Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Il giorno in cui i falchi sono morti

Pubblicato 21.03.2019, 15:38
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

I partecipanti del mercato prevedevano ampiamente che il FOMC sarebbe stato abbastanza pessimista. Avevano ragione. Già nel dicembre dello scorso anno, si è ritenuto ragionevole aspettarsi almeno un rialzo dei tassi nel 2019. In gennaio e febbraio, molti discorsi dei membri della Fed hanno suggerito che era ancora una possibilità ma che sarebbe dipeso dagli sviluppi nell’ambito economico. Ieri, il presidente della Federal Reserve, Powell, ha messo un ultimo chiodo nella bara di un rialzo dei tassi per quest'anno, affermando che il tasso di interesse potrebbe essere in attesa per “qualche tempo”.

Guardando i diagrammi dei punti, i membri della Fed si aspettano un rialzo dei tassi il prossimo anno, al più presto. Hanno anche tagliato le previsioni di crescita per i prossimi due anni. L'economia dovrebbe crescere del 2,1% a/a nel 2019 rispetto al 2,3% stimato nel mese di dicembre. Per il 2020, la previsione iniziale del 2% è stata ridotta al 1,9%. Le previsioni per l'inflazione sono state anche riviste al ribasso: 1,8% nel 2019 (1,8% a dicembre) e 2% nel 2020 (2,1% a dicembre). Tuttavia, le previsione per l’inflazione core sono state lasciate invariate al 2% sia per il 2019 e il 2020.

I funzionari hanno inoltre deciso di porre fine al loro programma di riduzione del bilancio entro la fine del terzo trimestre di 2019. La riduzione sta per iniziare lentamente a maggio. Solo pochi mesi fa, la Fed stava anticipando che il bilancio dovrebbe raggiungere circa $2 mila miliardi e $3 mila miliardi prima di mettere il processo in attesa, al giorno d'oggi sembra che $3,7 mila miliardi sia abbastanza buono...

La questione principale è se il mercato si concentrerà sul fatto che la Fed ha messo in attesa il quantitative tightening, il che significa che siamo tornati alla situazione in cui le cattive notizie sono buone notizie perché significa denaro gratuito, o il fatto che le prospettive di crescita siano state ridotte, il che significa che una recessione potrebbe essere dietro l'angolo.

Nel mercato azionario, la maggior parte degli indici hanno reagito negativamente alla fine, anche se gli investitori si sono caricati inizialmente sul rischio dopo l'annuncio (vecchie abitudini). Oggi, sembra che gli investitori non sappiano dove stare: i futuri dell’S&P 500 sono giù dello 0,10%, il DAX tedesco è sceso 0,30%, mentre l'SMI è scivolato dello 0,35%. Il metallo giallo è salito dello 0,42%. I tassi di interesse sono in calo in maniera generalizzata.Il biglietto verde ha subito un grosso colpo in quanto ha perso terreno nei confronti di tutte le monete del G10, con l'eccezione della sterlina, grazie alle incertezze del Brexit.

Noi manteniamo la nostra visione ribassista sul dollaro e prevediamo che gli investitori sarebbero diventati sempre più prudenti in un contesto così negativo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.