Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Il tris di banche italiane ad alto rendimento

Pubblicato 25.05.2020, 09:08
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

L’indice Eurostoxx Banks ha toccato il minimo storico assoluto il 14 maggio a 48,5 mentre il Dj Usa Banks si trova sui livelli pre Lehman a settembre 2008 (come se il nostro indice europeo invece di trovarsi a circa 50 registrasse un 270 di settembre 2008). Le banche italiane si muovono molto correlate con l’indice Eurostoxx Banks registrando un minimo storico assoluto ad aprile con 5.264 punti. Se si dovesse puntare su un etf sarebbe da preferire uno americano, mentre nel caso italiano forse lo stock picking potrebbe portare buoni risultati in futuro. Ecco il tris vincente made in Italy.

Il tris vincente di banche italiane

1) FinecoBank (MI:FBK), il titolo finanziario del “Nasdaq italiano”: uno dei primi operatori che proponevano tutto online, multibrand, trading e portafoglio, leader del settore della banca moderna. Il grafico evidenzia la tenuta di una tendenza rialzista recuperata dopo i minimi di marzo, target i massimi storici a 12,5 euro

2) Mediobanca (MI:MDBI), il titolo che dai minimi di marzo è rimbalzato del 27%, si trova ai livelli 2016 ed è un finanziario atipico visto che ha rapporti con tutti i settori dell’economia italiana. A fine 2019 il titolo era ritornato ai livelli di maggio 2008, unico dei bancari forse. Fondamentale la tenuta dei 5 euro per fine maggio

3) La sorpresa: Banco Desio (MI:DESI), anche se sotto i minimi di marzo, sembra voler invertire la rotta e ha un grafico sul time frame mensile che indica che il trend rialzista di fondo non è ancora compromesso: potrebbe scendere ancora ma, in ottica di acquisizioni e fusioni, potrebbe diventare preda interessante. Si trova sui livelli i dicembre 2019 e potrebbe tornare long in zona 2 euro (test trend line rialzista)

Il grafico aiuta ma, il money management con la diversificazione temporale, cambiano notevolmente il risultato finale. La diversificazione prima di tutto.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.