Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Il rapporto positivo sull’occupazione spinge l’AUD

Pubblicato 12.11.2015, 10:57
Aggiornato 07.03.2022, 11:10

Market Brief

Nonostante le cifre sorprendentemente positive pubblicate in Giappone, l’USD/JPY continua a essere scambiato in un contesto di scarsa volatilità.

A settembre gli ordini di macchinari sono cresciuti del 7,5% m/m, superando il previsto 3,1% e a fronte del -5,7% del rilevamento riferito al mese precedente; si tratta del primo rilevamento positivo dal maggio di quest’anno.

La reazione degli operatori in yen è stata tiepida, gran parte delle coppie denominate nella valuta nipponica è rimasta bloccata nella fascia giornaliera.

L’USD/JPY si sta stabilizzando intorno a 123 ma inizia ad affiorare un trend lievemente negativo, perché si smorza l’effetto del dato NFP di venerdì scorso. Il rapporto IPC della prossima settimana potrebbe cambiare le carte in tavola, visto che cifre forti ancorerebbero saldamente le aspettative di un decollo dei tassi a dicembre.

La sorpresa più grande della seduta asiatica è arrivata dall’Australia, dove l’ultimo rapporto sull’occupazione ha superato di gran lunga le attese. A ottobre, il tasso di disoccupazione è sceso al 5,9%, in calo rispetto al 6,2% previsto e del rilevamento di settembre.

Al contempo, il tasso di partecipazione è salito leggermente, al 65% dal 64,9%, e sono stati creati 58.600 posti di lavoro, a fronte dei 15 mila previsti e della contrazione precedente (dato rivisto) pari a 800 posti.

Abbiamo la sensazione che in Australia il vento stia cambiando, dopo una fase di stabilizzazione il mercato occupazionale ha finalmente un po’ di vento in poppa, che suona la campana a morto per l’impostazione accomodante della RBA.

La coppia AUD/USD è balzata a 0,7150, bucando in un batter d’occhio la media mobile a 50 giorni. Per il momento, l’AUD si sta stabilizzando sopra quest’ultimo livello, aggirandosi intorno a 0,7133 USD. In Nuova Zelanda, i prezzi dei generi alimentari hanno esercitato pressioni sui livelli d’inflazione, si sono contratti all’1,2% m/m a ottobre rispetto al declino pari allo 0,5% registrato nel mese precedente.

Il settore manifatturiero a ottobre si è espanso, ma sta perdendo slancio. L’indice è sceso a 53,3 punti rispetto ai 55 di settembre, l’economia continua, infatti, ad adattarsi al nuovo contesto di prezzi bassi delle materie prime e domanda globale più debole.

In generale, i dati sono stati contrastati e non hanno permesso alla coppia NZD/USD di adottare una direzione precisa. Il kiwi viene scambiato intorno al livello chiave a quota 0,6567 (50% di Fibonacci su settembre-ottobre 2015). Al ribasso, il livello a 0,6489 (61,8% di Fibonacci) continuerà a sostenere la coppia in assenza di novità significative.

Sul fronte azionario, le borse regionali asiatiche annaspano, mentre gli operatori attendono nuove informazioni. Il Nikkei 225 ha chiuso in leggerissimo rialzo, a +0,03%, mentre il più ampio indice TOPIX ha ceduto lo 0,11%.

Nella Cina continentale, il Composite di Shanghai ha ceduto lo 0,48%, invece quello di Shenzhen ha guadagnato lo 0,28%. A Hong Kong, l’Hang Seng si è rimesso in pari con la sua controparte asiatica, dopo l’andamento negativo di ieri. L’indice ha guadagnato il 2,51%.

Più a sud, la coppia S&P/ASX 200 ha guadagnato un esiguo 0,06% e l’S&P/NZX lo 0,17%. In Europa, gran parte dei future punta a un’apertura in ribasso, con il FTSE 250 a +0,07%, il DAX a -0,16%, l’SMI a +0,09%, il CAC 40 a -0,17% e il più ampio Euro Stoxx 600 a -0,26%. Oggi gli operatori monitoreranno i rapporti sull’IPC in Germania, Francia e Svezia; la produzione industriale nell’Eurozona; le vendite al dettaglio in Brasile; la produzione industriale e l’IPC in India.

Anche gli interventi dei banchieri delle banche centrali globali attireranno l’attenzione degli operatori: negli Stati Uniti, Bullard, Lacker, Evans, Dudley e Yellen parleranno nel pomeriggio, nell’Eurozona sono previsti gli interventi di Weidmann e Mersch. Infine, a Londra prenderà la parola il capo economista della BoE Andy Haldane.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.