Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Il “pericolo” di una lunga gamba rialzista preannunciante il temuto Tsunami

Pubblicato 09.04.2020, 08:59
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

FTSE MIB - Dopo il primo tentativo Long – Stop & Reverse – mancato e chiuso in stop loss (meno 2%) e che aveva cambiato i presupposti tecnici, il secondo tentativo Long ha invece centrato il primo target in area 17800 premiando l’operazione con un discreto 12% circa (si era rientrati a 15900).

Senza volermi dilungare sugli aspetti macro di cui chi mi legge ne è a piena conoscenza, terrei solo a precisare che oggi il coronavirus, con giusta ragione (parlo esclusivamente a livello medico), tiene banco su tutti i mass media, ma noi invece non dobbiamo scordare cosa potrebbe succedere dopo, con o senza futura convivenza col virus.

Perchè tutti i problemi che c’erano prima, non solo non si sono ovviamente volatilizzati, ma rischiano ora addirittura di essere amplificati da questa nuova “piaga”, e per l’Italia il rischio di un default programmato nell’ordine del 20-30% del debito rimane un’ ipotesi con probabilità del 25% cosi come, di conseguenza, quelle che l’indice principale nazionale possa scendere sotto i 12300 (non sono pochissime e solo qualche anno fa erano “nulle”, ovvero 1%)

Teniamo inoltre presente che la seguente “formula”: immissione di liquidità, quantunque possa essere infinita (per sostenere il sistema) + tassi sottozero (per far investire le Aziende, indebitandosi) non può funzionare senza un’economia crescente

Ma allo stato attuale, ammesso e non concesso il fattore economia crescente, un rialzo dei tassi “importante” diventerebbe comunque devastante per imprese e famiglie e lo stesso varrebbe (per le famiglie) qualora l’inflazione si portasse sui numeri auspicati dall’Eurozona

E per le Imprese nei momenti di crisi i margini operativi tendono a scendere mettendo a dura prova i bilanci

Un cross EUR/USD e EUR/GBP molto molto basso aiuterebbe le economie Mediterranee ma difficilmente sarebbe gradito da Germania e Franci. Ma l’euro potrebbe “cadere” anche per i motivi di cui sopra creando ulteriore caos nella UE.

Ribadito il CONCETTO DI FONDO, sempre a livello tecnico e come già evidenziato anche nell’ultimo articolo del 16 Marzo, al momento non è da escludere un ulteriore allungo per target fascia 19500-20000 (pox 65%) ma che potrebbe persino estendersi in fascia 21-22000 (sempre al 50%)

Operatività – Entrata Long ieri a 17350 con target fascia 19500-20000. Raddoppio posizione in caso di ulteriori ed imminenti ribassi in fascia 16-15500. Al momento nessuno stop loss

Nell’ottica di cui sopra si è provveduto ad entrare Long anche su

FERRAGAMO 12.20 con target area 15.50, al momento nessuno stop loss

MPS 1.1750 con target fascia 1.40-1.50, al momento nessuno stop loss

NATURAL GAS – Long da 1.70 (+ 5,50% circa) – Sfortunatamente l’allungo sulla nostra entrata si è infranto sotto area 2.00 non raggiungendo il target.

Pertanto rimaniamo “hold” con target fascia 2.10-2.20 prima, e 2.70 successivamente.

Per finire un’altra commodities che meriterebbe un posizionamento.

Nickel: Entrata Long a 11500 con Stop Loss a 10200 e target in fascia 13500-14000.

