Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Il rimbalzo dei mercati ad un ulteriore punto di verifica

Pubblicato 06.08.2020, 10:23
Aggiornato 03.10.2022, 11:30

Cosa succede dopo un'altra giornata di contrattazione? Il rialzo iniziato dai minimi di venerdì 31 luglio continua anche se sembra iniziare a perdere la spinta  dei giorni scorsi.

Cosa ci attende da ora in poi? Lo scenario e la tendenza dei giorni scorsi non sono cambiati, anche se i livelli da monitorare nei prossimi giorni sono diversi.

Ora andiamo a studiare in che punto si trovano i principali indici azionari, definendo tendenza e previsioni sui prezzi e tempo.

Qual è la tendenza annuale in corso e cosa proiettiamo fino a dicembre? Facciamo un ripasso veloce delle previsioni annuali in corso.

Frattale previsionale su scala settimanale dal 1 gennaio  al 30 dicembre 2020

In blu nel grafico delle Borse mondiali fino alla chiusura del 31 luglio.

In rosso la nostra previsione annuale. Le proiezioni dei prezzi sono per ulteriori rialzi fino alla formazione dei massimi annuali fra fine ottobre ed inizio novembre.

Cosa invece dicono i prezzi e i grafici che si stanno formando negli ultimi giorni?

Ricordiamo che alla chiusura del 31 luglio, Dax, Eurostoxx e Ftse Mib Future hanno generato un  segnale ribassista sul time frame settimanale e fino a quando questo non verrà smentito il pericolo è di assistere a forti ribassi.

Wall Street invece, alla stessa data ha generato un segnale di continuazione rialzista.


La domanda a cui cercheremo di rispondere di giorno in giorno fino a  venerdì 7 agosto è la seguente:

falso segnale quello della chiusura del 31 luglio oppure il rimbalzo in corso?

Come regolarsi quindi?
Dax Future
La chiusura giornaliera del 3 agosto superiore a 12.517 ha fatto partire un rimbalzo ma il segnale di fine ribasso verrà rappresentato soltanto da una chiusura del 7 agosto superiore ai 12.973. Nuovi ribassi invece con chiusure giornaliere inferiori a 12.571.

Eurostoxx Future 

La chiusura giornaliera  del 3 agosto superiore a  3.242 ha fatto  partire un rimbalzo ma il segnale di fine ribasso verrà rappresentato soltanto da una chiusura del 7 agosto superiore ai 3.324. Nuovi ribassi invece con chiusure giornaliere inferiori a 3.240.

Ftse Mib Future

La chiusura giornaliera  del 4 agosto superiore a  19.520  ha fatto partire un rimbalzo ma il segnale di fine ribasso verrà rappresentato soltanto da una chiusura del 7 agosto superiore ai 20.150. Nuovi ribassi invece con chiusure giornaliere inferiori a 19.610.

S&P 500

Una  chiusura giornaliera superiore a 3.286 farebbe continuare il rialzo in corso. Il segnale di fine rialzo verrà rappresentato soltanto da una chiusura del 7 agosto inferiore ai 3.200.

Quale operatività mantenere per i prossimi gironi?

Continuare ad operare intraday  su Dax, Eurostoxx e Ftse Mib Future e in ottica intraday e multidays Long sullo S&P 500.

Valuteremo i prossimi sviluppi.

Ultimi commenti

Questa lunga assenza di commenti e analisi del dott. Marciano mi crea uno stato di solitudine . Non conosco le ragioni di questo silenzio, per me spiacevole. Qualunque siano queste ragioni  voglio invitare il dott. Marciano a presenziare nuovamente. Gli invio i miei auguri oltre agli scontati complimenti  che sono sempre vivi. Spero di leggerlo presto. Paolo Tarcento
è un cartomante,non certamente un analista di mercati finanziari
Daje jerry
Quello che scrive Marciano poco mi interessa, tanto non ci azzecca quasi mai, quello che mi diverte tantissimo sono i commenti di come, giustamente, lo trattate.
ma investing nn può bloccare sti deviatori dell’analisi tecnica? c’è gente mooolto più valida in giro!
Negli ultimi tre post, caro Gerry, hai cambiato idea tutte e tre le volte, il mercato ha sempre fatto il contrario di quello che preannunciavi, come sempre vale il consiglio di fare il contrario di quanto afferma....e’ una certezza !!
i 19610 sono dietro l angolo..
Sempre puntusli le sue previsioni grazie
E' vero, le sbaglia tutte con una puntualità disarmante
tutte negativeeee
Ma rialzo dove che son quasi tutte negative!!!!
Ancora a sponsorizzare ste ca**z*a**te...A wall street come in qualunque altro luogo leggono i giornali e investono migliaia se non milioni per ricevere news a tempi record, non guardano dove si ferma una ca**o di stanghetta! Notizie e dati brutti si scende, belle nuove si sale (che mi tocca dire, roba da 1 elementare) che sito da ludopatici, sponsor di macchinette da bar!
Invece di continare a perdere tempo con quella enorme cabala che si chiana analisi tecnica, mi sento preso in giro. L’unica verita’ e’ che, con un livello di tassi cosi’ basso e con cosi’ tanta liquiduta’, il denaro continuera’ ad uscire e ad entrare nel mercato azionario per molto tempo
L'unica qualità di chi fa previsioni consiste nel non sapere di non sapere
Gerry l'indovino
Si, nel 2020 non ne ha indovinata mezza...
Perché....negli anni precedenti sì?
Gerardone sempre una garanzia anche d'estate. Un'analisi diversa ogni settimana senza mai scusarsi per gli errori della precedente. Penoso è dire poco
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.