Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Gli investitori si allontanano dai bond governativi rifugio, cresce l’ottimismo

Pubblicato 09.06.2020, 12:56
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

I funzionari della sanità pubblica possono anche nutrire preoccupazione per i rischi rappresentati dalla pandemia di coronavirus, ma gli investitori dei bond stanno uscendo dal loro rifugio sicuro rappresentato da questi asset e sono pronti a correre più rischi per avere maggiori ricompense. I rendimenti dei Buoni del Tesoro USA, nonché di altri investimenti rifugio, come i bond governativi tedeschi, stanno schizzando, con gli investitori che se ne allontanano preferendo asset più rischiosi.

La decisione di giovedì della Banca Centrale Europea di aggiungere 600 miliardi di euro ai 750 miliardi già compresi nel suo programma di acquisti di asset di emergenza ha dato agli investitori la fiducia che il rendimento dei bond italiani e di altri asset ad alto rischio si stabilizzerà finché la banca continuerà a comprarli.

Italy 10Y Weekly

Grafico settimanale bond italiani a 10 anni

I bond a 10 anni italiani sono crollati da un rendimento di circa l’1,6% prima dell’annuncio all’1,4%, per poi tornare a circa l’1,45% ieri.

Il report sull’occupazione USA migliore del previsto pubblicato venerdì, che ha mostrato che l’economia ha aggiunto 2,5 milioni di posti di lavoro a maggio e che il tasso di disoccupazione è sceso al 13,3% anziché peggiorare dirigendosi verso il 20%, ha innescato la fuga precipitosa dai Buoni del Tesoro.

UST 10Y Weekly

Grafico settimanale UST a 10 anni

Il rendimento dei bond a 10 anni è schizzato di 11 punti base allo 0,926% sulla scia del report di venerdì, portando il totale sulla settimana a 30 punti base. Il rendimento si muove in modo inverso rispetto al prezzo, perciò un incremento del rendimento indica prezzi più bassi, con gli investitori che hanno venduto i bond super-sicuri preferendo asset a rendimento maggiore.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Anche il rendimento dei  Buoni del Tesoro a 30 anni è schizzato di 10 punti base venerdì all’1,723%, con la curva del rendimento che resta ripida. Il rendimento dei Buoni del Tesoro è rimasto pressoché invariato ieri, in vista del vertice di politica monetaria di oggi e domani.

Germany 10Y Weekly

Grafico settimanale bond tedeschi a 10 anni

Allo stesso tempo, i bond governativi tedeschi a 10 anni, i bund, hanno segnato un’impennata sulla scia della notizia della BCE, chiudendo a -0,27%, dopo essere saliti tutta la settimana da -0,393 del 1° giugno. E questo ha portato lo spread con i bond decennali italiani a crollare da oltre 190 punti base a circa 172 punti base.

US 10Y/2Y Spread, 300 Minute Chart

Spread bond USA a 10 e 2 anni, grafico su 300 minuti

Intanto, lo spread del rendimento tra i buoni del Tesoro USA a 2 e a 10 anni è aumentato di 10 punti base a circa 72 punti base, il massimo in due anni, dopo aver guadagnato 25 punti base nel corso della settimana, ulteriore segnale del fatto che gli investitori sono più fiduciosi che una solida ripresa sia imminente. Le voci di una recessione a V (un brusco ribasso seguito da una ripresa altrettanto brusca) tornano alla ribalta.

Lo spread in aumento ha spinto qualcuno a speculare che la Fed si adopererà per un qualche tipo di gestione della curva del rendimento per alleviare la pressione sui rendimenti più a lungo termine, con la sua scelta di tassi di interesse bassi che mantiene basso il rendimento dei bond a due anni. Altri sono scettici sul fatto che la Fed possa diventare così interventista, o almeno non durante il vertice di questa settimana.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ad ogni modo, lo spread tra i bond a 2 e a 10 anni si è ridotto a circa 65 punti base ieri. Anche lo spread tra i bond a 10 e a 30 anni è aumentato questo mese, raggiungendo i 90 punti base venerdì, rispetto ai 65 di fine maggio.

Una curva del rendimento più ripida, che implica che i rendimenti a lungo termine stanno salendo più velocemente di quelli a breve termine (cioè che i prezzi stanno scendendo relativamente più velocemente), può segnalare aspettative di un’attività economica più forte, e forse anche di un aumento dell’inflazione.

È una bella differenza rispetto alla curva del rendimento invertita dello scorso anno (con il rendimento a lungo termine più basso), che di solito lancia le prime avvisaglie di una recessione. Allo stesso tempo, ovviamente, la recessione è arrivata, con molta più gravità di quanto chiunque potesse immaginare. E ora, invece, una curva più ripida indica che gli investitori sperano in una forte ripresa.

 

Ultimi commenti

Se dovevo rischiare lo facevo un mese fa
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.