Ultimi commenti

Scriva in Italiano ,perche'[lo faccia leggere da qualcuno...] il tutto e' per lo piu'incomprensibile.Le maiuscole si usano >per urlare> ,perche'le usa  a sproposito? Rispettosamente....
Antonio... Grazie per il rispettosamente. Le maiuscole si usano innanzitutto ad ogni inzio periodo o punti esclamativi ed interrogativi. Poi, in effetti, si usano anche per urlare o mettere in evidenza... Io volevo proprio mettere in evidenza urlando IL CONCETTO DI FONDO che è la cosa piu' importante in questo momento difficile. Ma in effetti avrei potuto anche scriverlo in minuscolo utilizzando un punto esclamativo (spero se ne possa fare una ragione). Sul fatto dell'incomprensibilità non posso che alzare le mani ed arrendermi in quanto il mio lessico non mi permette di esprimermi meglio di cosi. Nella speranza che mi sia espresso in modo per lei comprensibile in questa mia risposta... Rispettosamente...
Ops... in effetti aveva ragione lei... "Le maiuscole si usano innanzitutto ad ogni inzio periodo o DOPO punti esclamativi ed interrogativi".
più chiaro di così l'articolo non poteva essere; le maiuscole le ha usate una volta sola...boh...di incomprensibile trovo solo il commento
gentile Giampiero Venegoni come commodities a me piace anche lo zucchero ai minimi storici; cosa ne pensa?
Potrebbe essere un'idea, ma minimi storici non direi (circa 3.00 a metà anni '80 e circa 1 sul finire degli anni '60)... Tecnicamente si potrebbe entrare a questi prezzi 10.50 circa (Future Zucchero 11) per target area 12 e stop loss tassativo 9.85... saluto
allora avevo visto giusto, grazie.
avevo risposto a venegoni mi bloccano per evirare risposte sebbene educate
se bloccate i messaggi facile
Giampiero Venegoni quando dico il dopo non vi è mai certezza, non drammatizzerei cosi come scrivi,il MONDO STA LAVORANDO PER USCIRE DA QUESTO IMPASSE ed essere sempre titubanti da solo cattive aspettative.La guerra mondiale ce l'abbiamo, quella economica, per me creata ad hoc.Nel corso di questo mese e maggio ottime prospettive, peggio di cosi vuol dire altro.Un po' di fiducia e ottimismo dentro di noi aiuta tutto occorre forza e ce l'abbiamo .Buona Giornata
Quindi la tesi sarebbe assieme all'acqua sporca buttiamo pure il bambino? Il tafazzismo tedesco, con il suo surplus commerciale, si esplicherebbe in questo modo? Al defaut italiane seguirebbe un bigbang europeo e poi mondiale.
Kaspi... Mi potrebbe spiegare meglio come in questi anni la Germania abbia avuto un atteggiamento autolesionistico? In merito al default, se ha letto bene, parlo di un DEFAULT PROGRAMMATO nell'ordine del 20-30% del debito pubblico (quindi un taglio di circa 500-600 Mld circa) con pox al 25%. Se questo dovesse malauguratamente accadere non ci sarebbe alcun bigbang europeo o mondiale... Ma il bigbang rimarrebbe tra le nostre mura di casa.... Grazie e saluti
 sai cosa significa globalizzazione? Ma secondo te la crisi di un paese come l'Italia non avrebbe nessuna ripercussione sulla Germania? In tutti questi anni l'interesse tedesco è stato di mantenere l'euro sovraprezzato con politiche economiche di bilancio che hanno guardato solo a tenere bassa l'inflazione. Se si fosse attuata dopo il 2008 una qualche politica economica di tipo keynesiano non ci troveremo in questa situazione. Per non parlare degli olandesi, gente che fa dumping fiscale. Io sono un europeista ma credo che questa situazione in cui uno staterello come l'olanda detti legge non può funzionare. Il default non potrebbe essere solo nostrano e basta, se sarà verrà giù tutto e così sia.
