Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

La bolla tech si sta sgonfiando ma non è ancora sgonfia del tutto

Pubblicato 24.09.2020, 10:08
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Se andate a riprendere le mie analisi dai primi giorni di settembre troverete titoli come:

  • Questo rally sembra senza fine, sarà davvero così? 03/09
  • Molto significativo il NON rimbalzo d venerdì... dei mercati 05/09
  • Il mercato o cresce all'infinito o crolla 07/09
  • Le bolle scoppiano sempre. La bolla FANMAG non farà eccezione 08/09
  • Vi dico come, quando e perché scoppierà la bolla dei tecnologici 11/09
  • Mi sbilancio e vi dico cosa lasceranno le 4 streghe di settembre dietro di loro 18/09

Non scrivo questo incipit della mia analisi quotidiana per voler essere autoreferenziale ma per sottolineare che i presupposti di quello che è accaduto ieri erano evidenti da molti giorni.

Ma nonostante questo ancora ieri ed ancora adesso ci sono investitori che non vogliono vedere quello che il mercato mostra chiaramente a chi lo guarda senza opinioni da difendere o interessi da proteggere ma con l’occhio esperto di 30 anni di trading.

Ricordo la bolla Dot.com.  L’euforia di quei mercati, i volumi altissimi.

Ieri sera quando guardavo venire giù il Nasdaq ripensavo a quei momenti.

Ieri è crollato tutto il 90% dei titoli trattati era in rosso.
Il mercato ha venduto tutto senza distinzioni.
 
Ecco lo spaccato dei vari settori del S&P 500: 

  • Health Care: -1.08%
  • Consumer Staples: -1.56%
  • Utilities: -1.61%
  • Industrials: -1.76%
  • Financials: -2.19%
  • Consumer Discretionary: -2.24%
  • Communication Services: -2.68%
  • Real Estate: -2.91%
  • Materials: -2.93%
  • Information Technology: -3.21%
  • Energy: -4.55%

Non si è salvato nulla.

Il Tema di oggi è: sono finite le vendite? Purtroppo, secondo me no.

Il Nasdaq si muove in direzione dei 9500 punti che sono a circa il 10% dai livelli attuali.

Analizziamo una ad una le componenti più interessanti sul tavolo in questo momento:

Tema dollaro

Quando c’è la fuga dai mercati, i mercati tornano a comprare il dollaro, visto ancora come divisa rifugio. Nello storno del mercato azionario di marzo, il dollaro era passato in poco tempo da 1.15 a 1.07. Nel recente storno dei mercati azionari, il dollaro è tornato a rafforzarsi passando in poche sedute da 1.1950 (circa) agli attuali 1.1650. Questo movimento è da seguire. Esso non solo funge da indicatore (quanto più il dollaro sale, tanto più la percezione della paura è elevata), ma influisce anche sull’andamento delle commodities, in particolare di oro e petrolio.

Tema oro

L’oro, in particolare, ha registrato una correlazione inversa con il biglietto verde nelle ultime sedute. E’ il rafforzamento del dollaro, per il momento, il catalizzatore sulle vendite dell’oro, vendite in aumento esponenziale a causa del posizionamento del mercato su questa commodities. Gli investitori avevano accumulato oro approfittando della discesa dei prezzi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nella seduta di ieri, questa esposizione è diminuita, lo dicono chiaramente i prezzi. Io credo che che l’oro possa scendere ancora un po’. E magicamente terminerà quando la fase delle svendite terminerà e l’oro ricomincerà ad essere acquistato come bilanciamento dei portafogli.
 
 
 
