Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Il settore energetico passerà da tiratardi a leader tra dollaro debole e greggio

Pubblicato 13.12.2019, 15:54
Aggiornato 20.09.2023, 12:34

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

I titoli del settore energetico, seguiti dal Select Sector SPDR ETF (NYSE:XLE), sono andati malissimo nel 2019. L’ETF è salito di solo il 6% quest’anno, in confronto ad un indice S&P 500 schizzato di oltre il 26%. Tuttavia, la performance debole potrebbe stare per cambiare, con l’ETF che potrebbe schizzare di ben il 13,5% nei prossimi mesi e nelle prossime settimane.

Il gruppo potrebbe trarre vantaggio da un dollaro debole e dall’aumento dei prezzi del greggio in futuro. Inoltre, le due principali compagnie del settore, Exxon Mobil Corp e Chevron, potrebbero vedere la tanto attesa ripresa.

L’ETF degli energetici

L’ETF degli energetici di recente è salito sopra i due trend ribassisti tecnici in atto. Il primo trend ribassista è cominciato nel novembre 2018, mentre il secondo è iniziato nell’aprile 2019. Ora l’ETF comincia a tendere al rialzo e, se dovesse salire sopra il livello di resistenza tecnica a 63,60 dollari, potrebbe schizzare al massimo di 68,90 dollari. Si tratterebbe di un’impennata del 13,4%.

E non è tutto, perché sembra che l’ETF possa stare formando un pattern di inversione rialzista, noto come doppio bottom. Il titolo ha formato questo pattern tra l’agosto e l’ottobre 2019. Anche questo suggerisce che l’ETF si muove al rialzo.

Inoltre, anche il trend dell’indice di forza relativa ha cambiato direzione. L’indice RSI è in salita dal dicembre 2018, registrando una serie di minimi più alti, malgrado l’ETF abbia testato e ritestato minimi precedenti. Questo trend positivo al rialzo è noto come divergenza rialzista ed indica che l’ETF potrebbe salire sul lungo termine.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Energy Select Sector SPDR Daily Price Chart

Energy Select Sector SPDR Daily Price Chart

Il dollaro

Uno dei motivi per cui l’ETF potrebbe stare salendo è che il dollaro USA di recente ha dato segno di debolezza. L’indice del dollaro, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di valute, è sceso al di sotto di un trend rialzista importante cominciato nel settembre 2018 raggiungendo il picco di circa 99,70 all’inizio dell’ottobre 2019. Ora l’indice del dollaro sta scendendo al di sotto di un trend rialzista intorno al livelli di 97,50 e rischia di scendere a 95,10, come abbiamo detto altre volte. Se il dollaro dovesse indebolirsi, potrebbe contribuire a spingere il prezzo del greggio, che sta dando prova di trend rialzisti ultimamente.

U.S. Dollar Index Daily Chart

Exxon Mobil

Anche Exxon, con un peso sull’ETF di circa il 22%, sta dimostrando trend positivi. Il titolo ha avuto un 2019 tremendo, salendo di appena il 3%. Ma sembra aver trovato un solido bottom a circa 67 dollari, dopo aver testato questo livello di supporto in numerose occasioni da agosto. Anche l’indice RSI di Exxon comincia a tendere al rialzo e a dare prova di slancio rialzista nel titolo.

Exxon Mobil Daily Price Chart

Chevron

Chevron è un altro titolo con un peso significativo sull’ETF, pari a circa il 21%. Come Exxon, Chevron ha incontrato delle difficoltà nel 2019, col titolo su di circa il 9%. Il titolo si trova in un periodo di consolidamento dall’inizio del 2018. Il grafico sembra formare un pattern di continuazione rialzista noto come triangolo simmetrico, suggerendo un rialzo del titolo in futuro. Tuttavia, affinché succeda, il titolo dovrà salire sopra il trend ribassista formato a partire dal maggio 2018.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Chevron Daily Price Chart

Sebbene il settore energetico abbia probabilmente ancora molto da fare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi per passare da tiratardi a leader del mercato, ci sono segnali che suggeriscono che forse la miseria del 2019 potrebbe trasformarsi in un 2020 più favorevole.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.