Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Il rally delle borse per il momento si ferma

Pubblicato 24.01.2021, 16:58
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Clicca su "SEGUI" in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo.
 
Nel video in basso l'analisi completa con grafici ed i livelli operativi, non mancare di guardarla.
 
Venerdì sera a Wall Street, l’SP 500 è seso dello 0,30%.
Gli investitori a Wall Street e in tutte le piazze mondiali hanno deciso di prendersi una pausa.

Due dei tre principali indici americani hanno chiuso in negativo, comunque anche in questo scenario l’SP500 ha chiuso la settimana con il suo terzo rialzo nelle ultime quattro settimane.

Anche se lo SP 500 è sceso dello 0,3% ha comunque guadagnato un +1,9% durante la settimana.
Il Nasdaq ha registrato l’ennesimo record storico.

Così anche il Russell 2000, l'indice che rappresenta le imprese medio piccole sulle aspettative di una crescita economica per questa categoria nel corso dell'anno 2021.

I settori del S&P 500 che sono stati maggiormente acquistati nell’ultima sessione di borsa sono stati:

·              Immobiliare
·               Utilities
·               Communication Services

I settori del S&P 500 che sono stati maggiormente venduti nell’ultima sessione di borsa sono stati:

·               Industriale
·               Energetico
·               Finanziario

La giornata di borsa non era iniziata sotto gli auspici migliori, con le borse asiatiche che avevano chiuso in negativo preoccupate per i nuovi casi di coronavirus in Cina, e le borse europee appesantite dai deboli dati economici usciti.

A Wall Street sono usciti i report sugli utili di IBM e di altre società che hanno contribuito a dare ai mercati la spinta a vendere, e a portare a casa i profitti realizzati con i rialzi recenti delle borse.

Ma sono battute d’arresto non cambi di opinione.

Il quadro generale è ancora positivo per il mercato azionario, presto o tardi quest’anno la pandemia si esaurirà, gli utili aziendali avranno un’impennata, e in tutto questo la Federal Reserve farà sempre sentire la sua forte presenza agli investitori.

Siamo all'inizio della reporting season, solo il 13% delle aziende del SP 500 ha riportato utili finora.
La maggior parte delle aziende stanno battendo le aspettative di profitto che gli analisti avevano rispetto all'ultimo trimestre del 2020.
Tra i settori che hanno riportato maggiori utili spicca il settore finanziario delle banche.

Seagate Technology (NASDAQ:STX) è scesa del 4,7%nonostante guadagni migliori delle aspettative degli analisti.
La società ha anche dato una previsione per le entrate e i profitti nel trimestre corrente che ha eguagliato o superato quelle di Wall Street.
Gli analisti hanno detto però che molto di questo ottimismo potrebbe essere già stato incorporato nel prezzo delle azioni.

IBM è scesa del 9,9% il calo più grandedell’indice S&P 500.
La società ha presentato entrate più deboli per gli ultimi tre mesi del 2020 rispetto alle previsioni degli analisti.

I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:

·         L'S&P 500 è sceso di 11,60 punti a 3.841,48 per un -0,30%.
·         Il Dow Jones ha perso 179,03 punti, o -0,57%, chiudendo a 30.996,99
·         Il Nasdaq è salito di 12,10 punti, o +0,9%, a 13.543,01
 
I mercati azionari sono stati spinti su con un forte rally recentemente, sulle speranze che i vaccini anti Covid 19 porteranno ad una potente ripresa economica durante il 2021.
Su tutto questo è forte la protezione incombente di Washington, che fornirà un'altra dose di stimoli economici visto che tutto il controllo politico è in mano ai democratici sia alla Casa Bianca che al congresso USA.

Il presidente Joe Biden appena insediato ha proposto un piano da 1.900 miliardi di dollari, finalizzato ad inviare 1.400$ a tutti gli americani e a fornire molti altri stimoli atti alla ripresa dell'economia.

Indubbiamente Biden, in questo momento, ha la maggioranza al congresso, ma molto risicata per quanto attiene al Senato.
Diversi senatori repubblicani hanno già manifestato opposizione contro un piano così pesante proposto dall’amministrazione neo insediata.

Nel frattempo, dall’Europa arrivano notizie di report finanziari non rassicuranti.
Un sondaggio dei responsabili degli acquisti ha mostrato venerdì che l'attività nel settore manifatturiero e dei servizi si è ridotta nel mese di gennaio nella zona euro, e questo suggerisce che l'economia potrebbe contrarsi di nuovo in questo trimestre che invece era atteso come il primo della svolta.
 
I titoli al centro dell’attenzione nel bene e nel male nel mercato dopo l’ultima sessione di borsa sono:

Tesla (NASDAQ:TSLA) Inc +0.20%
Apple Inc (NASDAQ:AAPL) +1.61%
Gamestop Corp +51.08%
Amazon.com Inc (NASDAQ:AMZN) -0.45%
Nio Inc +6.19%
Microsoft Corp (NASDAQ:MSFT) +0.44%
Adv Micro Devices +1.38%
Facebook Inc (NASDAQ:FB) +0.60%
Palantir Technologies Inc Cl A +25.40%
Intel Corp (NASDAQ:INTC) -9.29%

In Cina dove tutto quanto era iniziato alla fine del 2019, il governo ha imposto di nuovo controlli sui viaggi dopo la scoperta di nuovi focolai a Pechino.
Le autorità hanno invitato la popolazione ad evitare i viaggi durante le feste per il Capodanno cinese che sarà a febbraio e che normalmente smuove centinaia di milioni di cinesi.

Negli Stati Uniti si alternano report che mostrano la debolezza del mercato del lavoro con altri nei quali si denota l'aumento della fiducia tra gli acquirenti.

Per esempio, venerdì un report ha mostrato che il settore immobiliare continua ad essere un punto forte dell'economia.
Il numero delle vendite di case non di nuova costruzione è stato più alto rispetto al mese precedente e anche alle aspettative che avevano gli economisti.

Termino questa analisi parlando del rendimento del Treasury a 10 anni sceso venerdì all’1,08% dal 1,09% del giorno precedente.
La tendenza dell'ultimo mese è stata quella della crescita, il valore iniziale all'inizio del mese era 0,90%.

Resta l’interrogativo che si pongono i mercati che è, “quanto questo rendimento dovrà salire prima che il mercato azionario ne paghi le conseguenze?”
Personalmente io ho posto questo limite di pericolo a 1,5/1,6% .
 


Queste comunicazioni sono da ritenersi non personalizzate, ma pensate scritte ed inviate ad un pubblico indistinto. L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo l'autore alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari ed è quindi esclusivamente divulgativo e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria

Ultimi commenti

la sto seguendo ma oggi il rally è esploso in positivo....
Professore lei è come il caffè la mattina, indispensabile! La seguo anche su trading view, ha tutta la mia stima!
grazie
ma come fanno le aziende a ******sempre le previsioni?le fa Otelma?
Ah beh, adesso hanno tassi zero e possono indebitarsi senza limiti.. meglio di cosi..
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.