 Ftsemib , SP500, Nasdaq, DJI

Ultimi commenti

Se non ricordo male in uno dei suoi precedenti articoli ha detto che dai primi giorni di settembre ha assunto posizioni short sull'indice Nasdaq, chi avesse fatto lo stesso avrebbe già guadagnato il6-7%
Si è esattamente così. Ed è testimoniato nel mio website nella sezione statistiche. La posizione SHORT aperta sul mininasdaq a 11.554 ieri sera ha chiuso a 10.819 con un +6,80. Analoga posizione aperta sul FIB a 19.901 che a ieri sera ha chiuso a 18.873 +5,45.
Grazie. È un'analisi per me amara ma molto vera! I prezzi di molte società erano troppo alti e non ci sono motivi per incrementi in nessun settore a causa del corona virus che sta ancora facendo molti danni all'economia mondiale.
Grazie del commento. Rispondere così senza conoscere una posizione è difficile e sarebbe molto superficiale. Io ho comunicato nelle mie newsletter il cambio di mercato da Long a Short per il mercato americano americano il 4 Settembre e per quello italiano addirittura il 28 Agosto. Operare oggi è certamente fuori dal timing che mi prefiggo.
Non credo assolutamente nella bolla , e’ semplicemente la ripercussione che sta provocando il corona virus negli USA .. il mercato si riprendera’ come ha sempre fatto e’ solo una questione di tempo .. la mia opinione e’ quella assolutamente di non disinvestire ma semplicemente aspettare la ripresa . Ci vorranno forse mesi .. ma si riprendera’
Questo lo credo anche io. Non ci sono dubbi che il mercato "alla lunga salirà"... Il concetto di "non disinvestire" che si aggancia al concetto di "mediare", che è parente stretto del concetto "finché una posizione non la chiudo non considero che abbia avuto una perdita" che non mi trova concorde. .
Mentre per la nostra borsina sono piu’ ottimista , cioe’ non credo che stornera’ molto , a mio avviso quota 18000 reggera’ , non abbiamo beneficiato dei rialzi americani e certi titoli scontano gia’ il peggio del peggio!
Sono d’accordo , 9500 Nasdaq e 2900 s&p
Il valore reale sarebbe pure inferiore.. Vedremo a quei livelli cosa succederà
Gentile Marco la seguo con molto interesse e stima. Complimenti per i diversi articoli. Secondo lei meglio uscire dal mercato (anche se in perdita con diversi titoli Information Technology) ed aspettare la ripresa?
Grazie del commento. Rispondere così senza conoscere una posizione è difficile e sarebbe molto superficiale. Io ho comunicato nelle mie newsletter il cambio di mercato da Long a Short per il mercato americano americano il 4 Settembre e per quello italiano addirittura il 28 Agosto. Operare oggi è certamente fuori dal timing che mi prefiggo. Le ricordo che la regola aurea per il trader che promuovo è: • Stock Picking - (Scelta dei titoli tramite un algoritmo statisticamente favorevole) • Timing - (Momento di ingresso sul titolo tramite un algoritmo statisticamente favorevole) • Sizing - (Esposizione variabile a seconda della fase di mercato) Detto questo se vuole contattarmi in privato sarei contento di parlare più specificatamente della sua domanda. Grazie
Grazie del commento. Rispondere così senza conoscere una posizione è difficile e sarebbe molto superficiale. Io ho comunicato nelle mie newsletter il cambio di mercato da Long a Short per il mercato americano americano il 4 Settembre e per quello italiano addirittura il 28 Agosto. Operare oggi è certamente fuori dal timing che mi prefiggo. Le ricordo che la regola aurea per il trader che promuovo è: • Stock Picking - (Scelta dei titoli tramite un algoritmo statisticamente favorevole) • Timing - (Momento di ingresso sul titolo tramite un algoritmo statisticamente favorevole) • Sizing - (Esposizione variabile a seconda della fase di mercato) Detto questo se vuole contattarmi in privato sarei contento di parlare più specificatamente della sua domanda. Grazie
Gentile Sig. Luca Fantin Sopratutto in un momento di mercati in ribasso è più importante che mai la selezione per scegliere cosa acquistare. Andare a scovare quel titolo che possa andare in controtendenza in un mercato che pare essere in difficoltà. Ci sono titoli in questo momento che possono performare bene, ieri per esempio ho analizzato Golden Entmt (GDEN) una società di giochi diversificata che offre servizi di casinò, distribuzione di giochi e lotterie. Ogni giorno presento un titolo nuovo che però andrebbe tradato con un metodo ed una disciplina non da cassettista e quindi non da tenere "perchè poi alla lunga tutto sale", ma con precisi livelli di ingresso e di stop.
Grande analisi come solito, grazie. Buona giornata
👍 Assolutamente d'accordo. Già da agosto si era cominciato a capire che tutta questa euforia sui mercati era assolutamente ingiustificata in quanto in completa distonia con i dati. Ma la storia evidentemente non ha ancora insegnato nulla, cetra gente makeducata che scrive, in maniera spocchiosa verso i colleghi e che poi, scompare quando non gli conviene dovrebbe studiare un po di più e parlare meno. La sua analisi è sempre stata coerente con la realtà dei fatti.
sempre d'accordo sulle analisi si nota l'esperienza..
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.