Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Il Forex aveva anticipato la correzione dell'azionario

Pubblicato 21.02.2013, 12:06
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Aumenta il numero dei membri del FOMC (l’organo esecutivo della Federal Reserve) preoccupati per gli effetti del programma di acquisto dei bond, il famoso Quantitative Easing.

Quella immissione di liquidità che in questi anni ha portato ad una svalutazione del dollaro ed un rafforzamento dell’oro.

Non è quindi un caso se da ieri sera la moneta USA ha recuperato terreno nei confronti di diverse valute e l’oro è giunto su dei livelli che fanno da supporto ad un trend rialzista che perdura da ben 12 anni.

Anche le Borse di tutto il mondo hanno goduto di questa politica economica che ha in parte “drogato” il sistema e la possibilità che possa essere interrotta ha avuto degli effetti su Wall Street, dove ieri sera è stata registrata la peggior seduta di questo 2013.

Ovviamente l’Europa segue a ruota, con il nostro indice FTSE Mib in calo questa mattina di oltre 2 punti percentuali ed il gap up di inizio anno che è stato appena chiuso, portando così in negativo la performance da inizio anno.

Chi, invece, ne trae beneficio è il bund: oggi ha finalmente superato la soglia psicologica dei 143 punti e può adesso puntare alla resistenza in area 143.60.

ANALISI EUR/USD
Il supporto in zona 1.3280 non ha retto alla forza con cui il dollaro ha reagito alla notizia della minute dei verbali dell’ultimo meeting della Fed di ieri sera.
Ed attenzione perché in questo momento siamo sulla trend line dinamica che parte dal minimo del 2012, la cui violazione potrebbe favorire un’ulteriore discesa verso il supporto in zona 1.3050, praticamente sui minimi del 2013.
Io personalmente sono fuori da questo cambio da diverso tempo, aspetto che si tocchino dei livelli più importanti come 1.29, prima di prendere un’eventuale posizione.

ANALISI USD/JPY
Per il momento le attenzioni degli operatori, dopo il tanto rumore dei giorni scorsi, si sono spostate verso altri cambi.
Il dollaro/yen si tiene comunque distante dal supporto di breve a 92.50 e ad una sola figura circa dal massimo del 2013 sopra 94.
Sono proprio questi i due livelli da monitorare, dove potrebbero esserci delle situazioni interessanti una volta superati.

ANALISI AUD/USD
Uno, due, tre, quattro, cinque e boom!
Dopo vari tentativi di rottura della resistenza di breve a 1.035, l’australiano si è dovuto arrendere e da ieri ha ripreso a scendere con una certa intensità.
Poco fa ha aggiornato il minimo del 2013 a 1.0225.
Il target di questo movimento correttivo dalla resistenza a 1.055 è sul supporto in zona 1.015.

ANALISI NZD/USD
Le parole dell’altro giorno del governatore della Banca centrale neozelandese, Wheeler, di un nzd che si sta apprezzando troppo nei confronti del dollaro e di un possibile intervento per frenare questo trend, hanno inferto il primo duro colpo al movimento rialzista del kiwi.
Poi, l’andamento favorevole generalizzato della moneta USA partito da ieri sera ha fatto il resto.
Il risultato è che il cambio NZD/USD ha iniziato la correzione dalle resistenze 0.8450/0.8530, crollando fino alla trend line dinamica che parte dal minimo del 2012.
Più in basso lo aspetta il supporto a 0.82.

ANALISI GBP/USD
Il supporto in area 1.5450 ha resistito giusto un paio di giorni, la minute dei verbali dell’ultimo meeting della BoE di ieri, da cui è emersa una spaccatura all’interno del board simile a quella presente nella Fed, ha spinto il cable sul supporto a 1.53, dove coincidono i minimi del 2012 e 2011.
Ma anche quest’ultimo livello non ha resistito alla forza del super dollaro.
La teoria dice che la rottura c’è stata e che quindi per la sterlina si aprono degli scenari ancora più negativi, con il primo supporto degno di nota a 1.44 !
Ci sarà prima da superare la soglia psicologica a 1.50 ed altri livelli di breve, ma nel giugno del 2010, il cable impiegò un mese circa per recuperare oltre mille pips sul dollaro partendo dal supporto a 1.44.
Non è quindi un’utopia pensare che adesso potrebbe fare l’identico movimento nello stesso arco di tempo, ma in direzione opposta.

