Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Il titolo Facebook è sicuro? Ecco cosa bisogna osservare sul report di oggi

Pubblicato 25.04.2018, 11:54
Aggiornato 09.07.2023, 12:31
  • Rilascio degli utili previsto per mercoledì 25 aprile, dopo la campanella di chiusura
  • Previsione utili: 11,41 miliardi di dollari, Utile per azione (EPS): 1,36 dollari

Il rilascio di oggi degli utili di Facebook (NASDAQ:FB) relativi al primo trimestre 2018 è probabilmente l’evento più atteso della stagione in corso, in quanto gli investitori cercano chiarezza sul futuro del colosso social, in seguito ai recenti scandali sulle politiche di protezione della privacy.

FB Weekly 2015-2018

Analizzando l’andamento del titolo nelle ultime quattro settimane, sembra che il peggio sia passato per Facebook. I titoli sono saliti di circa il 10% dal minimo delle ultime 52 settimane, sostenuti dalle dichiarazioni del fondatore e CEO Mark Zuckerberg, secondo cui lo scandalo legato a Cambridge Analytica, che ha “rubato” le informazioni e gli utenti dalla piattaforma social, non ha portato ad un numero così importante di cancellazioni dalla piattaforma da parte degli utenti.

Incognite importanti all’orizzonte

Tuttavia, non crediamo che il problema sia così semplice da risolvere. Il numero degli utenti di Facebook che ha abbandonato la piattaforma non è certamente l’unico fattore che avrà un impatto sulla redditività futura. Il rischio maggiore riguarda le possibili restrizioni da parte dei governi, unitamente all’inasprimento delle politiche di protezione della privacy di Facebook, e il modo in cui esse potrebbero cambiare l’utilizzo dei contributi sulla piattaforma. La domanda più importante è: tutto ciò avrà ripercussioni sul business model del colosso dei media?

Quando l’avventura di Facebook è partita senza alcun impedimento, i margini hanno lasciato gli analisti increduli, in quanto l’azienda ha superato di gran lunga le aspettative trimestre dopo trimestre, a partire dalla IPO del 2012.

Nel 2017, Facebook ha generato degli utili operativi di 15,9 miliardi di dollari, su 40,7 miliardi di dollari di entrate, il 98% delle quali provenienti dagli annunci pubblicitari. Il margine lordo di Facebook lo scorso anno è stato pari all’87%, mentre il margine netto è stato del 39%. Giusto per rendere l’idea di quanto Facebook sia stato capace di far fruttare gli investimenti, la rivale Alphabet (NASDAQ:GOOGL), controllante di Google, non ha generato nemmeno metà dei margini di Facebook dello scorso anno.

In conclusione

Cosa devono aspettarsi investitori dal rapporto sugli utili del primo trimestre che sarà rilasciato quest’oggi? Secondo le ricerche di vari sondaggisti non ci sarebbero state conseguenze in merito alla cancellazione degli utenti. Facebook e Instagram (proprietà di Facebook) sono ancora le piattaforme social predominanti. Secondo molti Facebook rilascerà dati positivi anche questo trimestre, in quanto gli annunci pubblicitari funzionano ancora. Se gli utenti non lasceranno la piattaforma in massa, Facebook continuerà ad essere utilizzato per gli annunci pubblicitari che promuovono prodotti e servizi.

Probabilmente questo sarà il messaggio chiave che Zuckerberg cercherà di dare. Tuttavia, ciò che dovranno veramente osservare gli investitori sono i dettagli evidenziano l’impatto su costi e utili di tutti quegli interventi che Facebook sta attuando per rendere la piattaforma più sicura e conforme alle norme dei vari governi.

Detto ciò, Mark Zuckerberg e compagnia sono ancora in grado di offrire grandi sono dati questo trimestre, ancora una volta al di sopra delle aspettative di Wall Street. Tuttavia, a nostro avviso, un altro trimestre di successi non sarà abbastanza per cancellare l’incertezza che ultimamente circonda i titoli di Facebook.

L’azienda è nel bel mezzo di una grande trasformazione. Diverse giurisdizioni stanno indagando sulle pratiche di Facebook e i diversi aspetti sotto indagine non sono facili da risolvere. È difficile essere davvero rialzisti su Facebook per il 2018, soprattutto considerando che non sappiamo ancora che conseguenze avranno tutti questi eventi.

Ultimi commenti

Penso che WA Payments e WA Business possano dare una mano al titolo in futuro. Non dimentichiamoci che 1,5 miliardi di persone usano WA ogni mese (quasi il doppio di quelle che usano IG).
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.