Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Il trading e le stelle Gann, IPO Aramco e S&P 500

Pubblicato 16.10.2017, 11:00
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

S&P 500

È oltre 1 anno che aspetto questo momento, e ci sono arrivato non come volevo, ovvero io avrei voluto assecondare l’indice e lasciarlo fino alla tecnica di tempo ovvero metà ottobre e cioè tra 16/18 Ottobre tempo di short sp500.

Ho parlato con un amico italiano che lavorano negli States, dipartimento obbligazioni per banca Italiana, è stato un puro caso, non lo sentivo dal 2011.

Mi ha parlato di una cosa interessante, direi molto interessante, che potrebbe essere la ciliegina sulla torta, e che io non avevo assolutamente immaginato:"Ho rinunciato al mio orientamento bearish su stock mesi fa", mi ha detto. "Ho finalmente appreso e ho capito che l'acquisto naturale dei fondi pensione e di risparmio è la causa dell’ inondazione di liquidità nel mercato azionario, far salire il valore delle azioni è stata una semplice ma efficace strategia per la creazione di nuova ricchezza. Anche se questo mercato toro senza precedenti finirà prima o dopo, per ora è come nel 2000, quando il Nasdaq saliva senza alcun senso".

Mi ha ricordato, quando persone andavano in banca, volendo prenotare azioni di IPO (offerta pubblica iniziale) e la richiesta era talmente alta che si andava al sorteggio. Io ricordo un amico che pagò da bere a tutti, per il solo fatto di essere stato sorteggiato per Finmatica (novembre 1999) società bresciana di software. Perché sapeva di aver raddoppiato il suo capitale il giorno dopo e così infatti accadde.

Ipo a 5 euro, toccò il massimo nel marzo del 2000 a 174,5 poi fallì nel giro di pochi anni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

A New York sono elettrizzati da una IPO importante la più importante della storia dei mercati, la IPO ARAMCO.

La Saudita Aramco è il gioiello della corona del regno e, oltre ad aver messo in campo molte altre riforme, i Reali si stanno preparando a vendere un minimo del 5% della più grande compagnia petrolifera mondiale, tramite un'offerta pubblica iniziale, nel Gennaio del 2018.

L'offerta pubblica iniziale è probabilmente la più grande della storia, e la valutazione della compagnia petrolifera statale potrebbe superare 1 trilioni di dollari.

La vendita del 5% rimpinguerebbe il fondo di ricchezza saudita con 50 miliardi di dollari.

Inoltre, se la vendita andasse bene, i sauditi potrebbero anche decidere di mettere sul mercato una percentuale maggiore di quella inizialmente prevista, della compagnia petrolifera statale.

Dopo tutto, hanno spazio per vendere fino al 49% della compagnia, pur mantenendone il controllo della maggioranza.

Allo stesso tempo, c'è un motivo per cui i Sauditi sarebbero pronti a vendere una percentuale maggiore, poiché sanno che i combustibili a base di petrolio non saranno più i maggiori combustibili richiesti,in Cina, i livelli di inquinamento stanno spingendo il governo a incoraggiare i conducenti a passare alle auto elettriche.

C'è stata una lunga attesa per la licenza e la registrazione per automobili nella nazione asiatica, ma il governo ha recentemente annunciato che ora la documentazione per l'immatricolazione dei veicoli elettrici potrebbe essere ottenuta dai conducenti, immediatamente.

Inoltre, una volta che i progressi tecnologici consentiranno a questi veicoli una maggiore autonomia di percorrenza unitamente a minore impiego di energia elettrica e che la produzione della stessa deriverà maggiormente da energie rinnovabili quali eolico e fotovoltaico, la domanda di carburanti di provenienza fossile cadrà in maniera vertiginosa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ora le indiscrezioni di mercato dicono anche che il prezzo del petrolio, grazie anche alla grande influenza dei sauditi sulle decisioni dell'OPEC, debba rimanere a circa 50$ al barile, quotazione che sarebbe il miglior compromesso per tutelare i loro interessi di grandi produttori.

Per questo motivo penso che ci sarà un ribasso a breve sui mercati azionari Usa, ma che verrà parzialmente o totalmente riassorbito per Gennaio del 2018.

Il mondo ha fame di nuovi veicoli d'investimento e la più grande IPO della storia e i banchieri, broker e molti partecipanti vogliono tutti un pezzo della torta sia in commissioni sia per comprare quelle quote a prezzo IPO.

Dopo tutto, come già successe nel 2000, il mercato si è abituato a vedere lievitare enormemente ed in breve tempo i prezzi d'acquisto iniziali delle IPO, ecco perchè questo appare essere il momento ideale per rendere pubblica Aramco; il pubblico non fa più ragionamenti logici, ma compra sull'onda dell'irrazionalità di massa.

Con Oil a 50$ e con la prospettiva di auto elettriche e di una sostanziale diminuzione della domanda di carburante, l'attuale, potrebbe essere il momento perfetto per i Sauditi di incassare trilioni di dollari.

Poco male, se l’idea del mio amico è corretta, tanto di cappello agli arabi, dopotutto Wall Street non guarda in faccia nessuno.

Per trarre beneficio dal trading, bisogna stare davanti ai monitor, ed avere la sensibilità per avvertire i cambiamenti del mercato in ogni momento della giornata.

Come studioso di W.D.Gann e di Jesse Livermore, sono unicamente qualificato per aiutarti a farlo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il mio servizio, offre una visione settimanale e giornaliera completa di valori operativi di entrata ed uscita dal mercato, principalmente su Petrolio, Natural Gas, Future Oro e S&P 500.

Buon trading

Armando Morandi

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.