Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Sta cambiando la tendenza per l’euro?

Pubblicato 20.05.2020, 07:31
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Gran parte delle principali valute sono salite quest’oggi anche se le azioni hanno ceduto parte dei rialzi di lunedì. Il cambio USD/JPY è salito sopra 108 ma ha chiuso la seduta newyorkese vicino a 107,75. Nel corso della giornata i rally si sono esauriti e cambi EUR/USD e USD/JPY si sono staccati dai massimi.

Secondo gli ultimi dati economici, l’attività del mercato immobiliare USA si è contratta nel mese di aprile con i nuovi cantieri in calo del 30% e le concessioni edilizie in calo del 20%. Ovviamente la cosa non ci sorprende in quanto il settore immobiliare è uno dei settore che risente maggiormente della crisi del COVID-19 e ci metterà di più per recuperare. I dati sulle vendite di case nuove ed esistenti saranno anche peggiori.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell è intervenuto oggi e le sue dichiarazioni sono state leggermente meno positive. Ha dichiarato che la ripresa economica potrebbe essere a rischio senza ulteriori aiuti statali e che la disoccupazione potrebbe pesare sull’economia per anni. Visto il pubblico davanti a cui ha parlato e il desiderio di convincere gli uditori a concedere più aiuti fiscali, il suo tono grave non ci ha sorpresi.

Intanto, la tendenza per l’euro comincia a cambiare. Nelle ultime sei settimane, il cambio EUR/USD si è consolidato vicino a 1,08, ma nelle ultime 48 ore il cambio è salito di 25 pip. La fiducia degli investitori della Germania e della zona euro è migliorata significativamente nel mese di maggio, con lo ZEW tedesco che è schizzato a 51 da 28,2. I dati mostrano che il sentimento attuale è debole ma le aspettative sono salite al massimo da marzo 2015. È chiaro che tutti si aspettano una ripresa e che si aspettano che parta presto. Abbiamo visto un miglioramento simile nel sentimento dei consumatori USA lo scorso venerdì.

Oltre ai segnali di ripresa nell’economia della zona euro, gli investitori hanno accolto la proposta di Angela Merkel ed Emmanuel Macron di un fondo di ripresa da 500 miliardi di euro. I paesi della zona euro stanno iniziando ad allentare le restrizioni sugli spostamenti e questo dovrebbe incoraggiare l’attività economica.  Per tutti questi motivi, riteniamo che la ripresa del cambio EUR/USD sia durevole. E questo sembra vero anche da un punto di vista tecnico visto che il cambio EUR/USD sta mantenendo il superamento al di sopra di 1,09. 

I dati misti sul mercato del lavoro britannico hanno permesso alla sterlina di partecipare ai rally. Sebbene più di 850.000 persone abbiano perso il loro posto di lavoro nel mese di aprile, un dato superiore alle attese, il tasso di disoccupazione è migliorato e la retribuzione settimanale è scesa meno del previsto. Come abbiamo visto nelle ultime settimane con le principali valute, gli investitori si attaccheranno a qualsiasi buona notizia. I dati sull’inflazione saranno rilasciati domani e si prevede un calo dei prezzi in quanto, secondo gli indici PMI, non solo sono scesi i prezzi manifatturieri ma il “tasso di riduzione dei costi medi tra i fornitori dei servizi è stato il più rapido mai registrato”. Tuttavia, i dati sul IPC e IPP solitamente sono meno influenti rispetto ai dati sul lavoro, dunque se il dato di oggi non è riuscito a colpire la sterlina, non crediamo che dati deboli sull’inflazione possano farlo.

Le valute che hanno registrato l’andamento migliore della giornata sono state dollaro neozelandese e dollaro australiano. Invece di scendere, i prezzi alla produzione sono saliti nel primo trimestre in Nuova Zelanda dello 0,1% su base input e dello 0,4% su base input. La Reserve Bank of Australia ha rilasciato i verbali dell’ultimo vertice durante il quale si è mostrata disposta ad aumentare gli acquisti di bond se necessario. La Cina intanto continua a mettere pressione all’Australia con i dazi sull’orzo e sulla carne. Il cambio USD/CAD continua a scendere per via del calo dei prezzi del petrolio. Il Canada rilascerà il report sui prezzi alla produzione domani e si prevede un deciso calo dei prezzi ad aprile e questo potrebbe rallentare il ribasso del cambio.

Ultimi commenti

Per la redazione. Se dovete modificare o cancellare parte di un commento,allora,forse....è meglio non pubblicarlo.Saluti F.Z.
C'è chi per il medio termine (1,5/2 anni) parla di parità.
Sono daccordo ,presto vedremo euro 1;20:entro l,anno 1:30
ahah
grazie per i commenti
mi consiglia un etfs sul cambio euro dollaro in previsione a una risalita di euro sul dollaro grazie Max
WisdomTree Short USD Long EUR 3x Daily (USE3) JE00B3T3K772 Se vuoi cè anche leva x5 o che segue l'indice... Ed anche short €..
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.