Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

In attesa dei NFP di venerdì, oggi è la giornata OPEC: occhio al greggio

Pubblicato 03.12.2020, 13:15
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

In questa prima parte di giornata il dollaro USA ha perso ulteriormente terreno, toccando nuovi minimi di 31 mesi contro diverse valute (su tutte l'Euro). Discesa che prosegue di fronte al crescente ottimismo sulle prospettive economiche globali del 2021. Coi vaccini disponibili, i governi di tutto il mondo si stanno preparando alla vaccinazione di massa e il Regno Unito sarà il primo Paese ad iniziare già la prossima settimana.

C'èda dire tuttavia che ci vorranno diversi mesi prima che i vaccini possano essere distribuiti a tutti, sia a causa della produzione sia a causa delle difficoltà logistiche, per non parlare dei dubbi sul fatto che i vaccini possano effettivamente prevenire l'infezione. Gli investitori, come sempre, stanno già guardando al futuro, dopotutto si potrà sempre contare su maggiori stimoli per rendere più agevole la ripresa.

Repubblicani e democratici stanno negoziando un nuovo disegno di legge e si punta al raggiungimento di un accordo prima di metà dicembre. I Democratici hanno accettato di utilizzare il piano di stimolo da 908 miliardi di dollari proposto da una squadra bipartisan, diciamo che si tratta di una base per rilanciare i negoziati, anche se non è chiaro se i repubblicani del Senato accetteranno la proposta.

Inoltre, ancora non sappiamo se la Federal Reserve inietterà altra liquidità, quindi occhio perché qualora entrambi i piani dovessero saltare il dollaro potrebbe mettere a segno una brusca correzione. Per ora, comunque, i rischi a breve termine per il biglietto verde sono fortemente inclinati al ribasso.

Sul fronte dell'azionario è stato un inizio di giornata misto, probabilmente l'ottimismo menzionato in apertura è già stato scontato e c'è stata poca reazione ai PMI dei servizi migliori del previsto in Asia ed Europa. Il numero di posti di lavoro ADP, dato di ieri, è stato inferiore alle attese indicando una potenziale mancanza di forza nei dati di venerdì relativi al mercato del lavoro USA

Inoltre, i dati sul virus stanno peggiorando tra ricoveri record e tasso di mortalità in aumento. Il tasso di infezione vertiginoso ha costretto la città di Los Angeles ad annunciare un nuovo lockdown, gettando un'ulteriore ombra sulle prospettive economiche a breve termine.

Per quanto riguarda le materie prime, i prezzi del petrolio sono scesi nel momento in cui sono ripresi i colloqui tra paesi OPEC e non OPEC sull'opportunità di estendere i tagli alla produzione fino al prossimo anno. Con molti membri dell'alleanza petrolifera che non sembrano inclini a prorogare troppo i tagli alla produzione, una lunga proroga al momento sembra l'ipotesi meno probabile e l'incontro di oggi potrebbe far emergere la volontà di riprendere gradualmente a produrre greggio.

Il miglioramento della domanda, sulla scia del vaccino, potrebbe remare in questa direzione.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.