Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

il sentiment degli investitori nei confronti della Brexit

Pubblicato 06.12.2018, 14:41
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

L'indice trimestrale Brexometer di State Street rivela il sentiment degli investitori nei confronti della Brexit

LONDRA, 6 dicembre 2018 – State Street Corporation (NYSE: NYSE:STT) ha annunciato oggi gli ultimi risultati dell’indice Brexometer, l'indagine trimestrale sul sentiment degli investitori istituzionali rispetto all'impatto economico della Brexit.

A differenza del terzo trimestre del 2018, in cui la propensione per gli asset del Regno Unito ha raggiunto i massimi storici, il sondaggio per l’ultimo trimestre dell’anno ha evidenziato una risposta più tiepida da parte degli investitori, con la percentuale di soggetti interessati a incrementare le proprie attività nel Regno Unito in calo al 15% rispetto al 21% del periodo precedente. Resta invece invariata nel quarto trimestre la percentuale di investitori (20%) che intende ridurre le proprie posizioni in termini di asset nel Regno Unito.

“Il sondaggio Brexometer di questo trimestre è stato condotto durante la prima settimana di novembre, un momento in cui, teoricamente, c’erano crescenti aspettative di raggiungere un accordo sulla Brexit”, ha affermato Michael Metcalfe, Responsabile Global Macro Strategy di State Street Global Markets. "In questo contesto, il sondaggio ha rilevato che l’atteggiamento degli investitori nei confronti delle proprie posizioni nel Regno Unito è rimasto pressoché invariato. Questa cautela si è dimostrata giustificata in base agli sviluppi registrati nel corso del mese di novembre e, mentre alcuni ostacoli significativi sono venuti meno, ora il voto del parlamento britannico resta probabilmente la più grande sfida al raggiungimento di un accordo sulla Brexit.

Inoltre, a differenza del terzo trimestre, quando l’outlook per l'economia globale a medio termine era più ottimistico, con un sentiment positivo degli investitori in aumento al 43%, ora il numero di chi nutre aspettative negative è raddoppiato, passando dal 15% al 30%. Questo è il dato negativo più alto mai registrato dall'inizio del sondaggio, in crescita del 7% rispetto al precedente record negativo del 23% riportato nel secondo trimestre del 2018 .

Infine il sondaggio del quarto trimestre ha rilevato che, se da un lato l'80% degli investitori prevede che la Brexit avrà un impatto sul proprio modello operativo, dall’altro la percentuale di coloro che si aspettano un impatto significativo è scesa dal 26% del terzo trimestre al 18% attuale.

Altri risultati chiave dell’indice per il quarto trimestre del 2018 includono:

· Il 28% degli investitori istituzionali ritiene che gli asset owner incrementeranno i livelli di rischio dei propri investimenti nei prossimi tre-cinque anni. Tuttavia la percentuale di coloro che pensano di ridurre il livello di rischio è salita al 43%, il più alto valore dall'inizio delle rilevazioni nel terzo trimestre del 2016 .

· La percentuale di investitori che affermano di non aver bisogno di alcun supporto per i servizi di investimento è aumentata notevolmente nel quarto trimestre, passando dal 28% al 39%. Tuttavia gli aspetti legati al reporting regolamentare, come quelli richiesti da Solvency II e AIFMD, restano la tipologia di servizi più richiesta (28%).

· Più di un terzo degli investitori istituzionali (38%) ritiene che la propria società utilizzerà più sedi di domiciliazione cross-border per le attività legate ai fondi: in particolare i gestori indicano Irlanda (45%), Lussemburgo (38%) e Germania (24%) come i paesi più interessanti.

· "Nonostante lo scenario politico e il potenziale rischio di coda di un esito inatteso del processo relativo alla Brexit, crediamo che le possibilità che il Regno Unito nel 2019 entri in un periodo di transizione pluriennale resti elevata", ha dichiarato Bill Street, responsabile degli investimenti per l’area EMEA di State Street Global Advisors. "Analogamente alle dinamiche elettorali convenzionali, è probabile che l'attuale proposta di accordo venga approvata semplicemente perché non esiste un'alternativa plausibile. Un eventuale accordo sull’uscita del paese dall’UE dovrebbe quindi dare impulso al sentiment verso gli asset del Regno Unito e liberare gli investimenti nell'economia reale, attualmente bloccati dall'incertezza”.

“Le performance della sterlina continueranno ad essere fortemente influenzate dalle notizie sulla Brexit. La valuta resta considerevolmente svalutata per via delle incertezze future, registra dei rally in concomitanza con le notizie positive sui negoziati, per poi scendere nuovamente quando diventa più elevato il rischio di non arrivare a un accordo”, ha aggiunto Bill Street.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.