ANALISI USD/CAD
Nei giorni scorsi avevo scritto che il rialzo del cambio USDCAD poteva rappresentare un segnale anticipatore di inversione ribassista per Wall Street & Company.
Così come avevo detto che oramai era tutto pronto per il test della resistenza in area 1.02.
Si sono verificate entrambe le condizioni.
Adesso, il fatto che fino a 1.05 ci siano una serie di resistenze intervallate di 100 pips, sconsiglia l’apertura di posizioni ribassiste.
Meglio attendere delle conferme tipo una candela rossa sul grafico giornaliero Heikin-Ashi.
Ci stiamo anche avvicinando alla trend line dinamica che collega i massimi del 2011 e del 2012, con una buona probabilità che venga violata.

ANALISI USD/CHF
E’ in corso la violazione della resistenza dinamica che unisce il max del 2012 con quello del 2013.
Ma soprattutto ci stiamo avvicinando alla resistenza in zona 0.9360.
Un bel rimbalzo dal supporto a 0.9050.


Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

ricordo che in questi giorni è vietata la pubblicazione e diffusione di qualsisi sondaggio e/o statistica inerente le forze politiche
spero bene che in un portale come questo, vista la sua serietà, nessuno esprima nessuna idea a riguardo delle elezioni. e spero vivamente che i risultati di queste elezioni, possano portare più serenità al nostro paese, e possibilità di guardare al futuro con occhi gioiosi.
studio di “Netsentiment” realizzato da Tiscali in real time, che rileva gli indici di popolarità dei leader su siti internet e social network. Ebbene, pare che negli ultimissimi giorni sia infine avvenuto il “ribaltone”: nelle settimane scorse, il trend era in linea coi sondaggi, con le due coalizioni maggiori a darsi battaglia e gli altri a seguire, mentre ora davanti a tutti, nella speciale classifica, ci sarebbe proprio il comico genovese. Grillo 28%, Berlusconi 22%, Monti 18%, Bersani 16%: la rete ha emanato la sua sentenza. Quanto, il popolo di internet, sarà rappresentativo alle urne? Questa è un’altra domanda fondamentale alla quale lo stesso Grillo dimostra di non avere risposta: la scelta di concentrare la campagna nelle piazze, senza ospitate nei vari talk show, pare sia stato il complemento migliore al facile sfondamento sul web. Accompagnare alla popolarità “digitale” il travolgente e corrosivo stile di un vero e proprio “animale da palcoscenico” potrebbe aver fornito l’innesco definitivo di quel quel “boom” tanto atteso dai grillini doc. Ancora, tutti i numeri devono naturalmente essere confermati alle urne, ma gli ultimi sondaggi che abbiamo a disposizione, parlano di un Grillo proiettato da un po’ tutti gli istituti di ricerca verso il 20%, una quota impressionante per una lista antisistema, mai raggiunta, ad esempio, dalla stessa Lega Nord, che, con la metà delle preferenze, è riuscita a governare per anni, localmente e al centro. Dunque, oggi la campagna elettorale conosce il suo atto finale e, malgrado su Roma le previsioni meteo indichino pioggia, i bookmakers nei giorni scorsi si sono detti sicuri che Grillo porterà in piazza un milione di persone. Quantità forse esagerata, su cui non si avrà mai una riprova certa, ma che la dice lunga sulla temuta “epidemia” a 5 Stelle che sta contagiando il Paese.
Se ci sarà instabilità politica, i mercati e l'euro crolleranno i segnali già ci sono e i grillini sono molti. Le votazioni politiche in Italia hanno un peso enorme nell' eurozona. Occhio a Lunedi sera con le prime proiezioni sull'esito del voto.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.