Ricevi uno sconto del 40%

Il tonfo del Bitcoin indica che gli orsi hanno di nuovo sopraffatto i tori

Pubblicato 30.08.2019, 09:58
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Il Bitcoin, che a fine giugno è brevemente rimbalzato sopra i 13.000 dollari con un’impennata del 236% sul 2019 fino a quel momento, da allora ha fatto dietrofront. E ieri questo calo sembra essere accelerato.

La principale criptovaluta per capitalizzazione di mercato è crollata di oltre 600 dollari in 30 minuti, scendendo di nuovo sotto i 10.000 dollari ieri. Oggi segna -2,8%, o -270,6 dollari, dirigendosi in basso per il terzo giorno di fila e perdendo un totale di 920 dollari, l’8,85%, finora questa settimana.

Ciononostante, persino dopo il tonfo di 3.290 dollari, o del 25,5% dal suo massimo, il Bitcoin continua a segnare un’impennata di 5.606 dollari, o del 146,35% sull’anno.

È poco chiaro perché la criptovaluta abbia cominciato a salire, anche se qualcuno ne attribuisce il merito al progetto Libra di Facebook (NASDAQ:FB) (NASDAQ:FB) mentre altri dicono che si è trattata di una corsa prima del dimezzamento, quando il numero di ricompense in monete generate sarà diviso a metà.

I fondamentali alla base dell’attuale crollo del Bitcoin sono altrettanto confusi. Ma i segnali tecnici sono chiari: il breakout al ribasso di un pattern che (se il prezzo dovesse chiudere più in basso) suggerisce che i venditori hanno superato la domanda e cominciano ad abbassare le offerte al fine di trovare nuovi compratori.

BTC Daily Chart

Il prezzo è sceso sotto il fondo di un triangolo simmetrico. Le linee di trend convergenti di questo pattern dimostrano un’impasse tra compratori e venditori. Il breakout al ribasso indica che lo stallo si è risolto a favore degli orsi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Se i prezzi si dovessero fissare sotto il triangolo, sarebbe un segnale che il mercato si è sincronizzato con un trend ribassista coerente. Un elemento che aggiunge enfasi a questo scenario: il breakout al ribasso è coinciso con quello della linea di trend rialzista da fine marzo.

La prossima rottura sarebbe quella della linea di supporto tra il massimo del 30 maggio ed il minimo del 17 luglio, a 9.100 dollari. Tuttavia, persino allora, la successione di picco-minimo sarebbe in salita.

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero andare short dopo una serie di picchi e minimi discendenti o long dopo un massimo sopra quello del 26 giugno di 13.764 dollari per estendere il trend rialzista.

I trader moderati potrebbero andare short dopo che il prezzo chiuderà sotto la linea di supporto presunto di 9.100 dollari.

I trader aggressivi potrebbero andare short dopo una chiusura sotto il triangolo.

Esempio di trading

Entrata: 9.750 dollari, con un’impennata

Stop-Loss: 10.000 dollari, per assorbire una mossa di ritorno al livello chiave

Rischio: 250 dollari

Obiettivo: 9.000 dollari

Ricompensa: 750 dollari

Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

Ultimi commenti

bha quello che dici non funziona con le cripto ..fattene una idea Questa è una rivoluzione non puoi gestirla con una mentalità che guarda a pochi spiccioli di guadagno.
Non hai calcolato le commissioni coro Pinchas. Io le ho prese a 3000 $ e le passerò a mio figlio (7.000.000 $ quando la riserva finirà )
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.