Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Il trend sul medio termine dell’oro è in salita; il selloff fa acquistare ai minim

Pubblicato 05.03.2019, 16:02
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Il prezzo dell’oro è in calo per il settimo giorno consecutivo, giù dello 0,2% a 1.285,55 al momento della scrittura, dopo aver segnato un calo del 3,5% dalla chiusura del 25 febbraio. Come bene rifugio più conosciuto, l’andamento del metallo prezioso è spesso dettato dalla paura che hanno gli investitori per il rischio sul mercato.

Più specificatamente, spesso è scambiato in maniera inversa al dollaro, che è salito per quasi lo stesso numero di sedute in cui il dollaro è sceso. Tuttavia, crediamo che si tratti di un selloff a breve termine, una correzione che offre agli investitori un’opportunità di acquisto.

La valuta statunitense finora ha sfidato i tentativi del President Donald Trump di rinnovare la retorica di un “dollaro troppo forte”, che ha dato il via al calo del dollaro di gennaio 2017. La chiara correlazione tra l’oro e l’andamento del dollaro ci dice che se il dollaro dovesse subire variazioni, anche il metallo giallo ne risentirebbe.

Inoltre, nonostante l’Australia abbia prodotto un record di 317 tonnellate di oro nel 2018, superando il massimo del 1997 di 314,50 tonnellate, gli analisti prevedono un calo della produzione globale di oro nel 2018 per il secondo anno consecutivo. Dunque, prima di affannarsi per acchiappare il downtrend a breve termine, vorremmo spingere gli investitori a concentrarsi sul trend del medio-termine, che è in salita.

XAU/USD Daily Chart

Dopo l’aumento di dicembre seguito al calo di agosto e dopo aver raggiunto diversi target al rialzo da noi indicati in una serie di post da dicembre 2017, il metallo prezioso ha subito una correzione, in quanto i tori sono usciti lasciando spazio a nuove leve che hanno portato il carico più in alto.

In teoria, il prezzo potrebbe tornare alla base del canale ascendente sviluppato dal minimo del 15 agosto – consolidato dalla media mobile giornaliera su 200 giorni – ma potrebbe anche non farlo. Potrebbe staccarsi dai minimi di gennaio o dalla congestione di dicembre. Sebbene non possiamo sapere se e quando rimbalzerà, siamo contenti del calo di quasi -5%, dopo aver registrato un aumento del 12,5% dal minimo di novembre, lì da dove la salita è diventata più ripida.

Ora, i trader devono attendere con pazienza di trovare una prova della domanda, che potrebbe avere la forma di un consolidamento, in quanto i tori sono tornati con un’altra impennata, portando i trader a rientrare con calma. Se i prezzi dovessero salire bruscamente, i trader potrebbero trovarsi a seguire I prezzi in salita, un’entrata non proprio ideale, in quanto diventa difficile determinare se i prezzi continueranno a salire o riprenderanno a scendere.

Strategie di Trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare una piena correzione verso la base del canale, supportata dalla media mobile giornaliera su 200 giorni, con l’evidenza di un consolidamento.

I trader moderati potrebbero entrare vedendo un consolidamento sopra la media mobile giornaliera su 100 giorni, attualmente poco al di sotto di 1.266 dollari.

I trader aggressivi potrebbero rischiare una posizione lunga con almeno una candela verde lunga, staccandosi dal livello di 1.276, i minimi di fine gennaio, che ha trovato supporto sopra il massimo del canale.

Esempio di trade

  • Entrata: 1.281, sopra il numero tondo psicologicamente importante
  • Stop-Loss: 1.276, sotto i minimi di gennaio
  • Rischio: 5 dollari
  • Target: 1.296 dollari, sotto il numero tondo psicologicamente importante e sotto i massimi di gennaio
  • Ricompensa: 15 dollari
  • Rapporto Rischio-Ricompensa: 1:3

XAU/USD Daily Chart

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.