Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Il ribasso è un'occasione di acquisto? I titoli da mettere in portafoglio

Pubblicato 23.05.2019, 15:33
Aggiornato 03.10.2022, 11:30

Il mese di maggio era atteso in laterale negativo e il ribasso in corso era nelle regole del gioco.

Cosa attendere da ora in poi?
Le probabilità come da nostra frattale previsionale per l'anno in corso dei mercati americani sono per una nuova fase rialzista alle porte.

Frattale su scala giornaliera dei mercati americani anno 2019* *NB La correlazione con i mercati internazionali è del 76%.


Dove la nostra previsione si rivelerà sbagliata?
Dow Jones
I ribassisti potrebbero prendere il sopravvento con chiusure settimanali inferiori a 24.314,427. Questo livello dista il 5,6% dalla chiusura del 22 maggio.Facciamo notare che qualora ci dovesse essere un'inversione ribassista il primo obiettivo di prezzo si troverebbe in area 21.500.

Nasdaq C.
I ribassisti potrebbero prendere il sopravvento con chiusure settimanali inferiori a 7.689,74. Questo livello dista il 0,78% dalla chiusura del 22 maggio.
Facciamo notare che qualora ci dovesse essere un'inversione ribassista il primo obiettivo di prezzo si troverebbe in area 6.233.

S&P 500
I ribassisti potrebbero prendere il sopravvento con chiusure settimanali inferiori ai 2.754. Questo livello dista il 3,57% dalla chiusura del 22 maggio. Facciamo notare che qualora ci dovesse essere un'inversione ribassista il primo obiettivo di prezzo si troverebbe in area 2.360.

Da quanto evidenziato possiamo affermare che al momento il trend primario è ancora rialzista e sono intatte le probabilità di assistere ad una nuova inversione rialzista.

Finchè reggeranno i valori indicati gli obiettivi per/entro la fine del'anno attendiamo rialzi del 12/18% dai livelli attuali. Altrimenti gli obiettivi diventano quelli indicati al ribasso.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Se reggeranno i valori indicati ed assisteremo alla formazione di nuovi swing rialzisti, bisogna approfittare della situazione ed inserire nel portafoglio titoli dal futuro promettente come Amazon (NASDAQ:AMZN), Apple (NASDAQ:AAPL), Google (NASDAQ:GOOGL), Netlix e Microsoft (NASDAQ:MSFT).

E in Italia?
Il Ftse Mib future sembra indirizzato all'area di minimo 20.475/19.385. In quest'area si dovrebbe formare uno swing rialzista.
Scappare da questo mercato in caso di chiusura inferiore ai 18.695 perchè gli obiettivi poi sarebbero 17.300 e quindi 15.200 entro pochi mesi.

Cosa comprare a Piazza Affari se si formerà un nuovo pattern rialzista?

Enel (MI:ENEI), FCA (MI:FCHA), Leonardo Unipol (MI:UNPI) e fra le small cap Immsi. Sono tutti titoli sottovalutati ai livelli attuali fra il 30 ed il 100%.

Ultimi commenti

Gerardo seguendo i tuoi consigli ho messo tutta la buonuscita di mia mamma su Leonardo .... a10,1 ...
Spero che lei stia scherzando! Saluti
Un portafoglio va sempre diversificato per strumenti e rischi Saluti
 come vede  impostata wall street attualmente?
quindi in pratica se chiude così il NASDAQ e da shirtare
Attenderei segnali anche dagli antri indici di Wall Street Quibdi....
A mio avviso anche ISP è da tenere in portafoglio
immsi sono anni che consiglia l'acquisto. mahh.
Da 0,38 ca....
se trump non la smette con il braccio di ferro, avremo sicuramente un trend di continui ribassi
Proiezioni elliott già date in tempi non sospetti in ultimo mio articolo. Buona serata a tutti e siamo effettivamente al bivio. Araba fenice Vs Orso
Possibile che in Italia ci siano solo 4 titoli da comprare?sono stati analizzati tutti? Occhi puntati più sulle piccole che sulle grandi. Mettere una fish su ogni piccola...si porta a casa un capitale.
Sino a 19385 e 18695 avrà ragione, ricordo male o qualche mese fa si doveva andare verso altri lidi?
periodo di stacco dividendi è normale. Unica incognita le Europee.
Oggi è giornata nera. Ho perso tanto....e sto nel pallone!!!!
Diversificare il portafoglio: liquidità, obbligazionario, azionario. Punto.
Solo obbligazioni gov americane cedole sicure guadagno sul nominale, sonni tranquilli vacanze,assicurate. non faccio parte del parco buoi
 i gov usa sono molto interessanti. Soprattutto la parte a breve e media scadenza più inflation linked. Ma solo se sei americano. Altrimenti al rendimento atteso devi sottrarre il 3% di costo della copertura del cambio. In alternativa li compri in dollari ma ti prendi il rischio cambio che potrebbe mandare all'aria il risultato se l'euro si rafforza. Oppure se il dollaro si rafforza fai bingo. Ma è esattamente quello che avevi programmato...?
Il mercato è inprevedibile e fa ció che vuole eviterei articoli che elencano titoli d’affare , linvestitore deve fare i suoi conti e valutare in piena liberta
infatti.
Vera la prima parte, pericolosa e farlo ca la seconda!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.