Il rialzo dell'oro è già finito?

Il rialzo dell'oro è già finito?

Marco Minelli  | 23.09.2020 11:18

Abbiamo mostrato più volte la tabella su come i tassi di interesse reale negativi spingono in alto l’oro. La ragione è che con le obbligazioni che producono così poco - e meno di zero quando si tiene conto dell'inflazione - l'oro è molto più attraente.

E in questo momento, l'ammontare del debito a rendimento negativo nel mondo si sta impennando. Recentemente ha superato oltre 15.22 trilioni di dollari, apparentemente sulla via del ritorno ai massimi che ha colpito l'anno scorso.

1

La Federal Reserve probabilmente manterrà i tassi prossimi allo zero nel prossimo futuro. Questo porta più investitori a pensare due volte se vogliono detenere obbligazioni. Stanno cercando altrove asset per proteggersi dalla volatilità azionaria. Uno di quelli è l’oro.

Dopo tutto, uno degli aspetti negativi sull’oro è che non paga interessi. Beh, anche le obbligazioni con rendimenti negativi non li pagano. In realtà, ti costa denaro possederle.
Di conseguenza, gli investitori stanno accumulando oro. Ecco un grafico settimanale dell’ETF SPDR® Gold Shares (NYSE:GLD) (NYSE: GLD, Rated "B"):

2222

Si può vedere che da marzo, il denaro è fluito in questo ETF. Questo aiuta a sostenere il prezzo dell'oro? Probabile.

E la storia continua. I possedimenti di oro delle SPDR Gold Shares sono salite a 1.243,12 tonnellate. Si tratta del settimo aumento consecutivo e del più alto livello di oro detenuto dal bottom di marzo del 2013.
E settimana dopo settimana di acquisto sta avendo un effetto a lungo termine, come questo grafico mostra :

 3

Si può vedere che sono entrati più soldi nel GLD finora quest'anno che in tutto l’anno scorso e ogni anno precedente.
Gli investitori continueranno a farlo? Guardando a quello che sta facendo la FED e probabilmente farà in futuro, pensiamo di sì.

La corsa all'oro è appena iniziata
Bloomberg riferisce che l'impennata dell'oro sta conquistando una base più ampia di fondi pensione, compagnie di assicurazione e specialisti del patrimonio privato. Si tratta di persone e aziende con portafogli del valore di migliaia di miliardi di dollari.

In passato, quando le obbligazioni offrivano rendimenti maggiori, molti investitori professionali guardavano poco all’oro. Ma ora, il mondo si sta spostando sotto i piedi di Wall Street. Con più di 15 trilioni di dollari di debito che offrono rendimenti negativi e la Federal Reserve che vuole tenere i tassi vicino allo zero, l'oro sembra poter continuare la sua corsa.

Geraldine Sundstrom, che si concentra sulle strategie di asset allocation per Pacific Investment Management Co. (Pimco) a Londra, ha dichiarato a Bloomberg: "I titoli di Stato hanno sempre svolto un ruolo molto importante come diversificatore di portafoglio e continueranno a farlo, ma dobbiamo riconoscere che la loro efficacia sta diminuendo a causa del basso livello assoluto dei rendimenti".
Ha aggiunto: "Dato l'opinione di Pimco che i tassi saranno mantenuti molto bassi per gli anni a venire, causando livelli depressi di rendimento reale, l'oro riveste il ruolo di un diversificatore appropriato."
Pimco gestisce 1,9 trilioni di dollari di asset. Altri gestori in fila pronti a considerare l'oro includono Citigroup e varie banche svizzere.

Benvenuti alla festa, ragazzi e ragazze.

Secondo una stima, non più di un investitore istituzionale su cinque , quelli che chiamiamo "smart money", possiede oro. Almeno per ora.
Il valore totale delle posizioni degli investitori nei futures dell'oro e nei fondi negoziati in borsa è pari ad appena lo 0,6% dei 40 trilioni di dollari in fondi globali. Questo  secondo UBS Group (NYSE: UBS, Rated "C-"). I loro analisti hanno scritto che gli investimenti in oro potrebbero facilmente raddoppiare.

