Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

La Banca del Canada innescherà il superamento del cambio USD/CAD?

Pubblicato 04.12.2019, 09:00
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Rassegna giornaliera sul mercato forex 03.12.2019

Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management.

Novembre è stato un ottimo mese per il dollaro USA, ma dicembre sembra piuttosto impegnativo. Sono stati solo due i giorni di scambi di questo nuovo mese, ma il Presidente Trump è tornato alle vecchie maniere ed i mercati reagiscono a tutti i commenti evasivi provenienti dalla Casa Bianca. Lunedì, il presidente ha richiesto tassi di interesse più bassi ed ha criticato il dollaro forte. Martedì, una valanga di notizie ha gettato forti dubbi sull’accordo. Mentre Trump continua a sottolineare che la Cina vuole un accordo, tutti gli altri, dal Responsabile per il Commercio Ross al Vice Presidente Pence hanno sottolineato che l’asticella è molto alta, visto che Trump non permetterà alla Cina di approfittarsi degli USA con un accordo sbagliato. Il Presidente stesso ha apertamente fatto capire che sarebbe meglio aspettare le elezioni di novembre prima di fare un accordo. Fox news ha dichiarato che secondo le loro fonti i dazi aumenteranno il 15 dicembre. Ovviamente nessuna di queste notizie è stata confermata ma le dichiarazioni di oggi di Trump e dei funzionari della Casa Bianca indicano che le trattative commerciali non stanno andando bene. La notizia diffusa dalla Fox potrebbe essere il modo che ha l’Amministrazione Trump di preparare i mercati alla possibilità di nuovi dazi. Dunque, alla fine della fiera, nulla influenza di più l’andamento delle valute nel breve termine quanto le decisioni sui dazi, seppur un occhio sia già puntato sui dati sull’occupazione non agricola. Il report ADP e quello ISM non manifatturiero saranno rilasciati domani; dati più deboli avranno un impatto maggiore sul biglietto verde rispetto a dati più forti, in quanto rafforzerebbero l’avversione al rischio.

La Banca del Canada terrà il vertice di politica monetaria che potrebbe innescare un superamento del cambio USD/CAD. Nelle ultime due settimane, il cambio USD/CAD è stato confinato in range stretto e sebbene non si prevedano variazioni dalla banca centrale, il discorso del Governatore Poloz sarà seguito con molta attenzione. Durante il vertice di ottobre, è stato creato un bottom per il cambio

USD/CAD quando si è detto che la “resilienza dell’economia del Canada sarà messa a dura prova". La banca ha imputato il calo degli investimenti delle imprese e delle esportazioni registrato nel secondo semestre all’indebolimento delle previsioni da luglio e ai conflitti commerciali. Tuttavia, il mese scorso il Governatore Poloz ha smontato l’attesa di un allentamento dicendo che “le condizioni della politica monetaria sono quelle giuste”. I dati da ottobre sono stati misti. Le vendite al dettaglio sono migliorate, la pressione dell’inflazione è rimasta stabile ma l’attività del settore manifatturiero ed edile ed il mercato del lavoro si sono indeboliti. Il mercato del lavoro in Canada è forte e si teme che dovrà trainare tutto il resto dell’economia. Se il Governatore Poloz si concentrerà sui rischi, il cambio USD/CAD potrebbe superare 1,3350 ma se continuerà a sottolineare l’appropriatezza della politica in corso, il cambio USD/CAD potrebbe scendere sotto 1,3250.

Central Bank Meeting

Il dollaro australiano è in salita dopo che la Reserve Bank ha lasciato la politica monetaria invariata. Nonostante la recente debolezza dei dati australiani, la dichiarazione di politica monetaria ha sottolineato i miglioramenti del mercato immobiliare e la convinzione che "l’allentamento della politica monetaria quest’anno sta supportando la crescita di occupazione e reddito in Australia e un ritorno dell’inflazione nel medio termine”; questo conferma la nostra teoria secondo cui la RBA non abbia nessuna fretta di intervenire nuovamente sui tassi. Anche il dollaro neozelandese è salito nonostante il calo dei prodotti lattiero-casearii.

L’euro è schizzato per il quarto giorno consecutivo, ma visto che l’EU è entrata nel mirino dei commenti commerciali di Trump, gli investitori dovranno tenere d’occhio la valuta. Trump crede che l’UE e la Francia in particolare abbiano trattato gli USA in maniera scorretta, ma oggi ha aggiunto “probabilmente risolveremo la faccenda”. I conflitti del genere sono il motivo per cui il cambio EUR/USD sarà particolarmente sensibile alle notizie commerciali su UE-USA. In agenda per domani l’indice PMI rivisto sul settore dei servizi della zona euro; se la revisione dovesse essere al rialzo, come è accaduto per l’indice PMI manifatturiero, il cambio EUR/USD potrebbe testare 1,11.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.