Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Il forte calo del Bitcoin lo porterà a 6.500 dollari?

Pubblicato 09.03.2020, 16:22
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Il Bitcoin (BitfinexUSD) sta impazzendo. La criptovaluta al momento segna -7%, aumentando il crollo precedente del 4%.

Ieri la valuta digitale aveva perso il 9,4% del suo valore. La più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato scende per il terzo giorno di fila, con un tonfo totale del 13,5% al momento della scrittura.

Anziché essere usato dai trader come asset rifugio alternativo, il Bitcoin sembra soffrire per l’attuale trambusto del mercato, mentre una seconda e più forte ondata di conseguenze del coronavirus prende piede sui mercati finanziari globali, oltre alla selvaggia guerra dei prezzi del greggio combattuta da Arabia Saudita e Russia.

Dal momento che qualcuno ha definito il Bitcoin “oro digitale”, ci saremmo aspettati che si comportasse in modo simile in questo contesto. A questo punto, tuttavia, forse la comune opinione che il contante regna sovrano potrebbe aver spinto giù l’oro, dopo aver penetrato il livello di 1.700 dollari. Il che potrebbe spiegare anche perché il cambio BTC/USD continua a crollare.

La flag ascendente del Bitcoin, di cui abbiamo parlato la scorsa settimana, si è sviluppata ulteriormente, si è completata ed ha raggiunto la maggior parte del suo obiettivo.

Allo stesso tempo, ha completato un apice testa e spalle, il cui obiettivo implicito è circa 6.500 dollari. Si tratta di un altro esempio di come si compone il puzzle dei grafici tecnici, in quanto tale livello coincide anche con i minimi del dicembre 2019.

La stessa simmetria è visibile con la testa del pattern che si riallinea con il massimo del 26 ottobre. Inoltre, appare ora chiaro che le spalle del testa e spalle erano flag: una discendente e rialzista verso sopra ed una ascendente, ribassista, verso sotto. Infine, il prezzo ha trovato supporto vicino ai massimi di novembre.

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare una mossa di ritorno alla neckline a 8.500 dollari, che dimostrerà una resistenza.

I trader moderati probabilmente aspetteranno la stessa correzione al rialzo, ma per avere un’entrata migliore piuttosto che per verificare il trend.

I trader aggressivi potrebbero entrare con una posizione long contraria, per cavalcare il probabile rally a breve termine.

Esempio di trading - trading aggressivo

  • Entrata: 7.800 dollari
  • Stop-Loss: 7.700 dollari
  • Rischio: 100 dollari
  • Obiettivo: 8.300 dollari
  • Ricompensa: 500 dollari
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:5
  • Ultimi commenti

    dovrebbe scrivere chi era certo che  a  maggio  il Bitcoin raggiungeva  $ 500.000
    Installa le nostre app
    Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
    Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
    Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
    È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
    Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
    La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
    © 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.