Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Il rally di Natale e l'ottimismo di fine anno. Giustificato o no? Vedremo

Pubblicato 27.11.2020, 11:54
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Dopo una seduta, quella di ieri, poco mossa (causa festività USA), nel corso della notte abbiamo registrato tanto un apprezzamento dei listini asiatici e dei futures americani.

La propensione al rischio tenta di lasciarsi alle spalle le preoccupazioni sull'efficacia del vaccino di AstraZeneca, difatti la fiducia degli investitori era stata scossa dopo aver appreso dell'errore di dosaggio dichiarato dalla stessa casa farmaceutica, Ciò aveva causato, nella giornata di ieri, delle vendite sui listini europei, nei prezzi del petrolio e persino nel Bitcoin.

Sin dalle elezioni negli Stati Uniti, i commercianti avevano riprezzato il rischio proiettandosi al 2021 e ipotizzando un netto miglioramento dell'economia mondiale.

Gli sviluppi positivi intorno ai tre principali candidati al vaccino hanno formato un pavimento sul quale poggia la propensione al rischio attuale, ma qualche mattonella potrebbe incrinarsi non poco qualora dovessero emergere altre notizie – negative – circa l'efficacia dei vaccini.

Non possiamo tuttavia negare l'evidenza: il mese di novembre sta portando guadagni strabilianti in settori come l'energia, i finanziari e persino i rivenditori commerciali. L'indice Dow Jones, passato un po' inosservato, ha messo a segno nuovi massimi storici. E' ovvio che qualsiasi ombra sulle rosee prospettive post-pandemiche potrebbe innescare da un momento all'altro una frenata dell'ottimismo.

Il prossimo 10 dicembre la Food and Drug Administration degli Stati Uniti si riunirà per discutere l'utilizzo d'emergenza del vaccino Pfizer (NYSE:PFE) e BioNTech. Se l'approvazione avverrà senza intoppi dovrebbe garantire un ambiente favorevole per gli asset a rischio, il ché potrebbe spalancare le porte al rally di Natale e a un 2021 all'insegna della propensione al rischio.

Ultimi commenti

siamo in una bolla epocale
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.