È stata un'altra settimana selvaggia per l'oro. Qual è la prossima mossa per gli investitori intelligenti? Abbiamo un paio di idee.
In primo luogo, dovremmo guardare alcuni grafici.

Grafico n. 1: Il nuovo mercato rialzista
Wall Street ha finalmente capito che l'oro è in un nuovo mercato rialzista. Tuttavia, la folla di scarpe bianche a Wall Street è troppo tiepida sul potenziale dell'oro.
Lo capisci solo sapendo che l'oro è ciclico. Ecco un grafico che mostra la natura ciclica dell'oro ...
4
 
L'oro segue modelli regolari di mercati ribassisti e rialzisti. I mercati rialzisti dell'oro tendono ad essere più lunghi e superano i mercati ribassisti. L'ultimo grande mercato rialzista è durato un decennio e ha visto il metallo in rialzo del 614%.
Il nuovo mercato rialzista è iniziato nel 2018. Finora, abbiamo visto il metallo giallo guadagnare poco più del 60%.

Quindi, l'oro può andare più in alto?
Beh, in realtà a questa domanda daremo risposta il 12 ottobre alle 21 nel nostro webinar gratuito "3 modi per proteggersi dallo tsunami economico in arrivo",

Però, abbiamo un altro grafico che mostra che l'oro è ancora economico.

Grafico n. 2: Oro rettificato per l'inflazione

 555
 
... si può vedere che l'oro non è nemmeno vicino alle vette che ha toccato negli anni '80.
Allora, qual è il modo migliore per investire in oro?
Bene, diamo un'altra occhiata a un altro grafico prima.

Grafico n. 3: I minatori sovraperformano l'oro
Questo è un grafico delle performance. Mostra i guadagni percentuali dal minimo nel mese di marzo.
6666
 
L'oro è aumentato del 28,2%. Buono!
Il VanEck Vectors Gold Miners ETF (NYSE: GDX, Rated B-), un paniere dei principali produttori di oro, è in rialzo del 129,26%. Bello!
Ma confrontatelo con il Global X Silver Miners ETF (NYSE: SIL, Rated C), che è in rialzo del 165.63%!

E non è ancora  il migliore in questo grafico. Questo titolo appartiene al  VanEck Vectors Junior Gold Miners ETF (NYSE: GDXJ, Rated B-); Con un sorprendente 178.66%!
Questo grafico ci mostra che i minatori sovraperformano di gran lunga il metallo. Questo perché i minatori sono a leva rispetto al metallo sottostante. Il loro costo di estrarre un'oncia d'oro dal terreno cambia molto più lentamente del prezzo che ricevono per quell'oro. Man mano che l'oro si muove verso l'alto, i margini di profitto dei minatori si allargano e si allargano.

E questa leva consente di puntare a guadagni sempre più grandi, anche con un piccolo aumento del prezzo dell'oro.

E se c'è un aumento vistoso del prezzo dell'oro? Beh, non c’è limite.

Ovvio, questo non significa che non ci saranno correzioni in questo rialzo decennale.
Anzi, è probabile ci siano. Come in tutti i mercati rialzisti.

E sono grandi opportunità d’acquisto, soprattutto per posizionarsi in alcuni piccoli minatori con grandi depositi di qualità.
Ed è proprio quello di cui parleremo il 12 Ottobre al webinar "3 modi per proteggersi dallo tsunami economico in arrivo".

{{youtube|{"id":"eTfXhIP-Xts"}}}

Marco Minelli

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
luca piz
luca piz

Ottima e dettagliata analisi, grazie.  ... (Leggi altro)

23.09.2020 13:38 GMT· Rispondi
Fulvio Delotti
Fulvio Delotti

Complimenti   ... (Leggi altro)

23.09.2020 09:30 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.

';