Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Indice FTSE MIB, in viaggio verso sud…prossime mosse decisive

Pubblicato 18.05.2018, 23:06
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2018 alle ore 21:00 di oggi quota 23062 punti, in perdita del -1.51%, rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento ribassista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 5 titoli su 40, con un range di variazione che va dal migliore (CNH Industrial (MI:CNHI)), che guadagna il +3.70%, al peggiore (UBI (MI:UBI)), che cede il -7.85%.

Riflessioni condivise:

L’indice FTSE MIB (23449 punti) scende ormai da diverse sedute ma da martedì a oggi ha accelerato decisamente, perdendo qualcosa come 975 punti (-2.94%). Tuttavia, questa discesa così violenta e inaspettata, se contestualizzata all’interno dell’ultimo rally, non appare affatto come un movimento così “anomalo”, anzi…è probabile che il down debba estendersi ancora, almeno sin verso i 22975 o 22275 punti, a seconda della forza che questa correzione vorrà esprimere. In realtà un vero e proprio problema per il rally di fondo, si materializzerebbe solo in caso di una stabile violazione down del minimo posto a 21460 punti…quindi molto più in basso dell’attuale livello. Per ora, quindi, appare del tutto prematuro farsi assalire dal dubbio che sia definitivamente tramontata la fase di impulso rialzista. La constatazione che non ci siano altri valori di concreto riferimento, almeno per ora, è una delle poche certezze che questa fase di mercato ci offre. Pur non potendo, ovviamente, escludere che il rally di medio-lungo periodo si sia esaurito, ci sono diverse considerazioni di carattere tecnico che testimoniano a favore dell’ipotesi che l’attuale movimento possa costituire una semplice correzione ad un trend up, ancora in essere e orientato verso nuovi massimi. Non in questo momento, pertanto, ma grazie ai successivi movimenti, potremo meglio comprendere quali siano le reali intenzioni del mercato per il medio-lungo periodo. Rimaniamo quindi in attesa di vedere eventualmente raggiunti i valori di “verifica” sopra indicati, per verificare cosa succederà. Al momento teniamo d’occhio il primo valore “spartiacque” rappresentato dai 23580 punti, questa è una soglia di riferimento fissa, sia per movimenti rialzisti che ribassisti. Una prosecuzione a sud che giungesse direttamente sui valori di 22975 oppure 22275 punti, costituirebbe occasione per valutare la possibilità di ricaricare i long…almeno allo stato attuale dei fatti. Buonasera e buon fine settimana. Francesco Lamanna.

Future FTSE MIB, grafico a 15 minuti


Chi gradisce questa analisi di fine giornata che viene qui regolarmente pubblicata, è gentilmente invitato a cliccare sul tasto "segui", manifestando, in tal modo, il suo gradimento.

Posizioni & operazioni del 2018: nessuna

Rimane aperta una posizione corta da 18135 punti del 2017.
Operazioni di trading di lungo periodo aperte oggi: nessuna
Operazioni di trading di lungo periodo chiuse oggi: nessuna
Ordini pendenti in attesa d’esecuzione: Ordine di vendita a livello molto superiore all’attuale (medio medio-lungo periodo a 28760-35545 punti).

Gli indici migliori del FTSE MIB, alle 17.50 di oggi sono risultati:
FTSE Italia Prodotti per la Casa (-0.11%)
FTSE Italia Alimentari (-0.18%)
FTSE Italia Beni e Servizi Industriali (-0.40%)


Gli indici peggiori invece sono:

FTSE Italia Banche (-3.10%)
FTSE Italia Telecomunicazioni (-3.02%)
FTSE Italia Media (-2.49%)

Oggi i volumi di scambio sono risultati in aumento, rispetto alla media delle ultime sedute, con 1.553.387.456 azioni, per un controvalore d 4.343.344.207 euro.

I titoli oggi più scambiati in capitale sono stati:
Intesa (MI:ISP) :
Volume di scambio 222M di titoli, per un controvalore d 667M di euro
Unicredit (MI:CRDI) :
Volume di scambio d 33M di titoli, per un controvalore d 535M di euro
Eni (MI:ENI) :
Volume di scambio di 26.4M di titoli, per un controvalore di 437M di euro

I titoli migliori dell'indice milanese sono in chiusura:
CNH Industrial NV (MI:CNHI) quotato 10.795 (+3.70%)
Moncler (MI:MONC) quotato 39.40 (+1.26%)
Pirelli & C SPA (MI:PIRC) quotato 7.612 (+0.85%)

Fra i peggiori troviamo oggi:
Unione di Banche Italiane SpA (MI:UBI) quotato 3.816 (-7.85%)
BPER (MI:EMII) Banca quotato 4.666 (-6.64%)
Banco BPM (MI:PMII) quotato 2.6570 (-6.36%)

I rendimenti dei BTP italiani sono stati oggi del +2.16% sulla scadenza a 10 anni, del +0.96% su quella a 5 anni e del +0.06% su quella a 2 anni.

Sono negative, oggi, le performance delle maggiori piazze europee, con gli Indici di: Amsterdam AEX che scende del -0.34%, Parigi CAC 40 che chiude in peggioramento del -0.13%, Francoforte DAX, che indietreggia del -0.28%, Londra FTSE 100 che perde il -0.12% , Madrid IBEX che cede del -1.02% e Zurigo SMI negativa del -0.53%.

Su base giornaliera, oggi il cross EUR/USD, ha assunto un andamento ribassista (-0.16%), al momento della scrittura, il cambio ha raggiunto un massimo a 1.1822 ed un minimo a 1.1750; la coppia scambia ora a 1.1771.

Ultimi commenti

Gentile Luciano, la ringrazio per il suo apprezzamento, mi fa molto piacere.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.