appena pubblicato che riporta che David Marcus, a capo del progetto criptovaluta di Facebook, sarebbe “sorprendentemente rialzista sul Bitcoin” e lo considera “oro digitale”, potrebbero essere dei complimenti ambigui. Tuttavia, il Bitcoin è crollato dell’1,9% dopo essere schizzato del 3,15%. Si tratta di un’inversione del 5%.

Forse il calo è dovuto al fatto che Xinhua aggiunge, nello stesso articolo, che il Bitcoin è instabile, con la maggior parte delle transazioni che avvengono sul mercato nero. O forse sono gli ulteriori commenti di Marcus di Facebook, aggiunti all’opinione positiva, a pesare sulla valuta digitale: “Non penso al Bitcoin come ad una valuta, in realtà non è un ottimo mezzo di scambio per via della sua volatilità”.

Sono molto più chiari forse i segnali tecnici, che non sono assolutamente rialzisti al momento.

BTC/USD Daily

Siamo ribassisti sul Bitcoin dal doppio apice di luglio. Quest’idea è stata rafforzata dal completamento del triangolo discendente di ottobre.

La valuta digitale ha proseguito con una mossa di ritorno, ha ritestato la resistenza del triangolo simmetrico con una upper shadow estremamente lunga sopra il triangolo, ma il prezzo alla fine ha chiuso al di sotto del pattern, confermandone l’integrità, con l’offerta che ha superato la domanda. Da allora, il prezzo si è consolidato all’interno di una formazione di pennant, particolarmente potente con la DMA su 200 come fondo che, dopo la precedente impennata del 40% nel periodo di due giorni dal 25 al 26 ottobre, suggerisce un continuo movimento al rialzo.

Il calo di oggi, tuttavia, di nuovo sotto la linea di trend ribassista del triangolo, la DMA su 200, il fondo del pennant e il precedente minimo dell’8 novembre, suggeriscono tutti un fallimento del pattern per il pennant. I fallimenti tendono a spingere il prezzo nella direzione opposta, con i trader che si affrettano a riaggiustare le posizioni al fine di ritrovarsi dalla parte giusta del trend.

La media mobile più corta della MACD è scesa al di sotto di quella più lunga, suggerendo che il breakdown del prezzo è ampio e di conseguenza rappresenta un cambiamento.

Strategie di trading - posizione corta

I trader conservatori probabilmente aspetteranno un nuovo minimo dal massimo di fine giugno al livello di 14.000 dollari, per ristabilire il trend ribassista.

I trader moderati dovrebbero aspettare che il prezzo chiuda al di sotto del livello psicologico di 8.500 dollari, per assicurarsi che venga infranto il minimo dell’8 novembre, che ha trovato supporto sopra il range di fine settembre - ottobre.

I trader aggressivi potrebbero andare short non appena abbiano formulato un piano di trading adeguato.

Esempio di trading

Entrata: 9.000 dollari

Stop-Loss: 9.300 dollari, sopra la DMA su 200 che forma il fondo del pennant.

Rischio: 300 dollari

Obiettivo: 8.100 dollari

Ricompensa: 900 dollari

Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

Nota: Questo è solo un esempio. Il trading di successo si misura dai risultati complessivi.

Ultimi commenti

Bravissimo Pinchas Cohen. Per ora ritengo sia l'unico che dà indicazioni chiare per operare. Ho fatto operazioni molto profittevoli con BTC e le Azioni. Grazie
Genio...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.