 L'italia è "già destinata" ad uscire dalle prime 15 potenze industriali (se non 20). Se L'Europa andrà in crisi non ci andrà certamente solo ed esclusivamente per un default programmato dell'Italia, ma ci sarebbero tante altre concause, tra cui l'assoluta dissonanza che c'è sempre stata nell'EU tra Paesi Mediterranei e non, appunto. Poi faccio un esempio... Se l'Europa, e non solo, con la politica del "whaever it takes" ha immesso nel sistema finanziario migliaia e migliaia di miliardi, crede che non sarebbe in grado di sopperire ad un peso di 500-600 Miliardi (che poi "pagherebbero" i cittadini italiani)? Infine si chiama DEFAUL PROGRAMMATO proprio poichè, se cosi fosse, lo programmeranno a tavolino. Grazie per il sano confronto
Concordo pienamente. Non vedo rose e fiori per questa estate.
un short interminabile
salve sul gas naturale secondo voi allora target finale 2.7 ?
Varamin.... Target a 2.70 (60% pox) mentre quello in fascia 2.10-2.20 all'80%...Permettimi però una precisazione... Le entrate vanno fatte con una strategia ben precisa, diversificando il capitale, e mantenendo SEMPRE un buon capitale a disposizione (per ogni eveninienza)... E io non sono infallibile...
Non capisco tutte considerazioni catastrofiche e poi long fino a 22000. Per andare a 22000 l’SP500 dovrebbe tornare a 3400 come se virus non fosse esistito. Il margine di salita che mi sembra ragionevole mi sembra Max di altri 7 8 punti percentuali che porterebbero indice a circa 19000 punti
estensione 21-22000 la vedo alta, potrebbe dar luogo ad una facile euforia, come abbiamo visto nel recente passato e allora diviene più probabile un secondo Tsunami
Enrico... Bravo (questa è la lettura "giusta")...
non sono d'accordo sul dopo. Quello è scontato. Probabilmente se si risolve il problema Men riparte un grande allungo perché il mondo continua.Nel Breve è diverso.tITOLI COME i bancari, risaliranno nonostante il CV che terminerà, gli industriali anche..grazie cmq.
Steve330... Scusami ma non ho ben compreso SUL DOPO "Quello è scontato". nel senso che non ho capito il cosa sia cosi ovvio e certo. Il mondo, per fortuna, è sempre continuato, ma nel suo continuare ci sono state Guerre Mondiali e grandi crisi finanziarie che hanno massacrato centinania e centinaia di milioni di persone... Poi speriamo ovviamente non sia questo il caso e che dopo il grande ribasso a cui abbiamo assistito il tutto possa riprendere con piu' normalità. Saluto
 quando dico il dopo non vi è mai certezza, non drammatizzerei cosi come scrivi,il MONDO STA LAVORANDO PER USCIRE DA QUESTO IMPASSE ed essere sempre titubanti da solo cattive aspettative.La guerra mondiale ce l'abbiamo, quella economica, per me creata ad hoc.Nel corso di questo mese e maggio ottime prospettive, peggio di cosi vuol dire altro.Un po' di fiducia e ottimismo dentro di noi aiuta tutto occorre forza e ce l'abbiamo .Buona Giornata.
il bello dei bear markets rally è che in pochi li sanno davvero cavalcare: 2009 docet.
"quando lo sviluppo di capitale di un paese diventa il sottoprodotto delle attività di un casinò da gioco, è probabile che vi sia qualcosa che non va bene" J.M.Keynes, cap. 12 della Teoria Generale
toppp
Come mai nessuno stop loss, a parte il nickel ?
Adamoli...  Nessuno stop loss in quanto, come ben sappiamo, il mercato e' sempre imprevedibile e i movimenti in questi frangenti lo sono ancor di piu'... Però le pox di una gamba rialzista che raggiunga quantomeno il primo target sono altine che abbinate ad un 25% pox di andare sotto 12300 sono di buon auspicio per una strategia long. Mettere uno stop loss SOPRA 12300 valutando i rischi dei movimenti potrebbe essere controproducente. Diciamo che uno stop loss potrebbe essere certamente e tassativamente 11950... (ma ADESSO non avrebbe senso metterelo cosi' distante)... Saluto
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.