Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Il titolo di Apple che mostra segni di debolezza? È un’opportunità di acquisto

Pubblicato 18.09.2018, 11:10
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Il livello di entusiasmo che molti amanti di Apple si aspettavano dal lancio dei prodotti della scorsa settimana non è stato proprio quello previsto. Soprattutto non in confronto ad alcuni dei precedenti lanci di nuovi prodotti della compagnia.

Il titolo di Apple (NASDAQ:AAPL) è crollato dell’1,2% il 12 settembre dopo che l’Amministratore Delegato Tim Cook ha svelato gli ultimi gadget del produttore di smartphone. Si tratta del tonfo più grande in un giorno di lancio dal 2015. Il primo iPhone, introdotto un decennio fa, aveva scatenato un’impennata dell’8,3% dopo l’annuncio.

AAPL Weekly

Il nuovo iPhone XS, pronunciato “ten S”, ha uno schermo da 5,8 pollici (14,7 cm) e sarà venduto ad un prezzo base di 999 dollari. Il XS Max, l’iPhone più grande finora e uno dei più grandi sul mercato, ha uno schermo da 6,5 pollici (16,5 cm) ed un prezzo di partenza di 1.099 dollari. Il XS Max con tutte le caratteristiche e una memoria da 512 GB ha lo sconvolgente prezzo di 1.499 dollari, che lo rende l’iPhone con il prezzo più alto finora.

La reazione del pubblico generale a questi nuovi prodotti è stata fiacca, secondo LikeFolio, che segue il sentimento dei social e il comportamento dei mercati. La compagnia ha scoperto che il numero di persone che intende comprare i nuovi prodotti Apple dopo la presentazione ammonta al minimo dal 2015.

A giudicare dalla performance del titolo, dopo aver raggiunto il massimo storico di 229,67 dollari il 5 settembre, sembra che l’impennata di Apple stia perdendo lo slancio in seguito allo straordinario percorso che l’ha fatta diventare la compagnia con più valore quest’estate. Ma se si osserva lo storico del prezzo delle azioni di Apple, il titolo ha visto una forte ripresa dopo altri periodi fiacchi post-lancio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

E non c’è niente che suggerisca che questo non possa succedere ancora. Qualsiasi indebolimento del titolo di Apple dovrebbe essere considerato un’opportunità di acquisto.

Gli iPhone resteranno indispensabili

Non c’è dubbio che gli iPhone continuano ad essere il singolo principale responsabile del successo di Apple e il loro ruolo nella crescita degli utili della compagnia non dovrebbe essere sottovalutato. Il segmento ha generato il 56% dei 53,3 miliardi di dollari di vendite registrate da Apple nel terzo trimestre.

Ma Apple ha introdotto delle misure per ridurre la sua dipendenza dall’iPhone, concentrandosi di più sui ricavi da servizi e sul fiorente segmento di “altri prodotti”. L’ultimo esempio di questo cambio di rotta è stato il lancio del nuovo Apple Watch Series 4.

Il dispositivo è in grado di effettuare un elettrocardiogramma per individuare un battito cardiaco irregolare e fa partire automaticamente una telefonata di emergenza se rileva una caduta dell’utente, diventando più allettante per i clienti più anziani. Le recensioni del prodotto sono state estremamente positive e minacciose per i rivali. Il titolo del dispositivo di fitness rivale Fitbit (NYSE:FIT) è crollato del 6,9% il giorno della presentazione del Series 4.

Anche se queste attività potrebbero alla fine bilanciare il rallentamento della crescita degli iPhone, pensiamo che Apple abbia ancora il potere di proporre prezzi più alti per i suoi dispositivi di punta senza far calare eccessivamente la domanda.

Warren Buffett (la cui Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa) è diventata il terzo principale azionista di Apple ed ha comprato più azioni della compagnia anche quando hanno segnato il record) ritiene che l’iPhone sia “enormemente sotto-prezzato” rispetto alle caratteristiche che offre. In una recente intervista alla CNBC, l’investitore con più successo al mondo ha affermato che i clienti continueranno a comprare gli iPhone, che sono diventati “indispensabili” per la loro enorme clientela.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Morale della favola

Malgrado le performance deboli del titolo di Apple in seguito a molti dei lanci dei suoi nuovi prodotti, continuiamo a restare rialzisti sul futuro della compagnia. Continuerà a trarre beneficio dai forti fondamentali aziendali e dal passaggio generale dai titoli dei social a quelli dei colossi dell’hardware. Compagnie come Facebook (NASDAQ:FB) ed Alphabet (NASDAQ:GOOGL), infatti,sono sotto pressione per via delle questioni legate alla privacy dei dati e ci sono segnali che mostrano che i soldi degli investitori si stanno spostando dai software agli hardware.

A breve termine, anche il titolo di Apple potrebbe andare sotto pressione, dopo che il Presidente Donald Trump ha annunciato i nuovi dazi su 200 miliardi di dollari di prodotti cinesi. Apple ha avvertito che i dazi potrebbero pesare sulle vendite dei dispositivi, compresi gli Apple Watch e gli altoparlanti HomePod.

Tuttavia, secondo noi, qualsiasi indebolimento del prezzo delle azioni dovuto a questi ostacoli temporanei dovrebbe essere considerato un’opportunità di acquisto dagli investitori a lungo termine.

Ultimi commenti

GRANDE PREVISIONE !!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.