Ricevi uno sconto del 40%

L'insorgere di nuovi focolai in Cina spaventa i mercati

Pubblicato 22.01.2021, 11:13
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Clicca su "SEGUI" in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo.

Nel video in basso l'analisi completa con grafici ed i livelli operativi, non mancare di guardarla.

Ieri sera a Wall Street, l’SP 500 è salito dell’0,03%.

Ieri i mercati hanno comprato soprattutto le azioni dei big tech tra cui Apple, Amazon e Facebook.
I guadagni su questi titoli hanno aiutato i listini a superare le perdite nei titoli energetici e finanziari.

Il tema dominante nell’ultimo mese è stato quello dei vaccini, con la speranza di ritornare ad una ripresa economica e con le aspettative che Washington fornirà un sostegno ponte in attesa dell'uscita definitiva dal problema covid.

A questo tema si sono aggiunti risultati migliori del previsto delle aziende che hanno comunicato i risultati trimestrali e questo ha contribuito a mantenere gli indici azionari statunitensi sui massimi storici finora.

C'è stata di nuovo una reazione sull’acquisto dei titoli preferiti, e i titoli tecnologici sono tornati a essere i leader del mercato.

I settori del S&P 500 che sono stati maggiormente acquistati nell’ultima sessione di borsa sono stati:
·              Information Technology
·               Beni di Lusso
·               Communication Services

I settori del S&P 500 che sono stati maggiormente venduti nell’ultima sessione di borsa sono stati:
·               Energetico
·               Materials
·               Finanziario

L'ottimismo su un futuro rafforzamento dell'economia verso la fine dell'anno è abbastanza diffuso da coprire le preoccupazioni che vediamo oggi davanti ai nostri occhi.
Un report uscito ieri ha mostrato che 900.000 americani hanno chiesto il sussidio di disoccupazione la scorsa settimana.
Il numero è leggermente inferiore dei 926.000 della settimana precedente, ma ancora purtroppo molto alto.

In passato Wall Street ha addirittura letto il peggioramento di report come questi come motivo di ottimismo, perché in maniera perversa il peggioramento dei dati aggiunge urgenza all' intervento che il congresso deve fare per fornire più aiuti all'economia.

La preoccupazione che il piano Biden da 1.900 miliardi di dollari possa comunque incontrare ostacoli al congresso, vista la maggioranza molto sottile, è un tema che preoccupa investitori.

Altri report sull'economia sono stati più incoraggianti ieri tra gli altri quello sul industria della costruzione di case e il dato regionale della produzione nella città di Filadelfia.
 
I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:

·         L'S&P 500 è salito di 1,22 punti a 3.853,08 per un +0,03%.
·         Il Dow Jones ha perso 12,37 punti, o -0,04%, chiudendo a 31.176,02
·         Il Nasdaq è salito di 73,70 punti, o +0,55%, a 13.530,90
 
Le aspettative dei mercati all'inizio di questa stagione di reporting sugli utili sono partite con basse aspettative, in previsione di un quarto trimestre di fila di declino degli utili societari.
Invece la maggior parte delle aziende ha superato le aspettative.

La guidance per il futuro dei dirigenti è positiva e questo è positivo per i mercati che tendono sempre a guardare al futuro.
Travelers è salito del 2,6%. La compagnia di assicurazioni ha presentato profitti più alti rispetto alle aspettative degli analisti.

Beazer Homes USA  è salita del 5,10% in seguito all'incoraggiante report sulle costruzioni di nuove case.

Paccar è salita del 10,5%, il più grande rialzo nello S&P 500 dopo aver detto che collaborerà con la società di veicoli autonomi Aurora per sviluppare camion a guida autonoma.
United Airlines ha perso il 5,7%, dopo aver riportato una perdita peggiore per la fine del 2020 rispetto alle aspettative degli analisti.

Il rendimento del Tesoro decennale è salito all'1,10% dall'1,07% di mercoledì.

I titoli al centro dell’attenzione nel bene e nel male nel mercato dopo l’ultima sessione di borsa sono:

Tesla (NASDAQ:TSLA) Inc -0.64%
Apple Inc (NASDAQ:AAPL) +3.67%
Amazon.com Inc (NASDAQ:AMZN) +1.34%
Microsoft Corp (NASDAQ:MSFT) +0.28%
Netflix Inc (NASDAQ:NFLX) -1.11%
Facebook Inc (NASDAQ:FB) +2.02%
Alphabet (NASDAQ:GOOGL) Cl A +0.22%
Intel Corp (NASDAQ:INTC) +6.46%
Alibaba Group Holding -2.07%
Adv Micro Devices +3.13%

I mercati azionari asiatici hanno chiuso in ribasso questa notte dopo un rialzo dei numeri delle infezioni da coronavirus In Cina è un generale aumento dei casi nel sud est asiatico.
L'ottimismo sul lancio di vaccini contro il coronavirus è stato questa notte sopravanzato da un picco di infezioni che si sta verificando in Cina, dove la malattia sembrava sotto controllo.

Il governo cinese sta testando milioni di persone in varie città della Cina, e le autorità hanno invitato la popolazione di evitare viaggi durante questo periodo di festività dedicato al Capodanno cinese.

Questo naturalmente solleva preoccupazioni tra gli investitori, visto che la campagna vaccinale sta partendo lentamente.
Il tema adesso è quanto velocemente le famiglie possono vaccinare le loro popolazioni più vulnerabili e ritornare al business sperato.

Le chiusure dei mercati asiatici di questa mattina:

·         Il Kospi della Corea del Sud è sceso del -0,10% a 3.159,37.
·         Il Nikkei 225 del Giappone è sceso dello -0,30% a 28.682,66.
·         L'S&P/ASX 200 dell'Australia è sceso dello -0,30% a 6.800,40.
·         L'Hang Seng di Hong Kong ha perso il -1,40% a 29.502,92.
·         lo Shanghai Composite è sceso dello +0,60% a 3.601,41.


Queste comunicazioni sono da ritenersi non personalizzate, ma pensate scritte ed inviate ad un pubblico indistinto. L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo l'autore alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari ed è quindi esclusivamente divulgativo e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Non mi sembrano molto spaventati visto che aggiornano i massimi ogni giorno...
ma che legge, il giornale?
Buonasera Sig. Mic San, leggo il testo dell'analisi  che ho pubblicato scritta. Grazie per la domanda comunque, a parte questo il contenuto? ne vogliamo parlare? :-)
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.