Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Il mercato "bull" potrebbe proseguire: perché e sino a quando

Pubblicato 25.02.2021, 11:12
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Le minacce di inflazione e l'aumento dei rendimenti obbligazionari sono stati i temi di mercato dominanti delle ultime settimane. Molti investitori temono che l'ultima svendita di obbligazioni e l'aumento dei tassi di interesse (a lungo termine) metterà fine al mercato rialzista più rapido e violento della storia.

Non sono solo gli Stati Uniti a vedere crescere i rendimenti obbligazionari. I rendimenti a lungo termine di Germania, Giappone, Cina e molti altri importanti mercati internazionali si stanno avvicinando rapidamente ai livelli pre-pandemici. Ciò potrebbe indicare che l'inflazione è sulla via del ritorno, ma potrebbe anche significare un'altra cosa: gli investitori stanno acquisendo fiducia nella ripresa economica e nella crescita degli utili societari.

Gli utili societari dovrebbero riprendersi a un ritmo molto più rapido rispetto alle crisi precedenti grazie ai trilioni di dollari pompati nell'economia globale, tant'è che diverse banche di investimento hanno iniziato a rivedere le proprie previsioni sugli utili (revisione ampiamente al rialzo) per il 2021. Ciò potrebbe compensare gli aspetti negativi del rialzo dei tassi di interesse a lungo termine.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha rassicurato i mercati negli ultimi due giorni di testimonianze al Congresso: un aumento dei tassi di interesse non è neanche lontanamente vicino. Powell continua a vedere le pressioni sui prezzi attenuate e afferma che l'economia è molto lontana dagli obiettivi occupazionali della Fed. Pertanto, la politica monetaria espansiva continuerà ben oltre il 2021 e continuerà anche se alcuni parametri di inflazione dovessero sorprendere nei prossimi mesi.

Considerando tutti questi fattori, la corsa al rialzo dell'equity potrebbe continuare per tutto il primo semestre, ma non necessariamente in linea retta. Nonostante le rassicurazioni del presidente Powell, gli investitori dovranno tenere d'occhio i rendimenti a lungo termine. I settori energetico, industriale, dei materiali e finanziario sono quelli che beneficiano maggiormente del contesto reflazionistico e potrebbero essere positivamente correlati all'aumento dei rendimenti obbligazionari. Ma il settore tecnologico, che attualmente rappresenta il 38% della capitalizzazione di mercato dell'S&P 500, è a rischio qualora i rendimenti dovessero continuare a salire.

In un contesto di aumento dei tassi di interesse i titoli growth sono meno attraenti, consideriamo che molti titoli del settore vengono scambiati a multipli estremamente elevati. Forse è arrivato il momento di diventare più selettivi e concentrarsi su società di qualità con prezzi ragionevoli (sempre appartenenti al settore tecnologico).

Il movimento instabile delle azioni Tech registrato negli ultimi due giorni è stato una sorta di segnale di avvertimento. Gli investitori altamente esposti su questo settore in crescita potrebbero aver necessità di iniziare a creare una protezione contro eventuali ribassi.

Ultimi commenti

credo che i semiconduttori sia il tema tech da cavalcare ora . A me piacciono acev(spac che si fonderà con achronix),quicklogic e mosys
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.